Black Friday e Cyber Monday: come preparare il tuo e-Commerce

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black friday 2019

Si avvicinano anche quest’anno il Black Friday e il Cyber Monday. Per l’occasione ogni e-Commerce si sta preparando per i saldi e i giorni di vendita a prezzi eccezionali.

Quest’anno, in modo particolare, lo shop online ha un ruolo chiave dato che molte più persone faranno acquisti online, complice soprattutto l’epidemia di COVID-19. Allo stesso tempo, la maggior parte dei clienti si aspetta percentuali di sconto superiori.

Vediamo, in questo post a cura di Pop Up, i consigli del team di Website Builder Expert e la loro “to-do-list” (le cose da fare) per preparare l’e-Commerce a queste ricorrenze, sempre più sentite anche in Italia.

Black Friday e Cyber Monday 2020: le cose da fare

Quali sono le cose da fare per prepararsi al meglio all’evento dedicato allo shopping? Vediamole nelle righe che seguono!

  1. Ottimizzare i prodotti per la vendita: analizza i prodotti che vendono di più e ottimizza la descrizione includendo un riferimento al Black Friday o al Cyber Monday. Aggiornare le schede prodotto avrà un impatto positivo anche sulla SEO;
  2. Applicare gli sconti giusti ai prodotti giusti: l’ideale è offrire uno sconto di almeno il 20% per prodotto, magari abbinandogli qualcosa di gratuito. Segnalare i grandi sconti, come l’80%, può generare volumi di traffico maggiori sul sito e aumentare gli acquirenti;
  3. Migliorare la shopping experience: in questo caso il consiglio è lavorare su up-selling e cross-selling, creare pagine dedicate al Black Friday e al Cyber Monday, mostrare chiaramente gli sconti sulla Homepage e creare una barra di navigazione ad hoc;
  4. Migliorare il processo di check out: in questo caso è bene creare un senso di urgenza, aggiungere nuovi metodi di pagamento digitale e lavorare con l’up-selling;
  5. Usare i social media per generare traffico: i social media sono il canale ideale per presentare le proprie offerte per il Black Friday e il Cyber Monday 2020. Inoltre vedere un prodotto su Facebook aumenta il conversion rate;
  6. Creare campagne di email marketing di qualità: il mio consiglio è quello di pianificare la campagna di e-mail marketing una settimana prima delle offerte, creare un’offerta VIP per i clienti di lunga data, invitare a rivisitare il sito, a lasciare feedback e recensioni, oltre che creare una email automatica per chi abbandona il carrello;
  7. Ottimizzare le immagini del sito: queste vanno compresse e la qualità va migliorata in modo da renderle attraenti per gli utenti ma senza appesantire il sito;
  8. Stabilire i costi di spedizione: in occasione delle offerte, i costi di spedizione possono essere aumentati o cancellati a seconda delle strategie di marketing o si può stabilire un valore minimo dell’ordine per il free-shipping;
  9. Offrire un miglior servizio di Customer Service: si tratta di scrivere una sezione FAQ relativa al Black Friday o al Cyber Monday, indicare i tempi di consegna, le politiche dei resi e preparare questi materiali, ricordandosi di essere utili ed educati;
  10. Assicurare la tenuta del sito: il consiglio è quello di verificare la bontà del server per non andare offline durante le notti del Black Friday e del Cyber Monday. Sono da testare la capacità di upload e la visibilità sui diversi browser;

Cose da fare e da evitare durante i saldi più attesi dell’anno

Gli ultimi consigli sulla pianificazione delle strategie del Black Friday e Cyber Monday sono: aggiungere un pulsante per la disiscrizione in ogni email, offrire sconti reali, rendere i pop-up poco invasivi per non scoraggiare l’utente e peggiorare così la user experience.

Da non fare, invece, attività di spam sui clienti, essere aggressivo nella comunicazione di marketing e non puntare a chiarezza e trasparenza dell’offerta.

black friday marketing

 

Buon Black Friday e Cyber Monday a tutti i web marketer collegati a Pop Up Mag e alla prossima dalla vostra Cristina!