Consigli per rendere il tuo sito web aziendale più efficace

0
348
sito web aziendale 2020

Sito Web Aziendale: 7 consigli per rendere il sito della tua azienda più efficace

Nel 2020 avere un sito web aziendale è fondamentale per qualsiasi impresa, anche per quei negozi fisici e attività commerciali che non hanno ancora bisogno di un e-commerce.

Gli studi hanno dimostrato che il 97% dei consumatori cerca le attività commerciali locali online, mentre il 94% degli acquirenti B2B cerca le aziende online prima d’acquistare.

Quindi ecco alcuni consigli utili per creare (se ancora non lo hai fatto) o per rendere il tuo sito web aziendale più efficace nel 2020, aiutandoci con un interessante post a cura di Business News Daily.

Indice dei Contenuti

1. Rendi il tuo sito mobile responsive

2. Posizionare le informazioni di contatto above the fold

3. Lavora sulla SEO

4. Inserisci le informazioni corrette

5. Rispetta il bisogno di velocità

6. Avere una call to action (invito all’azione)

7. Mantieni un design semplice

come scegliere un computer per fare grafica

1. Rendi il tuo sito mobile responsive

OuterBox ha riferito che oltre il 62% degli acquirenti ha effettuato acquisti utilizzando i propri smartphone, e le statistiche mostrano che oltre il 90% degli acquirenti utilizza i propri cellulari anche nei negozi fisici per confrontare i prezzi e leggere le recensioni dei prodotti. Inoltre, il 40% dei consumatori andrà da un concorrente se ha una brutta esperienza con un sito web per dispositivi mobili.

2. Posizionare le informazioni di contatto above the fold

Se la tua attività dipende dalla capacità delle persone di contattarti o chiamare il tuo team di vendita, inserisci tali informazioni dove possono trovarle facilmente. Ad esempio, nel tuo sito web aziendale puoi inserire le informazioni di contatto preferibilmente nella parte superiore della home page, in modo che i visitatori non debbano cercare un numero di telefono o un indirizzo se vogliono contattarti.

Se utilizzi poi i social media per connetterti con i clienti, assicurati di inserire i link nelle informazioni di contatto, dove sono facilmente reperibili.

3. Lavora sulla SEO

La SEO è in continua evoluzione. Più il tuo sito web aziendale è posizionato in alto per i motori di ricerca, meglio è. Ci sono sicuramente molti suggerimenti là fuori che possono aiutarti a migliorare il tuo posizionamento. Cerca di lavorare sulla SEO del tuo sito web ogni volta che puoi e, man mano che la tua azienda cresce, potresti pensare di assumere qualcuno a tempo pieno che se ne occupi per te.

4. Inserisci le informazioni corrette

Va da sé che informazioni imprecise scoraggiano i consumatori a continuare la navigazione sul tuo sito web aziendale, sia che si tratti di un numero sbagliato, di informazioni sul prodotto obsolete o di semplici errori grammaticali.

Non solo devi rileggere ogni pagina prima che sia pubblicata, ma dovresti controllare periodicamente ogni pagina, soprattutto dopo aver effettuato degli aggiornamenti.

5. Rispetta il bisogno di velocità

La velocità di caricamento delle pagine è molto importante per l’esperienza dell’utente sul tuo sito web aziendale. Si stima che il 40% degli utenti abbandona una pagina se impiega più di 3 secondi a caricarsi. Inoltre il 47% degli utenti ritiene che 2 secondi sia il tempo massimo per il caricamento di una pagina web.

Quindi assicurati che il tuo sito web funzioni senza intoppi, ottimizzando video e immagini per caricamenti più rapidi e utilizzando un servizio di hosting in grado di gestire il tuo bisogno di velocità.

6. Avere una call to action (invito all’azione)

Ogni pagina del tuo sito web dovrebbe invogliare il lettore a compiere un’azione: chiamare, iscriversi a un servizio, acquistare un prodotto, scaricare un documento PDF.

Assicurati di avere inserito un chiaro invito a fare proprio questo: un pulsante, un collegamento o una chiara espressione.

Tienilo above the fold, se possibile, in modo che i lettori non debbano scorrere prima di trovare l’invito all’azione.

7. Mantieni un design semplice

Limita l’uso di caratteri, colori e gif animate, che possono distrarre e distogliere lo sguardo dal centro della pagina web. Utilizza paragrafi brevi e gli elenchi puntati per rendere le informazioni facilmente leggibili. Anche questo migliorerà l’User Experience dell’utente con il sito web.

Il nostro post dedicato a come rendere il tuo sito web aziendale più efficace, termina qui. Alla prossima con i consigli di Pop Up Mag!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui