Trend dei social media per il 2021

0
678
social media trend 2021

I 10 trend dei social media per il 2021, oggi su Pop Up Mag

Quali saranno i trend per il Social Media Marketing nel 2021? Data la stranezza di questo 2020, a dir poco particolare, quest’anno è molto più difficile fare delle previsioni realistiche su come i social media impatteranno sulla nostra vita e sulle attività di Marketing e Comunicazione delle aziende, ma noi ci abbiamo comunque provato.

Ecco perché abbiamo analizzato il report di Talkwalker, realizzato in collaborazione con HubSpot, che ha intervistato 70 esperti del settore per conoscere cosa si aspettano dal futuro dei social media.

Scopriamo assieme cosa emerge, in attesa di conoscere anche la tua opinione sui temi (ti invitiamo a commentare questo post con le tue valutazioni). Buona lettura a tutti dalla vostra Cristina, sempre qui su Pop Up!

Anno 2021: cosa accadrà sul fronte del Social Media Marketing?

Come anticipato, oggi abbiamo cercato di estrapolare alcuni dati utili per intrepretare, grazie allo studio di Talkwalker, quali saranno i trend del Social Media Marketing, e in generale le tendenze 2021 sul fronte dei canali social. Vediamo insieme i principali punti topici del report nelle righe che seguono!

  1. I contenuti sul Coronavirus si concentreranno sulle 4C, dato che i consumatori vogliono un aiuto per la gestione della loro vita quotidiana collegata alla pandemia, anche e soprattutto dai brand: Community, Contactless, Compassion, Cleanliness saranno le parole chiave di questa nuova fase della nostra convivenza con il virus.
  2. Mescolamento e unione di brand content e user generation content, per contenuti sempre più tesi alla promozione del brand sul mercato con contenuti creati dagli utenti stessi, con le vecchie e nuove piattaforme social.
  3. La chat e l’Instant Messaging useranno più meme, format già usato una volta alla settimana dalla fascia di età 13-35 anni.
  4. Il marketing della nostalgia (o Vintage Marketing), coinvolgerà maggiormente il pubblico, come è accaduto durante il lockdown, con un incremento delle menzioni dell’88%.
  5. Il Conversational Marketing sarà la leva che guiderà le vendite, e il modo migliore per entrare in relazione con il pubblico saranno le conversazioni reali. Quindi i brand che saranno percepiti come “autentici” e pronti ad aiutare a soddisfare le richieste degli utenti, saranno premiati nel 2021.
  6. Sparirà il confine tra social media e gaming.
  7. Il marketing di vecchio stampo sarà il “nuovo marketing”.
  8. I giganti dei social media si adatteranno rapidamente alla nuova situazione e al nuovo contesto socio-economico collegato alla pandemia, studiando nuove soluzioni in grado di soddisfare i nostri bisogni.
  9. Si combatteranno le fake news e la falsa informazione digitale, con ulteriori sforzi da parte degli stessi social media e delle istituzioni.
  10. I brand acquisiranno consapevolezza della maggiore attenzione degli utenti a tematiche sociali globali e le includeranno nella loro comunicazione nel prossimo anno.

Conclusioni

Se il 2020 è stato dominato dalla crescita di e-Commerce e comunicazione a distanza, il 2021 si conferma all’insegna del telelavoro e del distanziamento sociale e porterà ad un’evoluzione nel modo di intendere e usare i social media, proprio a partire da questi 10 trend.

Raccontami la tua opinione nei commenti e dimmi cosa ne pensi!