Booktoker: i book influencer più seguiti su TikTok

0
222
booktoker-italiani-foto

Booktoker: i book influencer più seguiti su TikTok, oggi su Pop Up

Si pensa che i social media stiano, pian piano, sottraendo spazio e tempo alla lettura di un buon libro. Da questo punto di vista TikTok, Instagram e gli altri canali social sono sempre più utilizzati come intrattenimento da giovani e meno giovani. Nascono quindi sempre nuove nicchie e nuove tipologie di influencer. Ma chi ama leggere ha trovato un buon modo di trasmettere la sua passione anche via social. Stiamo parlando della nuova tendenza del momento: i booktoker, ossia dei tiktoker che condividono la propria passione per la lettura e i libri attraverso TikTok e il proprio profilo social. Infatti, sempre di più, troviamo influencer che ci consigliano letture e autori, o semplicemente condividono con noi i libri che stanno leggendo in quel momento. La più famosa booktoker è americana e si chiama Selene Velez, che dopo aver consigliato la lettura “The Song of Achilles” ha fatto schizzare le vendite del libro in testa alle classifiche. Intanto l’hashtag #BookTok raccoglie ad oggi 69 miliardi di views in tutto il mondo.

@moongirlreads_ TRUST ME this is a must read for 2022 ‼️ #ascatteroflight ##penguinteenpartner #lgbtqbooks #moongirlreads #bookrecs ♬ original sound – selene 🌙

Aiutandoci con Buzzoole, vogliamo condividere con voi la classifica dei booktoker italiani più seguiti in assoluto su TikTok: buona lettura (in tutti i sensi) e bentornati su Pop Up!

Booktoker italiani: i più seguiti

Ma chi sono quindi i booktoker italiani più seguiti e ingaggianti della rete? Vediamolo subito nelle prossime righe!

Primo account seguitissimo dagli amanti del libro è quello di @libridifranci, seguito da oltre 224mila follower. Questa ragazza ha partecipato alla nuova tendenza del momento, ossia le Reading Challenges, famose tra gli appassionati di libri. Le challenge più famose sono “sette libri in 7 giorni” oppure il postare la propria reazione social ad ogni 100 pagine lette di un libro.

@libridifranci Notte bellissimi&lt3 #perte#fyp#BookTok#bookish#bookworm#nightroutine#vitadalettrice ♬ original sound – fra | Booktok

Al secondo posto della classifica di Buzzoole dei booktoker italiani più seguiti in termini di follower troviamo Megi Bulla con il suo account @labibliotecadiDaphne, che al momento può contare su circa 217.000 follower. I suoi post riguardano consigli, recensioni e anche live streaming di letture, che tengono compagnia i suoi seguaci.

@labibliotecadidaphne Lo avete voluto voi, non incolpate me. #fbaa ♬ Cartoon-style piano solo jazz(853970) – motofuji

Altra booktoker italiana molto seguita in rete è Martina Levato con circa 210mila seguaci, la quale ha iniziato questa nuova avventura durante il lockdown. Una delle sue saghe preferite è Harry Potter ma si è cimentata in moltissime altre letture. Il suo account è @levv97.

@levv97 Se non rispettiamo la TBR… VA BENE LO STEEESSOOOO 📚💜#PepsiApplePieChallenge ♬ FEEL THE GROOVE – Queens Road, Fabian Graetz

Questi appena citati sono i primi 3 booktoker italiani. Ma chi sono gli altri citati da Buzzoole? Eccoli per voi:

  • @magsbook, aka di Magdalena Rosa con 116mila follower;
  • @book.addicted, account gestito da Valentina Ghetti con oltre 100mila follower;
  • @timidalibreriadelriccio di Carmelo, con 42mila seguaci;

Conclusioni

Tra le diverse categorie di tiktoker in circolazione, quella dei booktoker è una delle mie preferite ed è in grado finalmente di riportare i ragazzi a leggere. Quindi meritano tutto lo spazio possibile perchè è un movimento che vale di essere segnalato.

Alla prossima da Francesco e gli approfondimenti sul mondo digital, a cura di Pop Up!