Importanza delle insegne nella promozione di un’azienda

0
92
insegna luminosa

Il prestigio e l’immagine di un’azienda dipendono anche dalla qualità delle sue insegne. Esse, infatti, rappresentano il primo elemento visibile di una ditta, di un negozio o di qualsiasi altra attività commerciale; di conseguenza sono fondamentali per la diffusione dell’immagine di un marchio, oltre che in termini di riconoscibilità. Abbiamo voluto approfondire questo tema con lo staff di Creazione Web.

Quali sono le tipologie di insegne tra cui è possibile scegliere?

Le soluzioni a disposizione sono molteplici, dai cassonetti luminosi alle lettere scatolate, passando per i pannelli pubblicitari. I cassonetti luminosi, per esempio, sono le insegne più comuni, e sono formate da una struttura in alluminio all’interno della quale sono collocati in neon. La parte anteriore è in plexiglass e può essere abbellite con adesivo vinilico o tramite delle stampe digitali. Non ci sono vincoli particolari per ciò che concerne la grafica, la quale può essere declinata in molteplici varianti. Sfondi, sfumature, loghi o immagini: ci si può sbizzarrire come si preferisce, anche perché la stampa in digitale garantisce la massima versatilità, mentre il ricorso agli inchiostri a solventi fa sì che i colori possano beneficiare di una durata molto lunga con il passare del tempo.

Quali sono le accortezze da adottare nel caso in cui si decida di optare per i cassonetti luminosi?

Queste soluzioni possono essere monofacciali o bifacciali, e inoltre possono essere sagomati in base alle necessità. Volendo si possono creare delle specifiche tipologie di cassonetto attraverso la traforatura del testo sulla parte anteriore, che di solito è realizzata in alluminio. È possibile integrare le zone, poi, con del plexiglass in sporgenza, prevedendo la radiazione luminosa solo a partire dalle zone lavorate.

Che caratteristiche hanno, invece, le lettere scatolate?

In questo caso abbiamo a che fare con elementi che possono essere composti da materiali diversi: l’acciaio o il rame, per esempio, ma anche l’ottone, l’alluminio o il plexiglass. Anche le tipologie di finitura sono variabili. Si tratta di un tipo di insegna piuttosto tradizionale e che fa dell’eleganza il proprio punto di forza; vi ricorrono le aziende che desiderano offrire un’immagine di prestigio. Per quel che riguarda l’illuminazione, essa può essere garantita da un sistema a luce riflessa o a luce diretta con un neon sagomato internamente; una soluzione alternativa è rappresentata dal led, mentre nel caso in cui si propenda per l’illuminazione esterna si deve fare riferimento ai faretti. Oltre alle lettere scatolate, comunque, ci sono anche le lettere incise, che possono essere in acciaio, in alluminio o in altri materiali, e sono lavorate con il laser o con il pantografo. Anche i colori, le dimensioni e gli spessori sono diversi, in base all’effetto che si desidera ottenere. Per quanto riguarda l’applicazione, può avvenire a muro o su supporti di vario genere, come i pannelli pubblicitari.

Ecco, parliamo proprio dei pannelli pubblicitari.

Anche in questo caso sono numerose le tipologie di materiali tra cui è possibile scegliere, fermo restando che l’alluminio è una delle opzioni più comuni. Le decorazioni possono essere effettuate a mezzo adesivo vinilico o tramite stampe digitali, ma si può prevedere anche l’incisione a pantografo per le lettere di spessore. Non ci sono vincoli specifici per ciò che concerne la realizzazione della grafica, per la quale viene assicurata la massima libertà per gli sfondi, per le sfumature, per i loghi e per le immagini. Con i fari esterni viene assicurata un’illuminazione impeccabile. I pannelli pubblicitari hanno il pregio di costare poco; sono sobri ma al tempo stesso si fanno apprezzare per la loro flessibilità e per la loro eleganza.

Ci sono anche altre soluzioni che possono essere prese in considerazione per la realizzazione delle insegne di negozi o ditte?

Sì, non abbiamo ancora parlato del filo neon, che consiste in un tubo neon sagomato a mano e soffiato. Sono disponibili dimensioni, forme e colorazioni differenti, e ci si può sbizzarrire anche con le evanescenze e i giochi di luce, senza dimenticare la possibilità di riproduzione a disegno. Il filo neon viene utilizzato di frequente per l’arredamento di interni e garantisce una notevole visibilità; offre, inoltre, l’opportunità di dare vita a effetti speciali.

Grazie per tutte queste spiegazioni! Ora ci parlate di Creazione Web?

La nascita di questa realtà è il frutto dell’incontro di diverse competenze che provengono da ambiti professionali differenti ma con un denominatore comune: quelli della progettazione grafica, della pubblicità esterna, della comunicazione e della stampa. Creazione Web si propone come service di serigrafia, di stampa digitale e di insegne luminose (ma anche non luminose). Il nostro modus operandi prevede un controllo costante e attento di tutte le fasi del processo creativo, a cominciare dalla prima ideazione per arrivare alla produzione. Ci occupiamo anche della stampa e, su richiesta, dell’allestimento dei punti vendita: tutto questo è possibile grazie alla disponibilità di tecnologie all’avanguardia e di figure professionali che ci consentono di offrire articoli di qualità elevata a prezzi più che vantaggiosi.

Per quale motivo il titolare di un’attività commerciale dovrebbe decidere di rivolgersi a voi?

Il nostro impegno è quello di lavorare e studiare senza soluzione di continuità, con l’obiettivo di accrescere la qualità dei prodotti che proponiamo e riuscire ad assecondare le esigenze dei clienti. Ci presentiamo come un’azienda dinamica e al tempo stesso giovane, proiettata verso il futuro. Non a caso non ci occupiamo solo di stampa e di grafica, ma anche di siti web, che ovviamente rappresentano la pubblicità del domani. Ci avvaliamo delle attrezzature più avanzate e delle tecnologie migliori per garantire affidabilità e serietà sotto tutti i punti di vista.

Quali sono i servizi che proponete?

Ci occupiamo della stampa sui materiali più diversi, e siamo in grado di assecondare qualunque tipo di richiesta: le targhe in plexiglass, gli striscioni pubblicitari, la stampa su pannelli rigidi, i timbri, i biglietti da visita e così via, senza dimenticare la creazione di siti web dinamici e statici e, appunto, le insegne luminose di cui abbiamo parlato in precedenza, anche con l’aiuto della tecnologia led.