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Come fare un Piano Marketing e le 4 P del Marketing

le 4 p del marketing © by LinkedIn

Come fare un Piano Marketing e l’importanza delle 4 P del Marketing (o Marketing Mix)

Tutti noi che dobbiamo sviluppare un’attività economica abbiamo bisogno di un piano. Infatti qualunque sia l’attività da avviare, è importantissimo affidare al compito di consulenti aziendali dedicati o alle proprie competenze (qualora se ne abbiano in merito), di ideare un Business Plan, utile per pianificare tutte le attività da intraprendere nell’azienda e utili alla sua sopravvivenza.

Il Business Plan deve includere un documento che possiamo chiamare Piano Marketing, che ci consentirà di pianificare in anticipo tutte le mosse da intraprendere per riuscire a lanciare con successo il nostro prodotto/servizio sul mercato e guadagnarci la nostra sopravvivenza nel medio-lungo periodo.

Ma come fare un Piano Marketing?

Per fare un Piano Marketing prima di tutto occorre affidarsi a consulenti che abbiano la giusta esperienza in materia e che possano indirizzare al meglio l’azienda nel delicato compito di pianificare la propria attività.

Il Piano di Marketing è la pianificazione della propria strategia, ed è diviso in differenti punti cardine da curare al meglio.

In generale un buon Business Plan deve essere suddiviso in:

  • Overview: un sommario di quello di cui si andrà a discutere all’interno del documento;
  • Introduzione: introdurre azienda, prodotti, obiettivi sottesi al piano;
  • Ambiente di marketing: analisi del contesto nel quale si vuole sviluppare questo piano. Un utile supporto è l’analisi SWOT, che indica i punti di forza, debolezza, opportunità e minacce del settore in questione;
  • Piano di Marketing: l’insieme degli elementi utili a vendere il proprio prodotto sul mercato, compresa l’analisi dei competitor e il posizionamento del proprio prodotto;
  • Budget di Marketing:  proiezioni dei costi / ricavi previsti per porre in essere il piano;
  • Gantt: tempi previsti e pianificati per porre in essere il piano e ottenere gli obiettivi prefissati;
  • Conclusioni finali;

All’interno del Piano Marketing, uno dei punti più importanti da trattare è la definizione di ciò che possiamo definire le 4 P del Marketing (in gergo Marketing Mix), rappresentate da:

  • Product;
  • Price;
  • Place;
  • Promotion;

Marketing mix

Product

Il product si riferisce al prodotto/servizio che verrà venduto sul mercato, con l’insieme delle caratteristiche tecniche dello stesso e le funzioni d’uso a cui assoggettarle per soddisfare i bisogni del cliente. Prima di tutto è importante definire il valore aggiunto del nostro prodotto/servizio, cioè ciò che ci differenzia dagli altri (unique selling proposition) e la nostra proposta di valore. In questo scenario un utile supporto è definito dal posizionamento del prodotto sul mercato, cioè individuare le due caratteristiche principali su cui puntare per vendere il proprio prodotto e l’analisi dei competitor che vanno a competere per le due stesse caratteristiche.

Nello sviluppo del prodotto occorre definire una serie di domande a cui dare una risposta:

  • Cosa vuole il cliente dal prodotto/servizio?
  • Come lo userà?
  • Dove lo userà?
  • Che caratteristiche deve possedere per soddisfare le esigenze della clientela?
  • Stiamo sviluppando questo prodotto secondo le caratteristiche richieste?
  • Che nome dare al prodotto?
  • Che misure e che colori adottare di suo gradimento?
  • Come si differenzia il nostro prodotto dalla concorrenza?
  • Come deve apparire il prodotto? A cosa far associare il nostro prodotto nella mente del cliente?

Price

Il prezzo del prodotto/servizio è il secondo elemento che costituisce il marketing mix e questo è dipendente da una serie di elementi importanti da tenere in considerazione:

  • costo totale, che deve essere tenuto in considerazione per la definizione del prezzo finale;
  • margine di contribuzione, ossia il ricarico che si aggiunge al costo totale e che verrà considerato il nostro guadagno derivante la vendita;
  • concorrenza: ovviamente il prezzo finale dovrà tenere conto del prezzo praticato dai competitor, considerata la nicchia di mercato nella quale andremo ad operare;

Nell’ambito della strategia di prezzo, è possibile riconoscerne tre:

  • Scrematura del mercato;
  • Penetrazione nel mercato;
  • Diversificazione dei prezzi;

Place

Il Place indica invece dove vogliamo vendere il nostro prodotto servizio e le nostre strategie distributive. Vogliamo vendere online? Offline? Mediante negozi monomarca o plurimarca? Vogliamo affrontare una strategia omnichannel (vendere su più canali di vendita, online e offline)? Tutto questo deve presupporre una strategia distributiva su scala locale, nazionale e internazionale ben organizzata.

In generale è possibile distinguere le seguenti strategie distributive:

  • Intensive distribution;
  • Exclusive distribution;
  • Selective distribution;
  • Franchising;

Promotion

La Promozione è invece l’insieme delle strategie utili a promozionare il nostro prodotto/servizio ed informare i clienti su tutto ciò che c’è da sapere a riguardo: è uno dei punti più importanti da tenere in considerazione tra le 4 P del Marketing.

Questa comprende:

  • Sales Organization;
  • Public Relations;
  • Advertising;
  • Sales Promotion;

Quindi abbiamo fatto tutto alla perfezione fino a questo momento: abbiamo un buon prodotto che soddisfa potenzialmente il cliente, abbiamo definito un prezzo equo che possa soddisfare azienda e clienti; abbiamo sviluppato una strategia distributiva perfetta. Ma ora il punto focale è: come promozionare il prodotto e farlo conoscere al target? Ovviamente è una domanda estremamente importante perchè anche se abbiamo il miglior prodotto e tutto nei parametri prestabiliti, dobbiamo passare alla comunicazione di queste al target individuato! Qui la promozione presuppone l’individuazione di una serie di canali con i quali comunicare. Fiere di settore? Sito e Social Network? Pubblicità in TV, radio e altri mezzi di comunicazione di massa? Iniziative di unconventional marketing (ad esempio guerrilla marketing)? Vendita porta a porta? Tutto questo dipenderà per forza dal mercato (BTB o BTC?), dal target individuato e dal nostro budget a disposizione, oltre che dalle risorse umane da impegnare in questo compito.

Queste sono le 4P del Marketing, o Marketing Mix, alle quali nel tempo si sono aggiunte altre componenti importanti nella definizione della propria strategia di Marketing (fino a divenire ciò che Kotler definisce le 7 P, comprendenti anche People, Process e Phisical evidence).

Secondo il mio parere uno dei punti più importanti di un Piano Marketing è senz’altro l’individuazione e la strutturazione del Marketing Mix, poichè senza questo sarebbe impossibile definire qualsiasi strategia utile per il proseguo della vita aziendale.

 

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