World Emoji Day: gli insight delle più usate sui social media

0
1740
world emoji day

World Emoji Day: le ultime novità sul fronte emoticon nel post di Pop Up

Per il post di oggi torniamo a parlarvi di Emoji. Infatti, lo scorso 17 luglio si è festeggiato il World Emoji Day, la giornata dedicata alle emoticon, il nuovo modo di comunicare, sempre più in voga sui social media e nel mondo del web in generale.

Per festeggiare l’evento, le diverse piattaforme social hanno condiviso con il pubblico insight sulle emoji più utilizzate nel 2022 e in questo primo scorcio di 2023, con tanti dati e info a supporto. Nello specifico, Instagram e Twitter hanno condiviso molte info sull’uso delle emoji sulle proprie piattaforme.

Il loro utilizzo è aumentato considerevolmente negli ultimi anni e ormai tutti noi ne facciamo ampio utilizzo nei post e nelle chat con amici e familiari.

Ecco a voi la top 10 delle emoji più utilizzate nel 2023:

1. 😂 Faccia con lacrime di gioia

2. 🤣 Rotolarsi per terra e Ridere

3. ❤️ Cuore rosso

4. 🙏 Mani giunte

5. 😭 Faccina che piange ad alta voce

6. 😍 Faccina sorridente con gli occhi a forma di cuore

7. ✨ Stella che brilla

8. 🔥 Fuoco

9. 😊 Faccina sorridente con occhi sorridenti

10. 🥰 Faccina sorridente con cuori intorno

Tra le emoticon più utilizzate ritroviamo anche la bandiera dell’Argentina, in memoria della vittoria del mondiale lo scorso dicembre in Qatar.

Facemoji ha condiviso via Slideshare una serie di immagini che riprendono le emoticon più utilizzate in base al paese e in base al social medium utilizzato.

emoticon più utilizzate

Conclusioni

Le emoji sono una forma di comunicazione universale, che trascende la lingua e le differenze socio-culturali. Il World Emoji Day ci ha dato la dimostrazione di come questa forma di comunicazione sia universalmente riconosciuta dal mondo e possa superare le barriere linguistiche, che ancora oggi ci contraddistinguono. Il mondo della comunicazione digitale avanza con le emoji e con esso il nostro modo di comunicare con gli altri cambia con esso.