Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Calciatori famosi: i campioni del marketing di Russia 2018

Ecco i 16 giocatori degli ottavi di Russia 2018 con il maggiore appeal nel marketing

calciatori famosi mondiali russia 2018

Russia 2018: i 16 calciatori famosi, campioni del marketing

Conclusasi la fase a gironi, ricca di spettacolo, emozioni e con la clamorosa eliminazione dei campioni del mondo uscenti (la Germania), quest’edizione dei mondiali ha visto trentadue squadre e la bellezza di 736 giocatori, tra calciatori famosi, meteore e ragazzi prodigio contendersi il pass per il turno successivo a suon di giocate. Sabato 30 giugno alle ore 16 la battaglia tra due titani, ovvero Francia vs Argentina, aprirà la fase degli ottavi di finale dei Mondiali di calcio 2018 in corso di svolgimento in Russia. Da qui in poi le partite saranno tutte ad eliminazione diretta: chi vince va avanti, chi perde torna a casa. Il mondiale di calcio non è solamente un semplice evento sportivo, ma bensì un fenomeno moderno, mediatico ed economico in cui i protagonisti sono tanto ammirati in campo quanto corteggiati fuori dal rettangolo verde, dai brand di svariati settori a cui importa l’esposizione dei campioni a livello globale. Sono dei veri e propri calciatori famosi e campioni del marketing.

In ognuna delle nazionali che si sfideranno negli ottavi di finale vi è almeno un campione che ha già un posto assicurato nel pantheon del calcio mondiale.

Ecco a voi la lista da brividi dei 16 calciatori famosi e campioni del marketing sportivo!

Calciatori famosi, campioni del marketing sportivo: i testimonial delle sfide

30 Giugno: Griezmann VS Messi & Cavani VS Ronaldo

calciatori famosi campioni di marketing: foto album Panini di Antoine Griezmann della nazionale francese
Foto: Album Panini

Francia: Antoine Griezmann

Valore economico attuale:  164.5 milioni di Euro (fonte: CIES)

Squadra: Atlético Madrid dal 28.07.2014 e con scadenza contratto nel 30.06.2023

Top Testimonial per: Puma, Gillette, Head & Shoulders

Follower Social: Instagram 17.2 milioni / Facebook 7.3 milioni

L’attaccante dell’Atletico Madrid e della nazionale francese, soprannominato Le Petit Diablo, che nell’ultima finale di Europa League ha regalato con la sua doppietta la vittoria al brand madrileno, rispecchia perfettamente i valori cardine di molti marchi che lo hanno scelto come protagonista delle proprie  campagna di marketing. Il campione francese della Borgogna è simpatico, solare e ama scherzare sui social e anche da testimonial (vedi spot Gilette in cui canticchia e fa smorfie mentre si rade la barba col rasoio). Veloce nel breve e devastante in campo aperto, calcia con grande freddezza a rete e chissà se riuscirà a trascinare la Francia verso la finale.

 

calciatori famosi campioni di marketing: foto album Panini di Leo Messi della nazionale argentina presente a Russia 2018
Foto: Album Panini

Argentina: Lionel Messi

Valore economico attuale:  184.2 milioni di Euro (fonte: CIES)

Squadra: FC Barcellona dal 01.07.2005 e con scadenza contratto nel 30.06.2021

Top Testimonial per: Adidas, Pepsi, Samsung

Follower Social: Instagram 95.3 milioni / Facebook 90 milioni

Il capitano della nazionale argentina, soprannominato La Pulce, vincitore di ben 5 Palloni d’oro, è ritenuto uno dei migliori calciatori di tutti i tempi oltre ad essere uno dei marcatori più prolifici della storia del calcio. Il suo talento fuori dal comune viene sfruttato anche dai brand nel mercato delle sponsorizzazioni, che lo hanno voluto come testimonial. Inoltre il fuoriclasse argentino è titolare dei suoi diritti di immagine che gli fa guadagnare un bel po di introiti ed è uno dei calciatori  più seguiti sui social network, diventando un top influencer. Riuscirà la Pulce di Rosario in quest’edizione a far dimenticare la sconfitta in finale contro la Germania ai Mondiali del 2014?

