Recensione Oraizen Shop: il marketplace al vaglio della nostra redazione

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L’Azienda con sede a Roma Progretio S.r.l. ha rilasciato nei mesi scorsi una nuova versione dello shop Oraizen.com, marketplace Made in Italy che propone nel suo ampio catalogo prodotti hi tech, telefonia, strumenti per la fotografia, libri e accessori per la casa. Lo shop Oraizen si è rilanciato sul mercato con una veste grafica rinnovata ma anche con un focus maggiore e molto più evidente sull’affidabilità del processo d’acquisto. Si tratta di una scelta lungimirante in termini di posizionamento sul mercato, scelta probabilmente finalizzata a convincere e conquistare un pubblico sempre più assuefatto all’acquisto sulle grandi vetrine dello shopping online, proponendosi invece come alternativa “nostrana” non solo per prezzi concorrenziali e prodotti originali, ma anche per la presenza di tutte le possibili garanzie a tutela dei consumatori.

Vista la complessità della sfida accettata da Oraizen in un mercato che è, sì, in espansione ma che vede appunto la presenza consolidata di colossi della vendita on-line, abbiamo deciso di fornire una recensione del sito basandoci su:

  • esperienza utente
  • condizioni di vendita
  • garanzie a tutela dell’acquirente

Recensione Oraizen.com: l’esperienza utente testata dalla nostra redazione

Un catalogo ampio ed eterogeneo, articolato in una lunga lista di categorie che spaziano dalla fotografia agli smartphone, dai libri (con un catalogo da far impallidire i big player del settore) ai prodotti Thun, tutti rigorosamente originali e certificati. Ma la soddisfazione del Cliente rispetto a un sito e-commerce dipende ormai da molteplici fattori: disponibilità dei prodotti, prezzo, tempi e costi di consegna, ma anche fluidità, rapidità e trasparenza nel processo d’acquisto o nell’assistenza post-vendita.

Abbiamo testato il percorso che porta, step by step, dalla scelta del prodotto al checkout, esaminando con attenzione anche le pagine “di servizio” del portale. Vediamo insieme il risultato della nostra indagine.

Assortimento prodotti: promozione a pieni voti con alcune categorie merceologiche

Un ampio assortimento è un fattore importante nel processo di acquisto on line. Ampia scelta significa elevate probabilità di trovare ciò che si cerca. Ma a farla da padrone è soprattutto l’assortimento dei prodotti “di nicchia”, quelli rari e più difficili da trovare altrove.

Oraizen si caratterizza per un assortimento di tutto rispetto con decine di migliaia di prodotti, alcuni dei quali molto comuni e facilmente reperibili su qualsiasi sito web, altri – come alcuni componenti hardware – impossibili da rintracciare persino nei marketplace più affermati. Probabilmente questo è un fattore competitivo su cui l’Azienda ha deciso di puntare per la propria strategia commerciale.

Schede prodotto: il punto sul catalogo Oraizen

Gli utenti vogliono essere certi di acquistare il prodotto giusto anche se non possono toccarlo o vederlo dal vivo. Per questo motivo, testi molto descrittivi sono indice di e-commerce particolarmente attenti al customer journey.

Per quanto riguarda la descrizione dei prodotti, abbiamo rilevato una situazione poco omogenea, con alcune schede ricche non solo di testi lunghi ma anche di video e istruzioni in pdf. Altre schede prodotto sono invece molto sintetiche, ma si tratta di una situazione comune a ogni marketplace che possa vantare decine di migliaia di referenze in catalogo, impossibili da valorizzare tutte allo stesso modo.

Segnaliamo comunque che su ogni scheda prodotto risultano sempre chiare e ben visibili tutte le informazioni relative a prezzi, tempi di consegna e disponibilità.

Prezzi molto convenienti: c’è da fidarsi?

Nonostante i prezzi molto convenienti di Oraizen, tutti i prodotti sono nuovi e non ricondizionati, con garanzia, dotati di certificati di originalità (se previsti dai produttori) e venduti nella confezione originale. Quindi sì, c’è da fidarsi anche quando il prezzo è molto concorrenziale e sotto la media degli altri e-commerce.

Prodotti out of stock: cosa funziona su Oraizen e cosa si può migliorare

A proposito di disponibilità, secondo i risultati di una ricerca svolta da Digital Commerce 360, Azienda leader nel settore delle ricerche di mercato sugli e-commerce, uno degli elementi più frustranti quando si fa shopping online è la carenza di informazioni chiare e immediatamente riconoscibili sui prodotti non disponibili. Su Oraizen, ogni prodotto è contrassegnato in maniera evidente in caso di disponibilità o di prodotto out of stock. Nei prodotti out of stock è presente un simbolo rosso con il messaggio “non disponibile” e un pulsante rosso “avvisami quando torna disponibile”. Non è possibile sbagliarsi o inserire per errore un prodotto esaurito nel carrello.

Per contro, sarebbe utile poter aggregare i prodotti in base alla disponibilità, visualizzando ad esempio più in alto quelli che è possibile comprare e lasciando in basso i prodotti non in magazzino. Attualmente, prodotti disponibili e out of stock coesistono senza una logica particolare all’interno delle pagine vetrina del sito e in homepage. Una razionalizzazione di questo sistema di visualizzazione potrebbe migliorare l’esperienza di acquisto sul sito.

Spedizioni e resi: tutto ok

Sempre a detta degli esperti di Digital Commerce 360, più del 75% degli utenti intervistati nella primavera del 2022 ha dichiarato di dare priorità nella scelta di un e-commerce alle spese di spedizioni gratuite. Fa da pendant a questo dato un corposo 41% di intervistati che ha dichiarato di aver abbandonato il carrello nelle sue ultime esperienze d’acquisto dopo aver scoperto i reali importi delle spese di spedizione.

I venditori sono sempre più consapevoli di queste dinamiche commerciali e sempre più spesso offrono la spedizione gratis per andare incontro ai desideri degli acquirenti. Su questo punto, Oraizen.com si mostra all’avanguardia, con una logistica impeccabile e professionale che, al momento, garantisce la consegna gratuita su tutti i prodotti. Inoltre Oraizen si è fatto promotore del servizio OraFast, che consente di ricevere gli ordini contrassegnati da un apposito bollino entro 2 giorni lavorativi.

Per quanto riguarda invece i resi, le spese di restituzione restano a carico dell’acquirente, ma Oraizen si impegna a effettuare i rimborsi entro 7 giorni dalla richiesta di restituzione (una volta ricevuta indietro la merce).

Recensioni: Oraizen è già stato recensito?

Un altro aspetto a cui sempre più clienti prestano attenzione è la presenza di recensioni  “robuste” contenenti sia descrizioni testuali del prodotto ricevuto che foto o video, proprio come accade su Amazon grazie all’effervescenza della community. Su questo punto, Oraizen.com è ancora fermo a uno stadio embrionale, ma riteniamo che sia del tutto normale visto quanto è recente il rilancio del marketplace con la sua nuova veste grafica. Sono tuttavia già presenti diverse recensioni riferite al marketplace sia su Trustpilot che su Trovaprezzi (e su entrambe la media dei voti è molto alta), e i link alle pagine contenenti le opinioni dei Clienti sono ben visibili su tutto lo shop. Se ne può dedurre che l’Azienda voglia puntare sulla trasparenza dando voce ai suoi Clienti, nonostante il numero delle recensioni sia ancora poco elevato.

Garanzie a tutela dei consumatori

Perché, anche a parità di prezzo, finiamo per comprare sempre negli stessi negozi, persino quando facciamo acquisti online? La risposta è semplice: perché ci fidiamo dei negozi che hanno già soddisfatto in passato le nostre esigenze e dai quali perciò non ci aspettiamo brutte sorprese. Ma, così facendo, perdiamo le altre opportunità offerte dal web, ad esempio l’acquisto su siti che offrono prezzi inferiori o tempi di spedizione più rapidi. Le aziende che vendono online possono affrontare ingenti campagne di brand awareness e brand reputation per far conoscere il proprio marchio tra i potenziali clienti, ma è assolutamente prioritario che – dietro la facciata di un marchio che cresce in notorietà – ci sia un servizio realmente attento ai consumatori, un aspetto su cui gli e-commerce meno famosi o le startup possono facilmente cadere in fallo. Oraizen si mostra invece consapevole dei diritti dei consumatori e cita in modo esplicito nelle condizioni di vendita tutti i diritti di cui sono titolari i clienti (recesso, garanzia, privacy etc.). A questo si aggiunge la presenza di un servizio di assistenza clienti che funziona tramite WhatsApp, e-mail e telefono, e di cui sono indicati con chiarezza giorni e orari di apertura, a riprova della serietà dell’Azienda che lo eroga.

Conclusioni

La nostra recensione dello shop di Oraizen fotografa un’azienda impegnata ad offrire ai clienti tutto ciò che ci si aspetta da un sito di shopping on-line. Alcune aree sono ancora migliorabili, ma molto è già stato fatto per garantire un’esperienza di acquisto piacevole e soprattutto sicura. Vale la pena tenere d’occhio il marketplace per valutare in quale direzione andrà nei prossimi mesi.