follower instagram gratis

Instagram: tutti i numeri principali in un’infografica

Bentrovati dalla vostra Noemi e da Pop Up Mag, il sito dedicato alle ultime notizie dedicate al mondo del digital e del marketing. Per il post di oggi vi parliamo di Instagram e dei suoi numeri. Si sa, gennaio è il mese dei buoni propositi e uno di questi potrebbe sicuramente essere quello di incrementare la visibilità su Instagram.

I numeri della piattaforma ormai sono davvero imponenti: si parla di 1 miliardo di utenti attivi e di un aumento consistente di business ed e-commerce collegati a tool esterni alla piattaforma stessa, che stanno in un certo qual senso estendendo le possibilità del social network stesso. Insomma un ecosistema in continua crescita ed evoluzione, che necessita di un aggiornamento continuo per chi ne vuole beneficiare il più possibile per il proprio business. Per questo motivo oggi vi riportiamo l’infografica realizzata dal team di Hootsuite che sicuramente vi aiuterà a capire la centralità del ruolo di questo social network e vi convincerà dell’importanza di utilizzarlo come principale strumento per il vostro advertising e non solo.

Scopriamola insieme nelle righe che seguono e benvenuti su Pop Up!

L’infografica che ci aiuterà a capire meglio Instagram in versione 2020

L’infografica inizia con un’overview generale sulla piattaforma, ribadendo quanto detto poche righe sopra: si parla di 1 miliardo di utenti che usano mensilmente la piattaforma e di circa 500 milioni che la utilizzano ogni giorno, dato che poi si va a incrociare con la percentuale di log-in giornaliera (almeno una volta al giorno) che è del 63%.

Numeri di per se già abbastanza impressionanti. Dall’infografica emerge poi come ci sia una piccola predominanza di utilizzatrici donne (52%) rispetto agli uomini ( 48%). Scendendo ancor più nello specifico della ricerca, scopriamo che la proiezione dell’utilizzo medio in termine di tempo degli utenti di Instagram nel 2020 si aggira mediamente sui 28 minuti/giorno.

E’ interessante notare poi il dato relativo al mondo del business su Instagram: 200 milioni di utenti visiteranno almeno un profilo aziendale al giorno facendo così salire a 849,3 milioni di utenti la reach potenziale del mezzo, dato supportato dal fatto che 1/3 delle stories più viste è di matrice pubblicitaria, e questo è frutto del numero di stories medie postate dai brand che si aggira attorno ad una media di 2.5 a settimana.

Sono dati davvero incisivi che vi faranno prendere davvero sul serio la vostra pianificazione su questo social network che si sta trasformando sempre di più in un media con un ruolo predominante su molti altri.

Staremo a vedere a cosa succederà con il social, vista la crescente competizione che viene da Oriente e che si chiama TikTok, che in poco tempo sta aggredendo Instagram, soprattutto nel numero di iscritti e nell’utilizzo della piattaforma, con un numero sempre crescente di utenti, anche non teenager, che iniziano a utilizzare il social medium con maggior costanza, pubblicando video che raccolgono il consenso di milioni di utenti.
Alla prossima dalla vostra Noemi Campegiani!