Novità Facebook per Tokyo 2020: tra hub games ed effetti AR

0
293
tokyo 2020 facebook

Tokyo 2020: le novità social di Facebook per vivere le olimpiadi da protagonisti sui nostri social account

Sono iniziate le Olimpiadi, abbastanza travagliate a dir la verità, di Tokyo 2020. Infatti, l’edizione numero XXXII dei famosi giochi dedicati agli sport ha preso il via con un anno di ritardo causa covid-19, senza pubblico e con alcuni problemi legati alla trasmissione del virus tra gli atleti. In più anche il meteo non aiuta, con il maltempo che ha fatto rimandare alcune gare in programma.

Facebook ha pensato bene di promuovere le Olimpiadi di Tokyo 2020 con alcune novità social per aumentare la partecipazione del pubblico a casa e portare un pò di Olimpiade anche sui nostri smartphone.

Vediamo in cosa consistono nelle righe a seguire: buona lettura da Pop Up!

Effetti AR, hashtag dedicati, hub games: le Olimpiadi di Facebook

Come detto in apertura, Facebook vuole far rivivere i famosi giochi ai propri utenti e tenerli aggiornati sulle ultime news, oltre che farli interagire con nuovi effetti.

Per quanto riguarda l’engagement, la compagnia di Zuckerberg ha messo a disposizione i suoi effetti AR per coloro che vogliano pubblicare le proprie storie su Instagram, utilizzando i giochi per comunicare e intrattenere i propri follower. In più sono stati aperti gli hashtag ufficiali #olympics e #tokyo2020. Infine, è possibile visualizzare tutte le news e gli approfondimenti sui giochi con l’hub games dedicato alla manifestazione iridata. Qui troverete tanto materiale informativo: video, highlights delle gare, notizie e approfondimenti sull’evento sportivo dell’anno.

Come specificato dalla stessa Facebook in una nota:

“In un effetto AR, i fan possono tentare di rispecchiare i movimenti di Miraitowa, la mascotte ufficiale delle Olimpiadi e guadagnare medaglie AR per le loro esibizioni. Un altro effetto presenta la musica beat ufficiale dei Giochi Olimpici di Tokyo 2020. In alcuni paesi, i fan avranno accesso ai momenti salienti di Tokyo 2020, ai profili degli atleti e alle interviste durante il corso dei Giochi tramite le pagine Facebook e gli account Instagram ufficiali delle emittenti olimpiche. Ciò include NBC Universal negli Stati Uniti, Eurosport per parti d’Europa, e beIN in Medio Oriente e Nord Africa. In determinati territori tra cui India, Russia, Africa sub-sahariana e America Latina di lingua spagnola, i fan possono vedere i momenti salienti della giornata da Tokyo sulla pagina Facebook ufficiale delle Olimpiadi.”

facebook novità giochi olimpici
Fonte: Facebook

Infine, su Whatsapp è stata rilasciata un’applicazione, un chatbot dedicato a Tokyo 2020, che fornisce dettagli su gare in programma, notizie e medagliere olimpico. Il chatbot includerà anche adesivi ufficiali e quiz sui vari eventi olimpici per aumentare il coinvolgimento dei fan.

facebook olimpiadi
Fonte: Facebook

Conclusioni

Le novità Facebook sui giochi olimpici di Tokyo 2020 vogliono informare, intrattenere e divertire gli utenti dei propri social. Facebook, Instagram e Whatsapp divengono così, insieme anche a Google, i principali canali d’informazione e diffusione dei giochi, a livello mondiale. Sperando che l’Italia possa regalarci tante soddisfazioni ed essere presente da protagonista, vi salutiamo e vi diamo appuntamento alla prossima con gli approfondimenti dedicati ai social media!