Web Summit di Lisbona 2018: uno degli eventi tecnologici più grandi al mondo e più atteso dell’anno
Anche quest’anno la capitale del Portogallo diventa il palcoscenico di uno degli eventi tecnologici più grandi al mondo e più atteso dell’anno: il Web Summit di Lisbona.
Il Web Summit 2018 si svolgerà a Lisbona dal 5 al 8 Novembre. Ormai giunto alla sua 9 edizione, il Web Summit è passato da 400 partecipanti a 70.000 previsti per il 2018, provenienti da oltre 170 paesi. Arriveranno a Lisbona per ascoltare i leader più influenti del mondo in tecnologia, politica,sport, moda e intrattenimento.
Per far capire qual è la portata di questo evento basta pensare che nel 2017 solo su Facebook, 18 milioni di persone hanno guardato questo evento. Inoltre il Web Summit incide positivamente sulla città di Lisbona e sull’economia locale generando, secondo le stime, 300 milioni di euro all’anno.
A questo evento sono presenti anche diverse iniziative per le startup (Alpha Program, Pitch e Mentors Hours) e per incoraggiare una discussione aperta sulla diversità di genere nell’industria tecnologica (Women in Tech Mentor Program).
Web Summit 2018: cos’è e perchè partecipare
Cerchiamo di capire insieme cos’è il Web Summit e perchè potresti prendere in considerazione l’idea di partecipare a quest’evento unico.
Definire il Web Summit una conferenza tecnologica è un po’ riduttivo. Le dichiarazioni di Paddy Cosgrave, CEO del Web Summit, danno la definizione più efficace del Web Summit facendo emergere l’unicità di questo evento:
“Questo sarà il terzo anno del Summit Web a Lisbona. L’evento cresce anno dopo anno, aumentando non solo in scala ma nel calibro e l’impatto di ciò che accade sul palco.” E aggiunge: “Abbiamo CEO delle società blue chip più affermate al mondo come Nestlé e Allianz, insieme alle nuove aziende più interessanti del mondo come Stripe e Ofo.” Infine conclude:“Il Web Summit si è evoluto in qualcosa di molto più influente di una semplice conferenza tecnologica. È un marketplace globale in cui i decison makers e leader mondiali vengono a fare affari “.
Web Summit 2018: speakers di questa edizione
Al Web Summit del 2018 saranno presenti non solo i fondatori e CEO delle più grandi aziende tecnologiche del mondo ma anche leader politici e personalità di spicco nel mondo dello sport,della moda e del mondo della musica.
Ecco solo alcuni nomi degli oltre 1200 speakers presenti all’evento:
Evan Williams, Co-Founder, Twitter/Medium;
Margrethe Vestager, European Commissioner for Competition;
Maisie Williams, Actor, Game of Thrones;
Young Sohn, President Samsung Electronics;
John Collison, Co-Founder, Stripe;
Devin Wenig, CEO, eBay;
Mark Schneider, CEO, Nestlé;
Sean Rad, Co-founder, Tinder;
Daniel Grieder, CEO Tommy Hilfiger;
Alexis Ohanian, Founder, Reddit;
Stephanie McMahon , CBO, WWE;
Peter Diamandis, CEO, Singularity University;
Yanqi Zhang, Co-Founder, Ofo;
Jeremy Darroch, CEO, SKY;
Oliver Bate, CEO, Allianz;
Thomas Buberl , CEO, Axa;
Dick Costolo, CEO Chorus, Former CEO Twitter;
Gillian Tans, CEO, Booking.com;
Emmett Shear , CEO, Twitch;
Tim Draper, Founder Draper Associates;
Joseph Lubin, Co-founder Ethereum;
Gail Heimann, President Weber Shandwick;
Sophia the Robot and Ben Goertzel, Hanson Robotics;
Peter Baumgartner, CEO Etihad Airways;
Ben Rattray, CEO Change.org;
Richard Edelman, CEO Edelman;
Tony Fernandes, CEO Air Asia;
Per la lista completa degli speakers è possibile consultarla da qui.
Web Summit 2018: 23 convegni in 9 palchi
Il Web Summit 2018 ospita 23 convegni distribuiti su 9 palchi principali, tra cui:
Planet: tech – riunisce le startup più innovative del mondo, giganti del business, influencer e voci controverse dai campi della sostenibilità, della tecnologia ambientale, efficienza energetica e tecnologia pulita.
Q & A – un palcoscenico al Web Summit dove non ci sono filtri. I maggiori speakers del Summit Web daranno al pubblico la possibilità di chiedere loro qualsiasi cosa.
AutoTech – il principale raduno al mondo per veicoli autonomi, auto connesse e IoT (Internet delle cose). AutoTech collega migliaia di aziende leader, ingegneri, sviluppatori, esperti e appasionati.
SportsTrade – la più grande conferenza al mondo legata al business degli sport, che riunisce i proprietari dei più grossi franchising al mondo, i media, stelle dello sport, rivenditori al dettaglio, produttori, brands e aziende di tecnologia.
TalkRobot – il principale raduno al mondo per esperti di intelligenza artificiale, robotica e hardware, collega migliaia di aziende leader, startup, investitori, ingegneri, esperti di robotica e ricercatori.
MusicNotes – convegno leader nel mondo della musica e della tecnologia in cui brands globali, artisti, etichette, marketing, investitori e icone del settore si incontrano. Tra i precedenti speakers ricordiamo Bono e Will.i.am.
Il Web Summit anche quest’anno si presenta come un evento unico e ricco di opportunità. Nella seconda parte andremo a scoprire le startup competitions e un’iniziativa speciale: stay tuned!
Fonte immagine: blog.chilid.com