 

calciatori famosi campioni Campioni di marketing: foto album Panini di Edison Cavani , calciatore nazionale uruguaiana presente a Russia 2018
Foto: Album Panini

Uruguay: Edinson Cavani

Valore economico attuale: 92.5milioni di Euro (fonte: CIES)

Squadra: Paris Saint-Germain dal 16.07.2013 e con scadenza contratto nel 30.06.2020

Top Testimonial per: Nike, Vitale

Follower Social: Instagram 4.6 milioni / Facebook 4.9 milioni

Il volto rassicurante dell’attaccante del PSG nonché capitano della nazionale uruguaiana e soprannominato El Matador, possiede eccellenti doti atletiche  è un testimonial perfetto, visto che il suo carisma viene sempre preso come riferimento dai consumatori. Riuscirà l’esperto attaccante a riportare l’Uruguay ai fasti della semifinale raggiunta a Sudafrica 2010?

 

calciatori famosi campioni di marketing: foto album Panini di Cristiano Ronaldo , calciatore nazionale portoghese presente a Russia 2018
Foto: Album Panini

Portogallo: Cristiano Ronaldo

Valore economico attuale: 80.4milioni di Euro (fonte: CIES)

Squadra: Real Madrid  dal 01.07.2009 e con scadenza contratto nel 30.06.2021

Top Testimonial per: Nike, Armani, Poker Stars

Follower Social: Instagram 131 milioni / Facebook 122 milioni

Il capitano della nazionale portoghese, nonché top player del Real Madrid è la macchina indiscussa degli spot. Insomma si tratta dell’endorser che monetizza ogni brand che pubblicizza oltre che ad essere il risultato esemplare nella scelta da parte di marchi prestigiosi, nonché top spender internazionali, di lui come influencer. Avevo già parlato due anni fa del fuoriclasse CR7 in un mio articolo e da allora non è stato ancora spodestato, anche se molti calciatori gli stanno alle calcagna. Il calciatore-brand madeirense con quel  sorriso affascinante da ballerino di fado è il testimonial perfetto e ne sanno qualcosa Altice Usa, uno dei più grandi fornitori di comunicazioni e servizi video a banda larga negli Stati Uniti, che hanno lasciato Cristiano Ronaldo in mutande per uno spot. Riuscirà CR7 a trascinare il suo Portogallo in finale? Secondo la previsione dei tanto amati quanto famosi Simpson, si. Che abbiano indovinato ancora?

 

Calciatori campioni di marketing in sfida il 1 Luglio: Ramos VS Akinfeev & Kovacic VS Eriksen

calciatori famosi campioni di marketing: foto album Panini di Sergio Ramos della nazionale spagnola
Foto: Album Panini

Spagna: Sergio Ramos

Valore economico attuale: 92.5milioni di Euro (fonte: CIES)

Squadra: Real Madrid dal 31.0.2005 e con scadenza contratto nel 30.06.2020

Top Testimonial per: NikeAudi, Nivea,

Follower Social: Instagram 24.8 milioni / Facebook 23 milioni

Il carismatico capitano merengue dalle straordinarie doti realizzative, soprannominato Cuqoi ovvero biscotto dai suoi compagni di squadra,  riesce nel ruolo di difensore a segnare parecchi gol, risultando spesso decisivo nelle situazioni più complicate. È un testimonial perfetto, che scalda i cuori dei suoi fan. Riuscirà il difensore reduce dal trionfo in Champions League a fare la storia con la sua squadra in questo mondiale? Le premesse ci sono e il difensore ha anche scritto una canzone per la Spagna: “Otra estrella”  per vincere i Mondiali.

 

Russia: Igor Akinfeev

calciatori famosi campioni di marketing: foto album Panini di Igor Akinfeev della nazionale russa 
Foto: Album Panini

Valore economico attuale: 10 milioni di Euro (fonte: transfermarkt)

Squadra: CSKA Mosca dal 01.01.2003 e con scadenza contratto nel 30.06.2019

Top Testimonial per: Adidas

Follower Social: Instagram 1.8 mila / Facebook nd

Occhi di ghiaccio, talento da campione, lo Zar Igor Akinfeev non è solo uno dei migliori portieri in circolazione ma è anche l’uomo dei record del calcio russo con la prontezza nelle uscite e il senso della posizione, dal rinvio forte e preciso, dalla reattività muscolare. Stando alle voci l’esperto portiere del Cska Mosca potrebbe giocare dalla prossima stagione al Napoli. Se dovesse passare nella porta di  un brand calcistico fuori dalla sua amata Russia, il suo appeal commerciale aumenterebbe notevolmente. Riuscirà a salvaguardare con il suo talento la porta russa fino alla finale di Mosca? Per parecchi anni è riuscito a non subire goal con la sua squadra nelle partite di Champions.

 

calciatori famosi campioni di marketing: foto album Panini di Mateo Kovacic della nazionale croata
Foto: Album Panini

Croazia: Mateo Kovačić

Valore economico attuale: 30 milioni di Euro (fonte: transfermarkt)

Squadra: Real Madrid dal 18.08.2015 e con scadenza contratto nel 30.06.2021

Top Testimonial per: Adidas

Follower Social: Instagram 4.1 milioni / Facebook 1 milioni

Il centrocampista “infelice” di stare tra i Blancos inizia a giocare nella squadra locale fin dall’età di 6 anni e secondo quanto riferito da Marca, soprannome di Mateo Kovacic, sarebbe finito in orbita Napoli. Dotato di qualità e grandissima tecnica, ha trovato grande popolarità grazie alla sua esperienza all’Inter, rendendolo un pilastro della nazionale croata.Riuscirà Mateo a cogliere  l’opportunità e portare la nazionale dalla maglia a scacchi a superare gli ottavi? La Croazia intanto è probabilmente la squadra che fino ad ora ha divertito di più in Russia.

 

calciatori famosi campioni di marketing: foto album Panini di Christian Eriksen della nazionale danese
Foto: Album Panini

Danimarca: Christian Eriksen

Valore economico attuale: 98.4 milioni di Euro (fonte: CIES)

Squadra: Tottenham Hotspur dal 30.08.2013 e con scadenza contratto nel 30.06.2020

Top Testimonial per: Nike

Follower Social: Instagram 1.1 milioni / Facebook 18 mila

Il centrocampista danese è diventato uno dei più importanti giocatori del Tottenham, oltre ad essere l’essenza nello scacchiere della nazionale danese. Riuscirà il costruttore di gioco, dall’ottima accelerazione con la palla, a  raggiungere il traguardo tanto ambito della sua Nazionale?

 

Calciatori famosi campioni di marketing in sfida il 2 Luglio: Neymar VS Hernandez & De Bruyne VS Yoshida

calciatori famosi campioni di marketing: foto album Panini di Neymar Júnior della nazionale brasiliania
Foto: Album Panini

Brasile: Neymar Júnior

Valore economico attuale: 213 milioni di Euro (fonte: CIES)

Squadra: Paris Saint-Germain dal 30.08.2017 e con scadenza contratto nel 30.06.2022

Top Testimonial per: Nike, Oreo, Gillette’s Mach3

Follower Social: Instagram 96.9 milioni / Facebook 60 milioni

O Ney (storpiatura di O Rey  soprannome di Pelé) così ribattezzato fin dagli inizi della sua carriera, non è solo il calciatore più costoso della storia (ne avevo giá parlato del suo trasferimento milionario in un mio precedente articolo), ma risulta essere uno dei calciatori più commercializzabili, ovvero quelli che hanno il valore migliore dal punto di vista degli sponsor e risultano essere i più attrattivi e dal valore forte di marketing. È un giocatore estremamente versatile (enorme tecnica individuale, grande dribbling, bravo di testa e implacabile sotto porta). Riuscirà la stella brasiliana a spingere il suo team in alto? La sua di carriera è già un crescendo senza fermate.

 

calciatori famosi campioni di marketing: foto album Panini di Javier Hernandez della nazionale messicana
Foto: Album Panini

Messico: Javier Hernandez

Valore economico attuale: 15 milioni di Euro (fonte: transfermarkt)

Squadra: West Ham Utd. dal 24.07.2017 e con scadenza contratto nel 30.06.2020

Top Testimonial per: Adidas

Follower Social: Instagram 5 milioni / Facebook 19 mila

Da quando è arrivato in Europa, Javier Hernández, soprannominato El Chicharito, ha segnato più di 100 gol. Corre molto a volte arretra e trova sempre spazi interessanti. Testimonial Adidas, riunito tra i più influenti del pianeta in ambito sportivo, nello spot del brand bavarese per Mondiali per spingere all’azione i consumatori di tutto il mondo. Riuscirà il campione imprevedibile del Messico a fare la differenza e trascinare così la sua nazionale oltre gli ottavi ? È un creativo, come cita lo spot Adidas.

 

calciatori famosi campioni di marketing: foto album Panini di Kevin De Bruyne  della nazionale belga
Foto: Album Panini

Belgio: Kevin De Bruyne

Valore economico attuale: 167.8milioni di Euro (fonte: CIES)

Squadra: Manchester City dal 30.08.2015 e con scadenza contratto nel 30.06.2023

Top Testimonial per: 

Follower Social: Instagram 6 milioni / Facebook 3.2 milioni

Al centrocampista del Manchester City gli hanno cucito addosso un soprannome, tanto pesante quanto intrigante: il maestro. Le sue abilità a sfruttare gli spazi gli hanno permesso di imporsi nel calcio della Premier League, dove si è preso una rivincita su quel Chelsea che l’aveva sedotto e abbandonato quando era ancora al Genk, per cederlo in Bundesliga. Quell’aura positiva da eterno bambino aiuta parecchio ad esaltare ancor di più la magia che gli sponsor richiedono. Una maglia semplice e bella con cui compie cose straordinarie. Riuscirá  il maestro  con la sua tenacia a dare gloria ad una Nazionale strepitosa? Tanto si era già schierato dalla parte di Radja Nainggolan(escluso ingiustamente dal mondiale).

 

calciatori famosi campioni di marketing: foto album Panini di Maya Yoshida  della nazionale gaipponese
Foto: Album Panini

Giappone:   Maya Yoshida

Valore economico attuale: 7 milioni di Euro (fonte: transfermarkt)

Squadra: Southampton FC dal 30.08.2012 e con scadenza contratto nel 30.06.2020

Top Testimonial per:  Adidas, Volvic

Follower Social: Instagram 206 mila  / Facebook 13.4 mila

Il perno della difesa giapponese (da anni gioca in Premier nel Southampton) è un giocatore che lascia rimanere estasiati alla prima volta che lo si osserva giocare. Riuscirà il centrale difensivo giapponese a far faville ai Blu Samurai? Il Giappone in Russia fa la sua sesta presenza, consecutiva, al Mondiale. Prima di Francia ’98 non si era mai qualificato.

