Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Gruppi Facebook: da oggi anche le pagine possono iscriversi

Parliamo oggi di un piccolo update di indubbio interesse per chi fa social media marketing: la possibilità per le pagine di partecipare ai gruppi Facebook.

gruppi facebook

Gruppi Facebook: da oggi anche le pagine possono iscriversi

Fare Marketing con Facebook ultimamente è diventata un’attività non così semplice come poteva esserlo in passato. Questo per i continui cambiamenti all’algoritmo apportati dal brand americano. In questo post, tratto dal magazine online Social Media Today, vi descriviamo una nuova funzione collegata ai gruppi Facebook, che consente alle pagine di iscriversi e partecipare alle attività dei gruppi.

Descrivendo la possibilità per le pagine di iscriversi ai gruppi Facebook, il portavoce del social medium ha dichiarato che è stata realizzata dal momento che si trattava di una funzionalità sempre più richiesta dalle aziende e tale opzione è stata individuata dall’esperta marketing di Facebook, Mari Smith.

Si tratta di un altro modo per permettere alle aziende di estendere i profitti ricavati da Facebook dopo il calo della portata organica causato dalle recenti modifiche all’algoritmo.

Poter interagire nei gruppi come una pagina aziendale offre una valida alternativa per aumentare le impression dei contenuti e far crescere la brand awareness di marchi e aziende nelle community presenti su Facebook.

Ad oggi la funzione “Permetti alle pagine di iscriversi al gruppo” è attiva di default  ed è stata via via estesa a tutti i gruppi che rappresentano oggi un’efficace opportunità per fare Marketing con Facebook.

Sicuramente questa funzionalità non riporterà il traffico di referral perso in seguito alle recenti modifiche alla piattaforma, ma si tratta sicuramente di una funzionalità utile a chi fa Marketing su Facebook per generare maggiore attenzione sul proprio business.

Perché interagire nel gruppi Facebook

Oggi i gruppi Facebook vanno sicuramente inclusi in qualsiasi strategia di Social Media Marketing perché danno la possibilità di interagire direttamente con un pubblico di persone potenzialmente interessate al prodotto/servizio ed entrare in contatto con possibili influencer di settore.

Oggi su Facebook è consigliabile pubblicare pochi contenuti al giorno e sponsorizzarli per ottenere determinati risultati, fatta eccezione per i giornali online che sicuramente hanno la necessità di pubblicare le notizie ogni giorno.

Per un’azienda invece, dato che nel 90% dei casi si ha scarsità di contenuti originali, conviene non sprecarli e ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo, investendo in Facebook Ads.

Se quindi il modo migliore per essere presenti su Facebook è costruire una community online di appassionati, di clienti o altro, ecco che i gruppi Facebook non possono più mancare nella strategia di Social Media Marketing e il fatto che la pagina aziendale possa interagire è davvero una bella novità di Facebook!

Cosa offrono i gruppi alle aziende

Per alcuni settori e aziende, il gruppo Facebook è a volte addirittura meglio della Pagina aziendale.

Ecco perché:

  • Possibilità di gestire i membri anche sui gruppi pubblici;
  • Creazione di eventi invitando i fan a partecipare;
  • Invio di messaggi privati ai membri del gruppo, che in questo caso fuziona come una sorta di newsletter su Facebook;
  • Controllo dei contenuti tramite la necessità di approvazione del post da parte dell’amministratore del gruppo;
  • Nessun algoritmo che limita la visibilità del contenuto pubblicato;
  • Modulo di ricerca interno per visualizzare i post di interesse in modo immediato;
  • Caricamento di file per regalare contenuti ai membri del gruppo, ad esempio un e-book;
  • Tramite l’apposita App è possibile gestire i gruppi in mobilità;

 

 

E tu hai già introdotto i gruppi Facebook nella strategia di Social Media Marketing dei clienti? Cosa ne pensi delle ultime funzionalità aggiunte? Dai la tua opinione nei commenti!

5 Comments

Leave a Reply
  1. Ho scoperto questa nuova funzionalità la settimana scorsa e direi che è stata molto utile per la crescita a breve termine della mia pagina. sono riuscito però ad iscrivermi solo in 3 gruppi, volevo iscrivermi ad altri gruppi ma in qualsiasi gruppo provi a iscrivermi questa funzionalità sembra sparita.

    Voi avete feedback in tal senso?
    Facebook avrà fatto un dietro front?

    • In realtà credo che questa funzione debba essere integrata dall’amministratore del gruppo, che deve consentire l’iscrizione delle pagine ai gruppi, ciò che difficilmente viene consentita per paura di spam.

  2. Dubito che sia il mio caso Francesco corvino perché la nuova funzionalità è stata introdotta di default in tutti i gruppi, è vero che gli amministratori possono disattivarla ma ho fatto test su tantissimi gruppi e ritengo improbabile che tutti l’abbiano DISABILITATA manualmente.
    Sembra invece che semplicemente non funzioni correttamente, del resto non sarebbe neanche la prima volta che vengono introdotte funzionalità piene di malfunzionamenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *