Blog di viaggi: i più entusiasmanti al mondo nel post odierno di Pop Up
Abbiamo voglia di visitare posti nuovi, conoscere nuove culture, nuove tradizioni e per farlo consultiamo spesso portali di professionisti che hanno trasformato la propria passione in lavoro: i blog di viaggi sono infatti tra i siti più visitati del web. Questi siti sono gestiti di solito da coloro che chiamiamo Travel Blogger, una categoria di professionisti che ama viaggiare, cimentandosi nelle avventure più disparate, raccontandole poi con articoli, video e foto che vengono poi condivise sui diversi canali social dedicati.
Ognuno di essi si rivolge ad un target ben definito e questo li rende distinti tra loro. Esistono diverse tipologie di travel blogger: avventuroso, social, foodie, sapiente, solitario o la coppia con figli a seguito. Ogni travel blogger ha bisogno di un portale su cui scrivere tutte le proprie esperienze, consigliando al meglio i propri seguaci.
Oggi abbiamo analizzato per voi quelli che sono i migliori blog di viaggi al mondo: siete pronti a conoscere quelli più famosi?
Questa speciale classifica dei migliori blog viaggi si basa sui seguenti criteri:
- Numero seguaci su Social ( Facebook, Instagram);
- Reputation;
- Dettagli e cura di articoli e foto;
- Elementi distintivi;
Ed eccoci così giunti al momento più atteso: quello di scoprire chi sono i travel blog più letti e seguiti, non solo in Italia, ma anche all’estero. Eccovi di seguito la classifica dei migliori blog dedicati ai viaggi al mondo.
Indice dei Contenuti
Nomadic Matt
The Planet D
Blonde Abroad
Expert Vagabond
Trip Therapy
Jhonny Jet
The Family Company
Pensieri in Viaggio
Mi prendo e mi porto via
Montagna di viaggi
Adventurous Kate – The Solo Female Travel Blog
Nomadic Matt
Matt Kepnes, conosciuto come Nomadic Matt (Matt il Nomade), è uno dei travel blogger più conosciuti al mondo. Il portale, che conta oltre 111k follower su Instagram, fornisce preziosi consigli a tutti i viaggiatori che intendono fare un viaggio low cost.
The Planet D
The Planet D è gestito da Dave e Deb, due travel blogger molto affermati nel settore.
La loro mission?
Ispirare i propri seguaci a compiere viaggi nuovi e appassionanti.
Ciò che caratterizza questo portale è la proliferazione del viaggiatore. Raccontagli chi sei e quale tipologia di vacanza ti piace e loro ti consiglieranno le mete ideali. Provare per credere!
Blonde Abroad
Il blog della bionda Kiersten Rich si tinge di rosa e tanti cuoricini. The Blonde Abroad è ricco di news ed elimina qualsiasi stereotipo legato al travel blogging. Il portale è molto interessante, curato nei minimi dettagli e con diverse tipologie di vacanza: dalla quella luxury fino agli scambi culturali, con un pizzico di fashion blogging, che non guasta mai.
Expert Vagabond
Il blog di Matthew Karsten è sicuramente ciò che si può definire un blog “avventuroso”.
In Expert Vagabond troverete tutto ciò che c’è da sapere su percorsi avventurosi come: scuba diving in Thailandia, trekking sul ghiaccio in Islanda o una passeggiata sulla fune sospesa alle Fiji.
Non è indicato per i deboli di cuore..
Trip Therapy
Trip Therapy è il blog di Claudio Pelizzeni che è sicuramente interessante e avvincente. Questo travel blogger diabetico di 36 anni ha lasciato il proprio lavoro in banca per girare il mondo senza aerei. La sua mission è quella infatti di dimostrare che nessuna malattia può limitare un viaggiatore e che è possibile fare qualsiasi tipo di viaggio. Pelizzeni è partito dall’Italia e, attraversando l’Asia, è arrivato fino in Australia. Dopo aver visitato il continente in tutta la sua grandezza, è partito in barca a vela e ha raggiunto l’Africa.
Una splendida avventura quella di Claudio: chapeau!
Jhonny Jet
Johnny Jet è un portale inglese molto curato e dettagliato. Una serie di caratteristiche lo distinguono dagli altri blog di viaggi, come: l’app della settimana o l’ultimo gadget da viaggio sul mercato! Davvero un sito alquanto particolare!
The Family Company
The Family Company si rivolge ad un target ben definito: la coppia con un figlio a carico.
Nella community, i viaggiatori si scambiano preziosi consigli per intraprendere un viaggio, anche avventuroso, in estrema serenità. Tutto si può fare, anche quando al seguito c’è un piccolo turista!
Pensieri in Viaggio
Il blog, tutto italiano della travel blogger italiana Manuela Vitulli è ricco di dettagli, cura e personalità. Non mancano foto e autoritratti.
Pensieri di viaggio ha un originale taglio tutto social, con la capacità di affascinare anche i più giovani.
Vi consigliamo vivamente questo blog per trovare consigli interessanti sui vostri viaggi!
Mi prendo e mi porto via
Mi prendo e mi porto via è il blog made in Italy di Elisa e Luca ed è molto originale. Elisa e Luca sono una coppia con bimbo a seguito che viaggiano, raccontano, fotografano, i propri viaggi ed esperienze.
In questo portale, potrete trovare numerosi consigli inerenti a: il viaggetto fuori porta, vacanza in famiglia e consigli in base ad ogni tipologia di budget.
Montagna di viaggi
Siete appassionati di montagna, trekking e vi piacerebbe avventurarvi in un viaggio alla scoperta delle cime più belle? Allora vi consigliamo di leggere e seguire il blog di Andrea Pizzato chiamato “Montagna di viaggi”, dove il travel blogger veneziano classe 1976, ci consiglia le mete più interessanti in relazione alla montagna e ci dà utili consigli su come fare a vivere appieno questa particolare esperienza di viaggio.
Questo blog è online dal 2011 e nel tempo ha raggiunto numeri invidiabili sui principali social media.
Adventurous Kate – The Solo Female Travel Blog
Kate McCulley, aka Adventurous Kate, è una viaggiatrice professionista che condivide le sue avventure con i lettori grazie ai post che pubblica sul suo blog di viaggi, quest’ultimi i quali sono intrapresi da sola in giro per il mondo.
Adoriamo questo blog perché include utili risorse di viaggio, è facile da navigare, e ti consente di esplorare le avventure di Kate suddivise per destinazione. Se vuoi saperne di più su Kate e i suoi viaggi, inizia controllando il suo link Best Of The Blog.
Conclusioni
Come abbiamo visto, la potenza del web permette di creare nuove professioni sempre più affini alle passioni del singolo utente. Questo forte potenziale è messo al servizio della community, alle esigenze più disparate dei diversi segmenti di mercato.
I blog di viaggi ci istruiscono, ci consigliano, ci aiutano e ci fanno conoscere cose che non immaginavamo nemmeno! Ma soprattutto ci spronano a preparare le valigie e partire per una nuova destinazione.
Infine ricordiamoci sempre che: viaggiare arricchisce l’anima!
Al prossimo viaggio insieme a Pop Up Magazine nel mondo dei travel blogger!
molto interessante e ben spiegato! grazie
Grazie mille 😉
Posti magnifici descritti in questo blog, complimenti! Cmq leggevo sopra o forse in un’altra pagina non ricordo, che qualcuno voleva cercava offerte viaggi per raggiungere alcune di queste bellissime mete, io ho trovato da poco questo sito pazzesco TripsTale.com che fa prezzi stracciati, spero possa essere di aiuto per tutti i viaggiatori incalliti.
Comments are closed.