Fashion blogger italiane: la classifica aggiornata by Pop Up Magazine
Dopo avervi dato utilissimi consigli su come diventare fashion blogger e la classifica sui migliori fashion blogger italiani (femminili e maschili), mi sembrava giusto stilare una nuova classifica delle fashion blogger italiane più seguite. E allora diamo il via a questa nuova carrellata di bellissime ragazze italiane che stanno conquistando, a suon di post perfetti, un post(o) di rilievo nel cuore dei propri lettori.
Indice dei Contenuti
#1 Chiara Ferragni, 27,5 milioni di follower
#2 Chiara Biasi, 3,7 milioni di follower
#3 Chiara Nasti, 2 milioni di follower
#4 Veronica Ferraro, 1,4 milione di follower
#5 Giulia Gaudino, 640 mila follower
#6 Eleonora Carisi, 636 mila follower
#7 Nicoletta Reggio, 446 mila follower
#8 Valentina Marzullo, 394 mila follower
#9 Maria Rosaria Rizzo, 369 mila follower
#10 Irene Colzi, 349 mila follower
#1 Chiara Ferragni
Instagram: Chiara Ferragni; Blog: The blonde salad;
Beh non c’è bisogno di aggiungere molto ai numeri strabilianti della Chiara Nazionale, che con i suoi oltre 25 milioni di followers è praticamente passata dall’essere una “semplice” fashion blogger italiana ad un personaggio pubblico di successo, una vera VIP. Insomma Chiara Ferragni porta lo scettro delle fashion blogger italiane e non vuole certo fermarsi qui, a colpi di partnership e attività imprenditoriali al top, confezionate con il suo brand The blonde salad, Chiara sta costruendo davvero un impero e tutti noi tifiamo per lei.
Visualizza questo post su Instagram
I already am in a Christmas mood.. Setting up the decorations next week 🎄
#2 Chiara Biasi
Instagram: Chiara Biasi; Blog: Chiara Biasi
Subito dopo la prima Chiara, eccovi la seconda! Chiara Biasi segue infatti con il suo bottino da 3 milioni di fans super accaniti, i quali seguono le avventure da modella e stilista swimsuit con la sua linea di costumi Poisson d’ Amour che ormai ha un successo strepitoso tra tutte le sue fans e nello star system odierno. Il suo blog ormai non esiste più e continua a fare tendenza sui social media.
Visualizza questo post su Instagram
bts in analogica @fabrizioguida @thecomplainers X @matinee__official SS21
#3 Chiara Nasti
Instagram: Nasti love Blog: Chiara Nasti
Chiudiamo il podio delle prime tre fashion blogger italiane che coincide con le 3C più famose d’Italia, con Chiara Nasti, la partenopea più seguita di Instagram. La piccola Chiara ha solo 23 anni contro ma si sta facendo strada nella parte alta della classifica, oltre che per la sua popolarità, anche per la sua linea di costumi PlumeEtheree che sta andando veramente benissimo.
#4 Veronica Ferraro
Instagram: Veronica Ferraro Blog: The Fashion Fruit
La fortuna della biondissima Veronica Ferraro è in gran parte dovuta al suo eclettico blog The Fashion Fruit con il quale è riuscita a stringere delle collaborazioni con i fashion brand più cool e in voga del momento, tra cui Louis Vuitton, Dior, Fendi, Chanel, l’Oréal e Yves Saint Laurent.
#5 Giulia Gaudino
Instagram: Giulia Gaudino Blog: Giulia Gaudino
Giulia Gaudino si posiziona tra i primi posti con i suoi oltre 630mila follower che da sempre seguono i suoi post.
La fashion blogger bolognese è prima di tutto un’amante dello sport, che ha praticato in moltissime forme e discipline fin da quando era piccola. Da tre anni ha deciso di intraprendere la carriera di blogger e influencer.
Da questo nuovo obiettivo è nato il blog personale Giulia Gaudino, nel quale racconta la sua vita tra viaggi, sfilate e ancora molto sport.
#6 Eleonora Carisi
Instagram: Eleonora Carisi Blog: Jou Jou Villeroy
Eleonora Carisi, alla quale abbiamo fatto un’intervista qualche che tempo fa, non è solo una fashion blogger italiana di grande successo, ma è anche laureata in Marketing e già nove anni fa ha fondato il suo blog “Jou Jou Villeroy”.
Eleonora andrebbe definita proprio come fa Foxlife: una fashion guru “avanguardista” oltre che una vera e propria designer amante dell’arte.
Per saperne di più su questa esplosiva super blogger leggete la nostra intervista!
#7 Nicoletta Reggio
Instagram: Nicoletta Reggio Blog: Nicoletta Reggio
Blogger, photographer, stylist e creative director Made in Italy: ecco l’identikit di Nicoletta.
