Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Red Bull Illume 2019: creatività e abilità della fotografia sportiva

Negli ultimi anni Red Bull ci regala con il suo concorso fotografico Red Bull Illume, le immagini più spettacolari. Anche l'edizione 2019 ha messo le ali alla creatività.

Vincitore Red Bull Illume 2019 - immagine surfista vista da sotto l'aqua

Red Bull Illume ed il suo concorso fotografico, nel post di Pop Up

Red Bull è il brand che con le sue strategie di marketing e comunicazione ha messo “le ali” ad un impero dal valore di circa  10 miliardi di dollari.

Lo slogan “Red Bull ti mette le ali“ è uno più popolari al mondo. Uno slogan che rispecchia la genialità di marketing del leader mondiale incontrastato degli sport estremi oltre che degli energy drink. Il brand austriaco si contraddistingue per audacia ed innovazione nel fare quello che gli altri non fanno.

La fotografia sportiva trasmette l’intensità e la perfezione esemplare del gesto atletico. Oggetto, luce, inquadratura, composizione, scelta dell’esatto momento, sono gli elementi che l’autore ci restituisce con il suo scatto spettacolare.

Tra i concorsi fotografici, Red Bull Illume, è quello che negli ultimi anni sta regalando le immagini più belle.

I 50 giudici del concorso di Red Bull Illume 2019 hanno voluto scatti mozzafiato, capaci di evocare il mondo dello sport estremo e la sensibilità del fotografo, che è riuscito a mettere in evidenza questo mondo tanto caro a Red Bull attraverso un punto di vista personale e unico.

Il vincitore Ben Thouard guadagna il primo gradino del podio, grazie a uno scatto subacqueo nelle acque cristalline di Tahiti. Una fotografia, che ci restituisce la potenza del movimento del surfista e la Weltanschauung, ovvero la visione del mondo, dal forte impatto emotivo del fotografo.

La fotografia vincitrice è stata selezionata su 59.551 scatti (cifra record) arrivati al concorso, e verrà pubblicata insieme  ad altre 260 sul Red Bull Illume 2019 Limited Edition Photobook.

La cerimonia di premiazione si è tenuta il 20 Novembre al Lumen Museum (museo dedicato alla fotografia di montagna) in cima a Plan de Corones, in Trentino-Alto Adige, a quota 2.275 m, l’unico museo al mondo che si può visitare con gli scarponi da sci ai piedi.

 Ben Thouard© vincitore assoluto di Red Bull Illume 2019

Red Bull Illume è uno dei contest fotografici più iconici al mondo per le categorie action sports e avventura, sottolineando la passione, lo stile di vita e la cultura di chi le ha scattate, in perfetta sintonia con il brand austriaco.

La quinta edizione ha premiato ben 13 categorie, e qui di seguito la classifica:

  • Innovation di Sony – Laurence Crossman-Emms, Gran Bretagna
  • Best of Instagram di SanDisk – Baptiste Fauchille, Francia
  • Creative di Skylum – Denis Klero, Russia
  • Emerging – JB Liautard, Francia
  • Energy – Ben Thouard, Polinesia Francese (vincitore assoluto)
  • Lifestyle – Alexander Wick, Germania
  • Masterpiece – Lorenz Holder, Germania
  • Moving Images – Rupert Walker, Canada
  • Playground – Lorenz Holder, Germania
  • Raw – Noah Wetzel, USA
  • Wings – Philip Platzer, Austria
  • Best Mountain Sports Image by Salewa – Kamil Sustiak, Australia
  • SanDisk Extreme Award – Philip Platzer, Austria

Negli anni il concorso fotografico si è affermato come una competizione prestigiosa, che annovera sponsor di 1 livello. Tra i partner ufficiali del 2019 ritroviamo il colosso giapponese Sony, gli specialisti dello storage SanDisk, la pluripremiata società di software fotografico Skylum, i creatori del software di fotoritocco Luminar 4, il produttore di abbigliamento e accessori per la fotografia COOPH, l’audace azienda italiana di attrezzature ed abbigliamento per la montagna Salewa,  l’azienda innovativa per proiettori  Petzl ed il produttore di pannelli solari ecologici per la ricarica in viaggio SUNNYBAG.

Vincitore Red Bull Illume 2019 - immagine surfista vista da sotto l'aqua

La strategia targata Red Bull investe tanto in content marketing

Innovazione e presenza continua sono le caratteristiche principali del successo del brand Red Bull, che oltre ad essere una bevanda energetica, ha costruito le strategie su tre valori chiavi della propria brand identity:

  1. vitalità;
  2. rischio;
  3. sport estremo;

Con questa prestigiosa competizione, Red Bull lancia messaggi narrativi utili a coinvolgere l’utente, trasmettendo i valori del marchio.

Dalla Competition agli hub culturali con il Red Bull Illume Exhibit Tour

Nel 2020 tutte le immagini finaliste verrano esposte in una mostra itinerante, che garantirà loro un livello di esposizione mai visto prima. Il Red Bull Illume Exhibit Tour arriverà così nelle capitali e gli hub culturali di tre continenti ed esporrà le fotografie anche in un’esibizione notturna con i lightbox 2x2m, illuminati da cornici digitali intelligenti.

Ogni scatto racconta la folgorante bellezza di un attimo fuggente, unico e irripetibile. Sono vere e proprie calamite per lo sguardo, che costruiscono una storia, un messaggio. Insomma un contenuto che conquista ed é al centro delle strategie di marketing Red Bull.

Mi congedo da voi, lasciandovi alla visione degli scatti premiati. Alla prossima da Fabrizio Paradiso, sempre qui, su Pop Up Magazine!

Innovation di Sony di  Laurence Crossman © / Red Bull Illume

Best of Instagram di SanDisk di Baptiste Fauchille ©  / Red Bull Illume

Creative di Skylum  di Denis Klero © / Red Bull Illume

Emerging  di JB Liautard © / Red Bull Illume

Lifestyle di  Alexander Wick © / Red Bull Illume

Masterpiece di  Lorenz Holder © / Red Bull Illume

Moving Images di Rupert Walker © / Red Bull Illume

Playground di  Lorenz Holder © / Red Bull Illume

Raw di  Noah Wetzel © / Red Bull Illume

Wings di Philip Platzer © / Red Bull Illume

Best Mountain Sports Image by Salewa di  Kamil Sustain © / Red Bull Illume

SanDisk Extreme Award di Philip Platzer © / Red Bull Illume

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *