Colori social media: come scegliere quelli giusti per il tuo brand

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Colori social media: come scegliere quelli giusti per il tuo brand nel post a cura di Pop Up

Uno dei punti fondamentali nella strategia di un brand è rappresentato dai colori da utilizzare nella propria comunicazione. Infatti, la scelta dei colori nel marketing non è mai banale. Questa rappresenta, nel branding, una delle scelte più importanti da prendere. I colori nella psicologia sono associati alle emozioni che questi sono in grado di suscitare nella persona e ogni colore è associato ad un certo stato d’animo. Ad esempio, il rosso è associato alla passione, il verde acqua alla saggezza e alla tranquillità, l’arancio all’eccitazione e via discorrendo. E’ così che anche nella scelta dei colori da utilizzare nei social media occorre prestare attenzione a questi dettagli. Ovviamente, se abbiamo un brand già affermato, andremo a replicare i colori utilizzati per la sua realizzazione anche sui nostri canali social ufficiali. In caso contrario, può essere utile saperne di più attraverso uno schema che interpreta i colori e le associazioni mentali nel consumatore dell’utilizzo, di un dato colore, nella propria strategia. Ed è così che abbiamo preso spunto da un’interessante infografica di Giraffe Social Media per rispondere a questa domanda.

Vediamo insieme in cosa consiste nel nuovo post a cura di Pop Up!

Colori da scegliere per i propri canali social: le associazioni nella mente del consumatore e le motivazioni di marketing

Per la scelta dei colori da utilizzare sui propri social media, occorre capire quali sono le associazioni mentali che si instaurano nel consumatore e le motivazioni di marketing sottese alla scelta. Per fare questo sono stati individuati alcuni brand a titolo di esempio, Senza dimenticare di menzionare che avere una buona fotografia come quella di Andrea Sampoli può rendere il lavoro più facile per te.

Ma vediamo subito insieme quali sono le associazioni mentali e la psicologia dei colori nelle righe a seguire.

Rosso

Il rosso, utilizzato da brand quali Coca-Cola, è associato alle seguenti emozioni/stati d’animo:

  • Passione;
  • Emozioni forti;
  • Amore;
  • Appetito;

Nel marketing è utilizzato perchè:

  • crea un senso di urgenza;
  • incoraggia acquisti di impulso;
  • aumenta la frequenza del battito cardiaco e conseguentemente l’eccitazione;

Blu

Il blu, spesso usato dagli stessi social media nella propria strategia di marketing, è associato a:

  • calma e pace;
  • rilassatezza;
  • riduzione del senso di appetito;

Nel marketing è usato perchè:

  • stimola la fiducia nel brand;
  • aumenta il senso di sicurezza;
  • crea un senso di fedeltà;

Giallo

Il giallo è un colore molto utilizzato nel marketing. Esempi sono Ikea, Nikon, Subway. Gli stati d’animo sottesi al colore giallo sono:

  • felicità e calore;
  • spirito di comunicazione;
  • concentrazione e razionalità;

In chiave marketing è utilizzato per:

  • incrementare l’ottimismo;
  • aumentare l’attenzione;
  • stimolare l’allegra e la gioia;

Arancione

Altro colore molto in voga nel marketing è l’arancione (utilizzato da brand quali Fanta e Mastercard). Questo stimola:

  • entusiasmo ed eccitazione;
  • calore;
  • stato di attenzione;

Nel marketing viene utilizzato perchè:

  • aiuta a prendere decisioni d’impulso;
  • aiuta a rendere “più amichevole” la comunicazione del brand;
  • stimola la concentrazione;

Verde

Il verde è da sempre associato alla natura. Viene utilizzato per instillare i seguenti stati d’animo:

  • salute e tranquillità;
  • rispetto di natura e ambiente;
  • senso di ricchezza (è il colore del dollaro americano);

Viene utilizzato nel marketing per:

  • incrementare la tranquillità;
  • associarlo alla ricchezza;
  • promozionare prodotti salutisti;

Viola

Il viola è un altro colore molto in voga nel mondo dei social. I motivi sono presto spiegati:

  • rappresenta la regalità e la ricchezza;
  • è associato al lusso;
  • è connesso al mondo della nobiltà;

E’ utilizzato per scopi di marketing poiché:

  • incrementa calma e benessere;
  • aumenta il senso di creatività e saggezza;
  • è spesso utilizzato nella comunicazione dei prodotti di bellezza;

La scelta dei colori nei social media è quindi un aspetto da non trascurare nella propria comunicazione. Ad ognuno il suo colore!