nuovo logo facebook

Nuovo logo Facebook: l’azienda cambia per essere più chiara con gli utenti

Bentrovati su Pop Up Magazine, il magazine online che tratta di marketing e comunicazione, soprattutto digitale.

Per il post di oggi vogliamo parlarvi di branding e design, nello specifico del cambio di logo da parte di Facebook, il quale ha inserito la dicitura “from Facebook” (ma cambiandone il colore) nelle applicazioni proprietarie, per dare una maggiore riconoscibilità al marchio verso quegli utenti che non sanno ad esempio che Instagram e Whatsapp sono sempre di proprietà dell’azienda capitanata da Mark Zuckerberg. Infatti negli USA, mediante alcuni sondaggi, è emerso come solo in pochi conoscano la reale proprietà che si cela dietro Whatsapp e Instagram. Quindi per dare una maggiore forza alla propria comunicazione, si è scelto di far apparire il nome Facebook, con colori distinti a seconda del servizio utilizzato dall’utente, all’interno delle singole applicazioni.

Ma andiamo a vedere nel concreto in cosa consiste questa ulteriore novità da parte del brand americano.

Nuovo logo Facebook: il perchè della decisione

La decisione di lanciare un nuovo logo è stata annunciata mediante il blog di Facebook, dove si è ufficializzata l’iniziativa. L’obiettivo è introdurre un nuovo logo aziendale, distinguendo quindi la società Facebook dall’app Facebook, che manterrà il proprio marchio e la propria identità. Questo cambio è stato progettato per comunicare con una maggiore chiarezza al pubblico la proprietà dell’app e del servizio utilizzato, e utilizzare la tipografia personalizzata per creare una distinzione visiva tra l’azienda e l’app.

Quindi l’intenzione dell’azienda è quella di distinguere tra il social network Facebook e l’azienda Facebook, proprietaria di una serie di altre attività ad essa collegate, come Messenger, Instagram, Whatsapp, Oculus, Workplace, Portal, Calibra.

Il blog di Facebook annuncia così i motivi della decisione:

Le persone dovrebbero sapere quali aziende producono i prodotti che usano. I nostri servizi principali includono l’app di Facebook, Messenger, Instagram, WhatsApp, Oculus, Workplace, Portal e Calibra. Queste app e tecnologie hanno condiviso l’infrastruttura per anni e i team dietro di loro spesso lavorano insieme. Nelle prossime settimane inizieremo a utilizzare il nuovo marchio all’interno dei nostri prodotti e materiali di marketing, incluso un nuovo sito Web aziendale.

L’obiettivo quindi è quello di dare risalto alla differenza tra azienda e app. Nel futuro quindi avremo la dicitura “From Facebook” su tutte le applicazioni esistenti di cui la società di Zuckerberg è proprietaria, come nel caso di Instagram:

nuovo logo facebook

Diverse saranno poi le tonalità di colore per la scritta, a seconda dell’applicazione utilizzata (Whatsapp in verde, Instagram invece con tonalità di arancio e viola, e via discorrendo).

E voi, cosa ne pensate dell’ultima novità in casa Facebook? Dite la vostra nei commenti!

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui