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Copywriter: chi è e cosa fa nel post di oggi di Pop Up Mag

Bentrovati su Pop Up Mag, il sito dedicato al marketing e alla comunicazione, soprattutto digitale. Per il post di oggi vogliamo tornare alla parlarvi delle professioni del web: infatti dopo avervi già raccontato di fashion blogger, travel blogger, food blogger e altre figure professionali come il social media manager, oggi tocca alla professione di copywriter, che può essere in verità declinata secondo i compiti tradizionali legati all’agenzia pubblicitaria vecchio stampo o in chiave moderna, più legata al lavoro in web agency.

Nello specifico vedremo insieme il significato della parola copywriter, vedremo i compiti che esso svolge, le competenze da possedere e infine vedremo insieme quali corsi frequentare per diventare copywriter.

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Indice dei Contenuti

Copywriter significato

Copywriter cosa fa

Competenze e capacità possedute da un copywriter

Corsi copywriting

Conclusioni

copywriting

Copywriter significato

Prima di tutto: cosa significa copywriter?

Copywriter è un termine inglese il cui significato, secondo il Cambridge Dictionary, è:

someone who writes the words for advertisements

traducibile quindi come “colui che scrive testi per le pubblicità“. Ovviamente è una semplificazione di quello che è il reale lavoro di un copywriter, soprattutto oggi con l’avvento di internet e del web, che hanno forse per sempre modificato questa figura professionale, ampliandone la portata del significato. Infatti questo professionista si occupa di diversi ambiti di lavoro, che spaziano dalla pubblicità al marketing, fino alla stesura dei testi per portali e siti internet, più o meno specializzati su una tematica specifica. Non sempre il copywriter scrive testi per vendere, poichè il suo ruolo oggi è sempre più legato all’informazione.

Vediamo nelle righe che seguono quali sono i principali compiti di un copywriter.

Copywriter cosa fa

Cosa fa quindi un copywriter? Questa figura professionale può essere distinta a seconda che se ne voglia parlare in chiave tradizionale oppure moderna.

Il copy classico da agenzia pubblicitaria

Se parliamo della classica agenzia pubblicitaria, questa figura si occupa insieme ad altre (come il direttore creativo), di integrare con le parole, le immagini di una comunicazione pubblicitaria. Quindi, deve tradurre in parole, le idee che vengono definite dalla strategia comunicativa di un marchio.

Solitamente il copywriter ha a disposizione un brief (il complesso delle informazioni sul prodotto, il suo mercato, i suoi concorrenti, il suo posizionamento, il suo pubblico, i suoi obiettivi di comunicazione) che il reparto marketing dell’azienda cliente ha formulato, e sulla base del quale lavora il copy.

Il copywriter elabora il concept, creando:

  • Titolo dell’annuncio;
  • Tagline (o payoff);
  • Body-copy, cioè la struttura del contenuto/annuncio;

Inoltre può anche svolgere determinate altre funzioni:

  • Definire una strategia comunicativa;
  • Scrivere discorsi per i vertici aziendali o politici (quindi una sorta di addetto stampa);
  • Redigere comunicati stampa;
  • Scrivere testi per pubblicazioni di varia natura (cartelloni pubblicitari, volantini, ecc);
  • Creare i dialoghi degli spot pubblicitari;
  • Denominare prodotti e servizi;

Il copy moderno

Il copywriter 2.0, se vogliamo definirlo in questo modo, è solitamente colui che redige i testi per il web. Quindi si occupa come dipendente o freelance, di dare voce su internet al brand per il quale lavora.

Nello specifico esso si occupa di:

  • Contenuti per il blog e il sito ufficiale dell’azienda;
  • Comunicati ufficiali;
  • Testi per banner e newsletter;
  • Redazione delle schede prodotto per e-commerce;
  • Testi per campagne a pagamento su Google Adwords;
  • Testi per i social media aziendali e campagne sponsorizzate a mezzo social;

Quindi il ruolo moderno di un copy è molto variabile a seconda delle esigenze del cliente o della web agency. Il suo compito rimane vendere il prodotto, il servizio dell’azienda, ma direi più in generale, venderne l’immagine sul mercato.

