Quanto conta la brand awareness per la SEO: scopriamolo insieme
La relazione tra social media marketing e SEO è stata a lungo oggetto di dibattito e se non c’è ancora una correlazione chiara tra le due attività, dato che Google non considera like e condivisioni nel ranking delle pagine, sicuramente le piattaforme social facilitano la condivisione dei contenuti, portano traffico al sito e molto altro.
Lo studio della Red C Marketing basato sull’analisi con eye tracking di 400 visitatori, mostra come l’82% di essi selezioni su Google alcuni brand con cui ha già familiarità, senza considerare troppo la SERP.
La ricerca attribuisce quindi un nuovo peso alla brand trust, brand recognition e alla pubblicità come fattori off-site capaci di generare click nei risultati di ricerca.
Sostanzialmente i brand che usano regolarmente i social media e le altre piattaforme di marketing vedono un aumento della brand awareness e questo dato influenza il comportamento degli utenti più del ranking Google.
Per esempio, i partecipanti selezionano tra i risultati di ricerca quelli con cui hanno già familiarità nel 91% dei casi e non sulla base del posizionamento. Gli utenti più anziani, invece, considerano la familiarità con il brand “solo” nell’84% dei casi e le post-family nel 67% dei casi.
Naturalmente Google e il suo algoritmo selezionano i risultati sulla base della query e inseriscono i brand più visitati all’inizio della lista. Ma non sempre accade questo.
L’importanza crescente della brand awareness
Ecco quindi come la brand awareness assuma oggi sempre maggiore importanza, soprattutto a causa della crescente consapevolezza degli utenti di fronte ad annunci pubblicitari e promoted content.
Sicuramente investire in social media marketing permette di ottenere click tra i risultati di ricerca, come dimostra la tabella sottostante: essere già stato cliente è un fattore chiave e tanti studi hanno già dimostrato i vantaggi di fidelizzare i clienti, piuttosto che trovarne sempre di nuovi.
Altri fattori sono però ugualmente interessanti, come la fiducia nei confronti della marca o “Trusted Brand” e la conoscenza del brand stesso o meglio “Known brand”.
Conclusioni
Come si costruisce quindi una relazione di fiducia con i potenziali clienti? Come aumentare la brand awareness?
I social media sono utilizzati da miliardi di persone in tutto il mondo e la loro crescita è continua. Sicuramente rispettare le regole della SEO è essenziale per ottimizzare le performance aziendali con il Digital Marketing, ma questo report mostra come oggi sia necessario individuare e rispondere alle esigenze degli utenti per generare consapevolezza, familiarità e affinità, che poi si trasformano in risultati in termini di conversioni ottenute.
Concludendo, il Social Media Marketing migliora le prestazioni della SEO anche se non influisce direttamente sul ranking nella SERP.
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Grazie mille della tua opinione 🙂 Assolutamente d’accordo con te 😉
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