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SEO per PMI: le raccomandazioni della nostra Cristina

Ecco la prima parte dell’articolo dedicata alle tecniche SEO per PMI, con le tattiche da usare per ottenere importanti risultati.

seo per pmi

SEO per PMI: la mini guida di Pop Up Magazine

Ogni azienda oggi ha bisogno di aumentare la propria presenza sul web e l’attività di SEO diventa uno degli elementi portanti di qualsiasi strategia di marketing. In questo post vi mostreremo quali possono essere le tecniche e gli elementi da non sottovalutare per essere trovati sui motori di ricerca, anche se si è un piccolo brand.

Quando si comincia l’attività SEO per PMI si parte solitamente dall’analisi delle aree del sito da ottimizzare, in quanto raramente troviamo siti già ottimizzati. La SEO è, infatti, una scienza da applicare per ogni progetto web, anche quelli delle PMI e delle attività locali, e permette con il 20% dello sforzo di ottenere l’80% dei risultati, a patto di svolgere un’analisi accurata.

SEO tecnico

Quando si parla di SEO tecnico si intende l’attenzione per l’hosting e per il software scelto per lo sviluppo del sito web, in quanto una buona parte del successo del progetto nasce dalla scelta di un buon content management system o CMS,  ad esempio WordPress. Grazie a questo CMS, prendendo le giuste decisioni, si può ridurre notevolmente il lavoro manuale e raggiungere migliori risultati.

Lo stesso vale per l’hosting scelto per ospitare il sito che deve essere affidabile e con un ottimo servizio di assistenza in caso di problemi.

La keyword research

Comprendere il linguaggio dei consumatori e capire cosa cercano online è fondamentale per sviluppare un sito che converta e l’importante è non solo migliorare il posizionamento su Google, ma convincere il visitatore a cliccare ed entrare in contatto con l’azienda, i prodotti e i servizi offerti.

Ecco un percorso ottimale per fare una buona keyword research nell’attività SEO per PMI:

  • La Seed List, ovvero la lista degli elementi fondamentali del business da organizzare in un file unico;
  • L’uso dei tool per la keyword research come Google Ads, Keywords Everywhere e Google stesso che permette di studiare il search intent e le keyword correlate per ottimizzare i propri contenuti sul web. A questi si aggiungono i tool a pagamento come Moz, Ahrefs, SEMrush e SEOzoom.

La struttura del sito

Google e gli utenti devono avere ben chiaro come è fatto il sito e come sono strutturati i contenuti, che vanno pensati come correlati strettamente tra loro.

Ecco un esempio:

Home-> Location-> Location A/B/C

Home-> Service-> Service A/B/C

La struttura deve essere ben chiara al motore di ricerca e ogni pagina va ottimizzata per una determinata keyword e avere un URL descrittivo che contenga la stessa keyword principale della pagina, in modo da aumentare i click e offrire un’informazione rilevante al lettore.

Ottimizzazione OnPage

La lista di keyword può ora essere usata per creare una struttura di pagine che si caratterizzano per:

  • Title ottimizzato, in quanto questo elemento è uno dei fattori di ranking più importanti e permette di attirare i click sul sito;
  • Meta description ottimizzate: anche se non influenza direttamente il ranking, aiuta a rafforzare il messaggio del title nella mente degli utenti e generare un buon numero di click. Il consiglio è indicare la USP e offerte speciali includendo una call to action e le keyword per cui si vuole ottimizzare la pagina web;
  • Contenuto ottimizzato per convincere il visitatore ad acquistare stando attenti alla leggibilità ed evitando il keyword stuffing. Si farà attenzione ai tag header, al contenuto testuale e alle immagini, usando le keyword in modo naturale;
  • Link interni ottimizzati per migliorare il posizionamento SEO e la navigazione sul sito;

Eppure questi non sono gli unici elementi dell’attività SEO che permettono di posizionare un sito online, come potrete scoprire nella seconda parte dell’articolo in cui parleremo di Local SEO e Autorevolezza del sito.

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