La bellissima Nico ha iniziato nel 2011 con il suo blog Scent of Obsession ed ha collaborato con brand del calibro di Chloè Love Story, Dior Make-Up, Chanel, Kerastase oltre a collaborare con moltissime agenzie italiane come consultant. Ad oggi è attivo il sito e-commerce dove vende tantissimi prodotti per essere alla moda e fashion in ogni momento.
Visualizza questo post su Instagram
#8 Maria Rosaria Rizzo
Instagram: La coquette italienne Blog: La coquette italienne
Maria Rosaria Rizzo è una ragazza salentina ma che adesso risiede a Parigi, la capitale mondiale della moda. La sua passione per la Francia l’ha portata a scegliere il nome del suo brand: La coquette italienne.
Maria Rosaria è stata premiata nella sezione “Moda” ai Blog Awards tenutisi a Parigi nel 2014 superando, con la sua creatura La coquette italienne oltre 15 mila blog: très fantastique!
Abbiamo intervistato anche lei qualche tempo fa per Pop Up Magazine: ecco a voi l’intervista integrale!
#9 Valentina Marzullo
Instagram: Valentina Marzullo, Blog: The chic attitude
Valentina Marzullo ha fondato il suo The Chic Attitude nel 2010 con lo scopo di raccontare il suo punto di vista sul mondo della moda e della fotografia raccontando i suoi viaggi per il mondo.
Oggi lavora con i maggiori luxury brand del mondo come ad esempio Longines, Dior, Burberry, Dolce & Gabbana e Yves Saint Laurent. Lo scorso settembre Valentina è stata la protagonista della copertina di Donna Moderna.
#10 Irene Colzi
Instagram: ireneccloset Blog: Irene’s closet
Irene il suo “Irene’s closet” lo ha fondato nel 2009 ed oggi è diventato uno dei blog più seguiti non solo in Italia, ma anche nel mondo. Irene racconta dei suoi viaggi, dei suoi outfit perfetti e non si tira mai indietro quando si tratta di dare consigli pratici e utili per apparire sempre al meglio e lo fa con uno stile tutto suo, divertente e coinvolgente.
Questa è la classifica aggiornata delle migliori fashion blogger italiane in circolazione. Sono tantissimi i nomi che si potrebbero aggiungere alla nostra top 10, e che vogliamo comunque almeno citare qui di seguito:
- Irene Buffa con il suo blog Onto my Wardrobe;
- Valentina Siragusa e il suo progetto editoriale Factory Style;
- Erika Boldrin con il suo blog tematico My Free Choice;
- Alessia Milanese con il fashion blog The chili cool;
- Sabrina Musco con il progetto editoriale basato sul fashion Freaky Friday;
- Carlotta Rubaltelli con il suo blog Style and Trouble;
- Sonia Grispo con il suo progetto dal titolo Trend & The City;
- Eleonora Branca con Kaleidoscopic Mirror;
Se conoscete altri fashion blogger italiani di successo non esitate a fornirci nome e indirizzo internet, e noi saremo felici (qualora ci fossero le condizioni) di inserirlo nella lista.
Fashion Blogger: i trend ci dicono addio al blog ma alcune rimangono (con successo) online con i propri progetti editoriali
Se guardiamo al mondo delle fashion blogger, notiamo un graduale abbandono dei blog in favore dei canali social, trasformando quelli che nascono come blogger in influencer, e che quindi non rientrano più nel classico stereotipo di colui/colei che cura il proprio blog dove dà consigli su moda e lifestyle. I social hanno modificato questa professione, ed è per questo che vogliamo redigere una nuova classifica di fashion blogger italiane famose, le quali vengono considerate solo nel caso abbiano un blog attivo.
Tra quelle in precedenza segnalate rimangono quindi:
- Chiara Ferragni;
- Maria Rosaria Rizzo;
- Irene Colzi;
- Irene Buffa;
- Alessia Milanese;
- Sabrina Musco;
- Sonia Grispo;
A queste possiamo poi aggiungere alcuni nomi nuovi rispetto ai precedenti, nel panorama delle fashion blogger italiane più seguite. Elisa Bellino oltre che essere una fashion influencer con un canale Instagram che conta oltre 130mila follower, continua a curare il suo blog The Lady Crazy, lanciato nel 2013. Altra fashion blogger italiana molto apprezzata è Clara Nanut, goriziana d’origine ma milanese d’adozione, la quale ha creato il suo blog Gourmode, nel quale elargisce molti consigli su moda e lifestyle davvero interessanti. Il sito è ben curato lato design. E’ discretamente seguita anche su Instagram.
Conclusioni
Dopo questa carrellata di fashion blogger italiane ci sentiamo davvero di condividere con tutti voi il nostro orgoglio per il lavoro di tutte loro. Come vi abbiamo detto in più occasioni, il loro non è solo un divertimento ma un lavoro a 360 gradi e di imprenditorialità da applausi.
Imparate a guardare oltre le foto, le vacanze nell’extra lusso e allo charme: dietro c’è sacrificio, duro lavoro e molta molta costanza. Brave tutte!