Quanto guadagna un influencer nel 2021

0
294
selfie social

Qual è il giusto compenso degli influencer nel 2021?Scopriamolo insieme su Pop Up

L’azienda Intellifluence, che si occupa di campagne di influencer marketing, ha condotto una ricerca per capire quale sia il compenso degli influencer nel 2021.

Questa ricerca nasce dalla necessità di rispondere alla domanda che si fanno solitamente le attività (piccole, medie o grandi che siano) su quanto debbano pagare un influencer per la propria campagna di influencer marketing.

Il 41% degli influencer afferma che i brand non offrono compensi adeguati per il loro lavoro.

Andiamo a vedere nelle righe a seguire quanto guadagna un influencer nel 2021, aiutandoci con la ricerca di mercato di Intellifluence: benvenuti su Pop Up!

Quanto guadagna un influencer nel 2021: metodologia

La ricerca di Intellifluence è stata condotta con un questionario a cui hanno preso parte ben 1.249 influencer con sede negli Stati Uniti, in Canada e nel Regno Unito, lo scorso maggio.

Sono state prese in considerazione queste piattaforme:

  • Instagram;
  • Facebook;
  • Twitter;
  • YouTube;
  • TikTok;
  • Blog;

Il motivo è presto spiegato: perchè fare un Tweet oppure una recensione-video su YouTube sono due cose completamente diverse. Per questo motivo gli influencer e i loro compensi sono stati raggruppati in base al numero di followers e al canale social su cui lavorano.

Ricorda: la scelta del canale giusto è essenziale. Non tutti i canali social sono uguali e non tutti saranno efficaci per tutti i tipi di attività.

Quanto guadagna un influencer nel 2021: Instagram

Instagram è sicuramente uno dei canali social più popolari. Basti pensare che nel 2020 si parla di 1 miliardo di utenti che usano mensilmente la piattaforma e di circa 500 milioni che la utilizzano ogni giorno.

Ecco cosa si aspettano gli influencer come compenso quando pubblicano su Instagram, organizzato in base al numero dei loro follower:

  • 1 – 9.999 follower $ 193,74;
  • 10.000 – 19.999 follower $273,82;
  • 20.000-29.999 follower $311,31;
  • 30.000 – 39.999 follower $ 377,56;
  • 40.000 – 49.999 follower $ 517,91;
  • 50.000 – 59.999 follower $ 744,56;
  • 60.000 – 69.999 follower $ 750.00;
  • 70.000 – 79.999 follower $ 809.00;
  • 80.000 – 89.999 follower $ 1001.00;
  • Oltre 90.000 follower $ 1221.00;

Quanto guadagna un influencer nel 2021: Facebook

Nella pianificazione di una campagna di influencer marketing, potrebbe valere la pena prendere in considerazione un content creator su Facebook, piattaforma con 2,79 miliardi di utenti attivi, e la possibilità di promuovere i propri contenuti aziendali tramite post con link cliccabili.

Il compenso medio previsto per un post su Facebook ammonta a circa 209,88 dollari.

Quanto guadagna un influencer nel 2021: Twitter

Potrebbe essere il social più sottovalutato, ma Twitter nel primo trimestre 2021 ha raggiunto i 199 milioni di utenti attivi giornalieri monetizzabili (mDAU) e il 70% degli utenti sono uomini. La strategia di Tweet e Retweet con testo e immagini si rivelano efficaci in occasione di campagne promozionali.

Ecco cosa si aspettano gli influencer per un Tweet:

  • 14.999 seguaci $ 56.30
  • 5000 – 9.999 seguaci $ 64.80
  • 10,000 14.999 seguaci $ 81.52
  • 15.000 – 19.999 seguaci $ 88.20
  • 20.000 – 24.999 seguaci $ 101.00
  • oltre 25.000 seguaci $ 125.78

Quanto guadagna un influencer nel 2021: Youtube

Ormai nel 2021 è chiaro che i contenuti video sono e saranno il futuro della comunicazione e del marketing. Basti pensare che il 92% degli italiani guarda video online da uno qualsiasi dei suoi dispositivi (WeAreSocial, 2020).

La realizzazione di una campagna YouTube richiede quasi sempre un budget maggiore perché è necessario più lavoro per produrre una recensione su YouTube, un tutorial, un vlog o in generale un video di qualità. Aggiungi tempo di modifica, il tempo necessario per caricare/ottimizzare e non c’è da meravigliarsi se il pagamento richiesto da un influencer può facilmente raddoppiare rispetto a quello di un post standard su Instagram o Facebook.

Quanto guadagna un influencer nel 2021-Youtube

Quanto guadagna un influencer nel 2021: TikTok

Se la tua azienda vende un prodotto/servizio ad un target giovane, questa piattaforma è quella che fa per te! Scaricata da più di 2 miliardi di persone (Sensor Tower, 2020), a partire da gennaio 2021, TikTok ha 689 milioni di utenti attivi mensili in tutto il mondo (DataReportal, 2021).

Anche se i video durano da i 15 secondi a un massimo di 3 minuti, dietro questi c’è molto lavoro per realizzare contenuti originali che catturino l’attenzione del pubblico.

Ecco il compenso medio degli influencer su TikTok:

Influencer peer/authoritative

  • 1 – 4.999 follower $ 207,32;
  • 5.000 – 9.999 follower $ 331,40;
  • 10.000 – 14.999 follower $ 567,00;
  • 15.000 – 19,999 follower $ 731,44;

Influencer aspirational

  • 1.000.000 – 1.999.999 follower $ 2.658,33;
  • 2.000.000 – 2.999.999 follower $ 2.750,00;
  • 3.000.000 – 3.999.999 follower $ 3.093,06;
  • 4.000.000 – 4.999.999 follower $ 3.436,11;
  • 5.000.000+ follower $ 4.372,22;

 

Quanto guadagna un influencer nel 2021: Blog

Il blog attraverso una strategia di content marketing rimane uno degli strumenti più potenti nell’influenzare i processi d’acquisto dei tuoi potenziali clienti. Inoltre i blog sono essenziali per l’ottimizzazione dei contenuti sui motori di ricerca (SEO).

In termini di compenso in questo caso sono stati usati due differenti parametri:

  • Domain Authority (DA) è un punteggio di ranking dei motori di ricerca sviluppato da Moz che prevede la probabilità che un sito Web si posizioni nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca (SERP);
  • Trust Flow (TF) è una metrica di flusso sviluppata da Majestic che rappresenta la qualità dei collegamenti (che possono indicare l’affidabilità) che puntano a URL e siti Web;

Compenso organizzato in base al Domain Authority (DA):

  • DA 1-10 $ 204,18;
  • DA 11-24 $ 262,84;
  • DA 25-49 $ 303,43;
  • DA 50+ $ 549,15;

Compenso organizzato in base al Trust Flow (TF):

  • TF 1-9 $ 215,00;
  • TF 10-19 $ 276,84;
  • TF 20+ $ 330,07;

Conclusioni

Il compenso degli influencer varia in base a diversi fattori, e per scegliere quello giusto per rendere efficaci le tue campagne di marketing prima bisogna capire quale piattaforma social faccia al caso della tua azienda.

N.B. Oltre il numero di followers, tieni in considerazione l’engagement che hanno i contenuti degli influencer sul loro pubblico. Per esempio: un influencer con soli 2.000 followers ma con un engagement del 70% può permetterti di raggiungere molti più risultati in termine di vendite che un influencer con 20mila followers ma solo un 10% di engagement.

Per leggere il report completo clicca qui.