Scream al cinema: il lancio sui social media

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Scream al cinema: il lancio sui social media della nuova pellicola dedicata alla longeva saga horror

In questi giorni assisteremo al lancio al cinema del nuovo film dedicato a Scream, un cult horror degli anni ’90 che riprende vita, per tenere incollati allo schermo vecchie e nuove generazioni di fan. Questa nuova pellicola, la quinta della saga dedicata al serial killer vestito di nero con la maschera bianca (oltre che una serie tv realizzata pochi anni fa), è la prima a non essere diretta da Wes Craven ma da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett.

Per la promozione del film Scream, il dipartimento marketing e PR ha pensato bene di destinare una quota considerevole del proprio budget al marketing sui social media.

Vediamo insieme quali sono state le principali azioni di marketing legate alla promozione digitale del film Scream. Bentornati sul nostro portale!

I social media per la promozione di Scream e un sito ufficiale

L’obiettivo è quello di attrarre nuovi fan, oltre che riportare al cinema le vecchie generazioni cresciute negli anni ’90 con questa pellicola. E’ così che sono state sviluppate diverse iniziative sui principali canali social, tra i quali citiamo Facebook, Instagram, Snapchat e Twitter, oltre che l’immancabile YouTube, dove emergono backstage, trailer, interviste con i protagonisti e tutta una serie di approfondimenti dedicati al film in uscita nelle sale.

Come emerge da Social Media Today, proprio su Twitter abbiamo il lancio di un’animazione sul canale ufficiale di Scream, che conta già oltre 80.000 follower:

La promozione sui social media conta di approfondimenti, foto, animazioni e ovviamente gli immancabili hashtag di riferimento, che sicuramente diverranno trend topic all’uscita del film nelle sale. Nello specifico segnaliamo gli hashtag ufficiali #12ScreamsForTheHolidays e #ScreamMovie, collegati a speciali hashflag (se digitate ad esempio il secondo apparirà l’emoji del famoso serial killer).

La nuova animazione avviata per Scream verrà visualizzata in modo diverso, in modalità sia scura che chiara e verrà attivata quando gli utenti che seguono @ScreamMovies apprezzano i tweet che includono l’hashtag #ScreamMovie. L’obiettivo è aiutare ad aumentare il coinvolgimento attorno al film.

A queste azioni, immancabili sono i filtri AR, disponibili sulle piattaforme social più importanti, compresa anche TikTok, dove addirittura si scommette su chi sarà l’assassino:

@screammovies I’ll neither confirm nor deny these killer odds. What do you think? 🔪 #ScreamMovie ♬ Horror song with an eerie music box melody(845045) – ハシマミ

Per l’occasione è stato creato anche il sito web ufficiale dedicato alla pellicola con un game tutto da giocare per coloro che vogliono provare il brivido di sfuggire al brutale assassino. Il sito è www.survivescreamhouse.com (ovviamente per entrarvi occorre avere la maggiore età) e consta di una serie di domande a cui i fan potranno dare risposta.

In definitiva possiamo affermare che Scream si rinnova e offre ai vecchi e nuovi fan modi di interagire e condividere le proprie esperienze del tutto diversi, senza però spegnere la fantasia e anzi alimentarla. La nuova pellicola è pronta alla visione. Ci vediamo tutti al cinema!