Brand più forti al mondo: vince Amazon

0
1237
amazon logo

Brand più forti al mondo: Amazon supera Apple, TikTok sorpassa Facebook e sale in top 10

Il brand ha un valore strategico ed economico fondamentale per un’azienda. Il marchio diviene, infatti, una delle armi più importanti per i marketer e molto spesso diviene un fattore cruciale nelle scelte d’acquisto dei clienti. Tanto da coniare il termine branding, come azioni di marketing volte a far conoscere il valore del proprio marchio.

Ma quali sono i brand più forti al mondo? Quali sono quelli che detengono il maggiore valore di mercato?

Brand Finance ha stilato la sua classifica in tempo reale dei brand più forti e di valore al mondo, evidenziando il primato dei marchi americani, che guidano la classifica nelle prime cinque posizioni.

Vediamo quali sono i brand più forti al mondo nelle righe a seguire: buona lettura da Pop Up!

Brand più forti al mondo: Amazon, Apple e Google sul podio

Come anticipato nell’introduzione, ai primi cinque posti della classifica dei marchi con il maggior valore ritroviamo 5 brand americani. Al primo posto Amazon, con un valore di oltre 299 miliardi di dollari, con una flessione di circa il 15% rispetto al valore del 2022, ma che comunque le consente la prima posizione. Apple deve così accontentarsi della seconda piazza con 297 miliardi di dollari, meno 19,5% rispetto ai valore del 2022. Sul podio Google, anch’esso in flessione rispetto al 2022 ma che si conferma in vantaggio rispetto a Microsoft. Chiude il quintetto delle americane Walmart, che invece cresce  di circa 2 miliardi di dollari rispetto ai valori dell’anno scorso.

Tra i brand che crescono di più nel valore abbiamo Tesla e BYD, proprio mentre cresce la domanda di veicoli elettrici nel mondo. La sorpresa del giorno è il sorpasso di TikTok nei confronti di Facebook. Il gigante asiatico chiude al decimo posto la classifica dei brand più forti e di valore al mondo con 65 miliardi di dollari. Prima europea in classifica è Deutsche Telekom all’undicesimo posto. In generale abbiamo 7 americane nei primi 10 posti utili. A completare la classifica due cinesi e una coreana (Samsung).

Ecco a voi la classifica nelle prime dieci posizioni:

  1. Amazon 299,280 mld di $

  2. Apple 297,512

  3. Google 281,382

  4. Microsoft 191,574

  5. Walmart 113,781

  6. Samsung 99,659

  7. ICBC 69,545

  8. Verizon 67,443

  9. Tesla 66,207

  10. TikTok 65,696

Conclusioni

Il dato incontrovertibile vede i giganti del Tech tra le prime posizioni, anche se con valori in ribasso rispetto all’anno scorso. I brand che crescono maggiormente sono quelli che pongono al centro della propria mission la sostenibilità e l’ambiente, come nel caso dei brand Tesla e BYD. Bel balzo in avanti di TikTok, male Facebook che perde posizioni. Ancora una volta, infine, abbiamo il dominio delle giganti americane rispetto ai brand provenienti dagli altri paesi.