Andiamo a vedere adesso quali sono le principali competenze che un copywriter deve svolgere in questo lavoro.

Competenze e capacità possedute da un copywriter

Per svolgere al meglio il lavoro di copywriter, occorre possedere le seguenti competenze:

  • Capacità di scrittura. Ovviamente la prima competenza da possedere in questo ambito lavorativo è scrivere in maniera corretta, evitando errori grammaticali in primis, facendo attenzione al lessico e al vocabolario, che deve essere forbito;
  • Creatività. Il copy non solo deve raccontare i fatti in maniera oggettiva ma deve dare vita all’azienda, usando le parole. Il suo compito dovrebbe essere quello di accendere l’immaginazione del suo pubblico;
  • Concretezza. Forse un’abilità non posseduta da tutti. Il senso della scrittura è avere un obiettivo e raggiungerlo in modo concreto e senza lasciare dubbio alcuno al lettore;
  • Stile di scrittura. Ogni copy ha un suo stile di scrittura, ma in linea di massima questo stile deve adattarsi e differenziarsi a seconda del cliente. Non si può ad esempio scrivere testi per uno studio medico e per una casa di moda utilizzando uno stesso stile;
  • Conoscenza dell’argomento. Se scrivo di moda devo conoscerne il topic, idem se parlo di medicina, marketing ecc. Prima di scrivere qualunque cosa quindi consiglio di informarsi sull’argomento, anche attraverso l’ausilio di portali specializzati e libri di testo;
  • Personalità. Una cosa che fa di un copy un ottimo venditore del suo servizio è la personalità e l’incisività con le quali scrive i suoi testi. Un buon copy è colui che infonde interesse e dà letteralmente vita al testo. E non sono molti coloro che posseggono tale capacità;
  • SEO Copywriting. Per chi scrive per il web e lo fa per i motori di ricerca, scrivere in chiave SEO diventa fondamentale. A cosa serve scrivere bene, se poi nessuno ti trova e può leggere ciò che scrivi? Quindi la competenza definibile come SEO copywriting è proprio quella di scrivere in maniera tale da essere più facilmente scoperto sui motori di ricerca.

Corsi copywriting

Vuoi diventare un copywriter?

Allora prima di iniziare ti consiglio di dare un’occhiata ai corsi di copywriting e scrittura creativa, che possono darti una mano per iniziare questo lavoro. Per scegliere il corso di copywriter più consono alle tue esigenze devi decidere quanto tempo vuoi dedicare alla formazione e con quali tempistiche.

Se sei uno studente o non lavori, potresti magari frequentare un corso in sede presso uno degli istituti vicino casa tua. Se invece ad esempio sei già un lavoratore e vorresti affinare le tue abilità oppure cambiare professione, allora potresti magari partire con un corso online di copywriting.

Per i corsi in sede, dovresti informarti su quelli efficaci presenti sul tuo territorio. Per quelli online, abbiamo tantissimi portali dove sono offerti corsi di formazione per aspiranti copywriter, tra i quali citiamo quello proposto da Ninja Academy, Digital-Coach, Copy42, Udemy, Studio Samo, LifeLearning. Ma sono tantissimi i portali che offrono corsi online di copywriting, con rilascio anche di certificazione, che può essere sempre utilizzabile per trovare lavoro.

Conclusioni

Il lavoro di copywriter è molto richiesto oggigiorno perchè dal brand più grande fino al negozio sotto casa, tutti hanno bisogno di una figura che ne curi la comunicazione in maniera professionale, redigendo testi che possano invogliare ad acquistare il prodotto/servizio, a far conoscere la propria realtà professionale, ad approfondire determinate tematiche.

Vogliamo concludere questo resoconto sulla professione di copywriter, con una citazione di Gabriella Ambrosio, che sembra riassumere la mia idea di copy:

“Un copywriter ama scrivere. Riscrive in cento differenti maniere. Cerca l’equilibrio del significato come un poeta. Ama la parola che provoca una reazione.”

Sommario
Copywriter: chi è e cosa fa
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Copywriter: chi è e cosa fa
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Per il post di oggi vogliamo tornare alla parlarvi delle professioni del marketing e del web: oggi vi parliamo del copywriter.
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