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La classifica dei TikToker italiani più influenti nel post di Pop Up

Chi sono i TikToker italiani più influenti?

Sicuramente, possiamo affermare che TikTok è il fenomeno social del 2019 e in questo scorcio di 2020 e ad oggi conta milioni di utenti in tutto il mondo. In Italia, invece, i fan che lo usano per circa 35 minuti al giorno sono alcuni milioni, sempre più attratti dalla possibilità di interagire con gli altri utenti con brevi video.

Un social medium in costante crescita e che, per le sue caratteristiche, ha attirato l’attenzione degli influencer, ma anche dei brand, che studiano sempre nuovi modi per attirare l’attenzione della Gen Z, ovvero coloro che hanno un range d’età variabile tra i 16 e i 25 anni.

Vediamo allora la classifica dei TikToker italiani con il maggior numero di follower e quella di coloro che hanno ottenuto il maggior numero di interazioni e il tasso di engagement più alto durante il 2019, come emerge dall’Osservatorio sull’Influencer Marketing di Buzzoole.

Bentrovati su Pop Up Mag dalla vostra Cristina Skarabot!

TikToker italiani più influenti: la classifica di Pop Up

Il primo posto in classifica va a Luciano Spinelli, l’influencer italiano più seguito su TikTok con 7,2 milioni di seguaci, apprezzato per i suoi video caratterizzati da montaggi ed effetti complessi ma dall’aspetto molto naturale.

Seguono poi le gemelle Cassandra e Melissa con l’account da 5,8 milioni di follower chiamato @KessyeMely e al terzo posto troviamo, invece, Marco Cellucci che grazie alla sua energia contagiosa ha raggiunto i 5,5 milioni di follower, ma attenzione alla new entry rappresentata da Jessi Brugali che guadagna la quarta posizione con 5,3 milioni di follower. Chiudono la classifica dei TikToker italiani con più follower Virginia Montemaggi (4,5 milioni di seguaci) ed Elisa Maino (4,3 milioni), che è anche una delle top fashion influencer italiane.

Ecco la classifica riassuntiva dei tiktoker italiani più influenti sul social dedicato ai video:

  1. Luciano Spinelli con 7,2 milioni di seguaci (account @lucianospinelli);
  2. Cassandra e Melissa con 5,8 milioni di follower (account @kessyemely);
  3. Marco Cellucci con 5,5 milioni di follower (account @marcocellucci);
  4. Jessi Brugali con 5,3 milioni di follower (account @jessibrugali);
  5. Virginia Montemaggi con 4,5 milioni di seguaci (account @virginiamontemaggi);
  6. Elisa Maino con 4,3 milioni (account @majno);

Gli account su TikTok con il maggior tasso di engagement

Analizzando, invece, i TikToker italiani capaci di generare il maggiore tasso di engagement, troviamo al primo posto l’account @lapresatwins gestito dai gemelli Nicholas e William, capaci di generare 301 mila interazioni per post, mentre affrontano diverse sfide proposte dal web.

Segue il profilo del pittore Marco Grassi, che con la sua arte iper-realista ottiene, in media, circa 260 mila interazioni per post. Al terzo posto, infine, troviamo Alessandro Scarpa e le sue video storie in slow motion, con cui totalizza una media di 237 mila interazioni per video.

Luciano Spinelli compare anche qui, dopo aver dominato la classifica dei TikToker italiani con più follower, mentre l’ultimo posto è di Ottavia De Vivo con le 169 mila interazioni medie per i video incentrati sulla sua lunga chioma.

Vediamo il resoconto della classifica dei tiktoker italiani più “ingaggianti”:

  1. Nicholas e William con 301.000 interazioni (account @lapresatwins);
  2. Marco Grassi con 260.000 interazioni (account @marco.grassi.painter);
  3. Alessandro Scarpa con 237.000 interazioni (account @er.gennaro);
  4. Luciano Spinelli con 180.000 interazioni (account @lucianospinelli);
  5. Ottavia De Vivo con 169.000 interazioni (account @ottavia.devivo);

TikTok in Italia: analisi del fenomeno

Il grande successo di TikTok in Italia si deve al fatto che si tratta di un’app-specchio, come afferma Vincenzo Cosenza, Head of Marketing di Buzzoole.

La videocamera dello smartphone mette a fuoco identità e qualità artistiche dei ragazzi di età compresa di solito tra i 16 e i 25 anni davanti a un pubblico più o meno ampio.

La tipologia di video più apprezzata su TikTok sono i video divertenti, i balli e gli scherzi e non alcune tematiche precise, come accade su Instagram con viaggi, moda e bellezza. Si nota anche come su TikTok i giovani non seguano le celebrities, bensì i loro coetanei maggiormente capaci di usare creatività e talento.

Per quanto riguarda, invece, l’atteggiamento delle aziende, si nota una certa curiosità, ma anche molta cautela e la maggior parte dei brand sta preparando il campo, concentrandosi su campagne di Influencer Marketing o proponendo challenge.

Vedremo cosa ci riserva il futuro e quali saranno i tiktoker italiani e internazionali che in questi mesi emergeranno prepotentemente sulla scena di TikTok. E noi di Pop Up saremo sempre lì a raccontarvi cosa succede. Alla prossima dalla vostra Cristina Skarabot!

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La classifica dei TikToker italiani più influenti
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Scopri qui chi sono i TikToker italiani più famosi per numero di follower e tasso di engagement secondo i dati di Buzzoole.
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