Colori social media: come scegliere quelli giusti per il tuo brand

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Colori social media: come scegliere quelli giusti per il tuo brand nel post a cura di Pop Up

Uno dei punti fondamentali nella strategia di un brand è rappresentato dai colori da utilizzare nella propria comunicazione. Infatti, la scelta dei colori nel marketing non è mai banale. Questa rappresenta, nel branding, una delle scelte più importanti da prendere. I colori nella psicologia sono associati alle emozioni che questi sono in grado di suscitare nella persona e ogni colore è associato ad un certo stato d’animo. Ad esempio, il rosso è associato alla passione, il verde acqua alla saggezza e alla tranquillità, l’arancio all’eccitazione e via discorrendo. E’ così che anche nella scelta dei colori da utilizzare nei social media occorre prestare attenzione a questi dettagli. Ovviamente, se abbiamo un brand già affermato, andremo a replicare i colori utilizzati per la sua realizzazione anche sui nostri canali social ufficiali. In caso contrario, può essere utile saperne di più attraverso uno schema che interpreta i colori e le associazioni mentali nel consumatore dell’utilizzo, di un dato colore, nella propria strategia. Ed è così che abbiamo preso spunto da un’interessante infografica di Giraffe Social Media per rispondere a questa domanda.

Vediamo insieme in cosa consiste nel nuovo post a cura di Pop Up!

Colori da scegliere per i propri canali social: le associazioni nella mente del consumatore e le motivazioni di marketing

Per la scelta dei colori da utilizzare sui propri social media, occorre capire quali sono le associazioni mentali che si instaurano nel consumatore e le motivazioni di marketing sottese alla scelta. Per fare questo sono stati individuati alcuni brand a titolo di esempio.

Ma vediamo subito insieme quali sono le associazioni mentali e la psicologia dei colori nelle righe a seguire.

Rosso

Il rosso, utilizzato da brand quali Coca-Cola, è associato alle seguenti emozioni/stati d’animo:

  • Passione;
  • Emozioni forti;
  • Amore;
  • Appetito;

Nel marketing è utilizzato perchè:

  • crea un senso di urgenza;
  • incoraggia acquisti di impulso;
  • aumenta la frequenza del battito cardiaco e conseguentemente l’eccitazione;

Blu

Il blu, spesso usato dagli stessi social media nella propria strategia di marketing, è associato a:

  • calma e pace;
  • rilassatezza;
  • riduzione del senso di appetito;

Nel marketing è usato perchè:

  • stimola la fiducia nel brand;
  • aumenta il senso di sicurezza;
  • crea un senso di fedeltà;

Giallo

Il giallo è un colore molto utilizzato nel marketing. Esempi sono Ikea, Nikon, Subway. Gli stati d’animo sottesi al colore giallo sono:

  • felicità e calore;
  • spirito di comunicazione;
  • concentrazione e razionalità;

In chiave marketing è utilizzato per:

  • incrementare l’ottimismo;
  • aumentare l’attenzione;
  • stimolare l’allegra e la gioia;

Arancione

Altro colore molto in voga nel marketing è l’arancione (utilizzato da brand quali Fanta e Mastercard). Questo stimola:

  • entusiasmo ed eccitazione;
  • calore;
  • stato di attenzione;

Nel marketing viene utilizzato perchè:

  • aiuta a prendere decisioni d’impulso;
  • aiuta a rendere “più amichevole” la comunicazione del brand;
  • stimola la concentrazione;

Verde

Il verde è da sempre associato alla natura. Viene utilizzato per instillare i seguenti stati d’animo:

  • salute e tranquillità;
  • rispetto di natura e ambiente;
  • senso di ricchezza (è il colore del dollaro americano);

Viene utilizzato nel marketing per:

  • incrementare la tranquillità;
  • associarlo alla ricchezza;
  • promozionare prodotti salutisti;

Viola

Il viola è un altro colore molto in voga nel mondo dei social. I motivi sono presto spiegati:

  • rappresenta la regalità e la ricchezza;
  • è associato al lusso;
  • è connesso al mondo della nobiltà;

E’ utilizzato per scopi di marketing poiché:

  • incrementa calma e benessere;
  • aumenta il senso di creatività e saggezza;
  • è spesso utilizzato nella comunicazione dei prodotti di bellezza;

La scelta dei colori nei social media è quindi un aspetto da non trascurare nella propria comunicazione. Ad ognuno il suo colore!