Consigli SEO: parliamo di redirect
Nonostante siamo nel 2018 esiste ancora una certa confusione su quale redirect sia più adatto in ottica SEO (Search Engine Optimization). Ci sono sul web tantissimi articoli che trattano di redirect 301 e 302 e molti suggeriscono che il redirect 302 non passa il PageRank a differenza di quello 301 che è il migliore in ottica SEO. Ma questo è ancora vero nel 2018?
Usare il Redirect 301
La risposta alla domanda “Devo usare il redirect 301 quando voglio spostare permanentemente un contenuto da una pagina a un’altra?” è sicuramente SI. Se volete essere sicuri che i motori di ricerca capiscano che l’URL è cambiato e dirigano l’utente alla nuova pagina, allora è bene utilizzare il redirect 301, in grado di essere influente ai fini del PageRank come confermato dalla stessa Google. Se parliamo di Google poi, non dobbiamo più preoccuparci di quale redirect utilizzare perché la stessa Google dà consigli utili alla migliore indicizzazione della pagina. Ma se parliamo degli Stati Uniti, ecco che Bing ha oggi il 33% della quota di mercato. Anche in questo caso meglio usare i redirect 301, in quanto il 302 non è adatto solo alle modifiche permanenti.
Le linee guida per i webmaster di Bing dicono ancora: “Bing preferisce che tu usi un redirect permanente 301 quando sposti il contenuto, se il movimento è permanente. Se lo spostamento è temporaneo, un reindirizzamento temporaneo 302 funzionerà correttamente. “
Nel resto del mondo
Se stai ottimizzando il sito in Cina, dove Google ha solo l’1.5% delle quote di mercato, dovrai tenere in considerazione le indicazioni di Baidu e Shenma, che come Google e Bing danno chiare indicazioni su quali redirect utilizzare.
Consigli SEO utili
Se il tuo redirect avviene su un URL con lo stesso contenuto, non devi aspettarti che Google identifichi da subito i contenuti e li premi, soprattutto se usi il redirect 301. Si tratta infatti di una pratica errata quando lo spostamento del contenuto è permanente.
Articolo sulla seo molto interessante complimenti!
Grazie mille 😉
Comments are closed.