 

Calciatori campioni di marketing in sfida il 3 Luglio: Forsberg VS Xhaka &  Kane VS Rodriguez

calciatori famosi campioni di marketing: foto album Panini di Emil Forsberg  della nazionale svedese
Foto: Album Panini

Svezia: Emil  Forsberg

Valore economico attuale: 25milioni di Euro (fonte: transfermarkt)

Squadra: RB Leipzig dal 07.01.2015 e con scadenza contratto nel 30.06.2022

Top Testimonial per:  Adidas

Follower Social: Instagram 94  mila / Facebook 16 mila

L’umile svedese di Sundsvall, è uno dei creatori di gioco più moderni del calcio attuale. Soprannominato il re degli assist, ha ereditato la numero 10 del leggendario Zlatan, si avvicina a quella naturalezza divina dei giocatori creativi. Riuscirà far dimenticare i torti subiti con la Germania e far accedere la propria nazionale alla fase successiva di questo mondiale?

 

calciatori famosi campioni di marketing: foto album Panini di Granit Xhaka  della nazionale svizzera
Foto: Album Panini

Svizzera: Granit Xhaka

Valore economico attuale: 40 milioni di Euro (fonte: transfermarkt)

Squadra: FC Arsenal dal 01.07.2013 e con scadenza contratto nel 30.06.2023

Top Testimonial per: Puma

Follower Social: Instagram 1.5 milioni / Facebook 1.2 milioni

Cresciuto nel settore giovanile del Basilea, Xhaka non ci ha messo molto a farsi notare dal mondo intero. A soli 17 anni esordisce in Champions League. Granit è un giocatore molto tecnico, dotato di un sinistro educato e potente, utile sia per impostare che per calciare dalla distanza. Il gioiellino svizzero, soprannominato Xhakaboom, grazie ai suoi tiri potenti, è da subito entrato nel cuore della gente e questo non di certo è passato inosservato al settore commerciale. Riuscirà Xhakaboom ad emozionare i tifosi svizzeri e spingere la sua nazionale sempre più in la? È già entrato nelle simpatie del pubblico per aversi beccato la multa Fifa, perché ha esultato  sui gol contro la Serbia mimando il simbolo dell’Albania.

 

calciatori famosi campioni di marketing: foto album Panini di Harry Kane della nazionale inglese
Foto: Album Panini

Inghilterra: Harry Kane

Valore economico attuale: 194.7 milioni di Euro (fonte: CIES)

Squadra: Tottenham Hotspur  dal 01.01.2011 e con scadenza contratto nel 30.06.2024

Top Testimonial per: Nike

Follower Social: Instagram 5.1 milioni / Facebook 4.4 milioni

Già in testa alla classifica dei marcatori di questo Mondiale, il fuoriclasse del Tottenham, nominato Hurricane è umile e rispettoso e dalle qualità indiscutibili (tecnica, forza fisica, tenacia e un’intelligenza tattica in grado di elevare all’ennesima potenza il suo già alto livello prestazione). Si tratta di un campione senza compromessi, entrato di diritto nelle simpatie degli sponsor. Riuscirà l’attaccante dei record a portare la sua squadra in finale? La doppietta micidiale in Inghilterra-Panama ha  fatto  sorridere  l’Inghilterra intera e sua maestà la Regina.

 

 

calciatori famosi campioni di marketing: foto album Panini di James Rodriguez   della nazionale colombiana
Foto: Album Panini

Colombia: James Rodriguez

Valore economico attuale: 70 milioni di Euro (fonte: transfermarkt)

Squadra: Bayern Monaco dal 12.07.2017 e con scadenza contratto nel 30.06.2019

Top Testimonial per: Adidas

Follower Social: Instagram 37.7 milioni  / Facebook 32 milioni

James Rodriguez, El Bandido ha fatto innamorare la Colombia con quella faccia da bravo ragazzo, imponendosi ai massimi livelli del calcio mondiale grazie alla sua innata visione di gioco. Alcuni dei suoi assist sono semplicemente geniali. Riuscirà il trequartista del Bayern Monaco a portare la sua nazionale ancora più avanti?

Calciatori famosi e campioni di marketing sportivo..to be continued!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *