Colori social media: come scegliere quelli giusti per il tuo brand nel post a cura di Pop Up
Uno dei punti fondamentali nella strategia di un brand è rappresentato dai colori da utilizzare nella propria comunicazione. Infatti, la scelta dei colori nel marketing non è mai banale. Questa rappresenta, nel branding, una delle scelte più importanti da prendere. I colori nella psicologia sono associati alle emozioni che questi sono in grado di suscitare nella persona e ogni colore è associato ad un certo stato d’animo. Ad esempio, il rosso è associato alla passione, il verde acqua alla saggezza e alla tranquillità, l’arancio all’eccitazione e via discorrendo. E’ così che anche nella scelta dei colori da utilizzare nei social media occorre prestare attenzione a questi dettagli. Ovviamente, se abbiamo un brand già affermato, andremo a replicare i colori utilizzati per la sua realizzazione anche sui nostri canali social ufficiali. In caso contrario, può essere utile saperne di più attraverso uno schema che interpreta i colori e le associazioni mentali nel consumatore dell’utilizzo, di un dato colore, nella propria strategia. Ed è così che abbiamo preso spunto da un’interessante infografica di Giraffe Social Media per rispondere a questa domanda.
Vediamo insieme in cosa consiste nel nuovo post a cura di Pop Up!
Colori da scegliere per i propri canali social: le associazioni nella mente del consumatore e le motivazioni di marketing
Per la scelta dei colori da utilizzare sui propri social media, occorre capire quali sono le associazioni mentali che si instaurano nel consumatore e le motivazioni di marketing sottese alla scelta. Per fare questo sono stati individuati alcuni brand a titolo di esempio.
Ma vediamo subito insieme quali sono le associazioni mentali e la psicologia dei colori nelle righe a seguire.
Rosso
Il rosso, utilizzato da brand quali Coca-Cola, è associato alle seguenti emozioni/stati d’animo:
- Passione;
- Emozioni forti;
- Amore;
- Appetito;
Nel marketing è utilizzato perchè:
- crea un senso di urgenza;
- incoraggia acquisti di impulso;
- aumenta la frequenza del battito cardiaco e conseguentemente l’eccitazione;
Blu
Il blu, spesso usato dagli stessi social media nella propria strategia di marketing, è associato a:
- calma e pace;
- rilassatezza;
- riduzione del senso di appetito;
Nel marketing è usato perchè:
- stimola la fiducia nel brand;
- aumenta il senso di sicurezza;
- crea un senso di fedeltà;
Giallo
Il giallo è un colore molto utilizzato nel marketing. Esempi sono Ikea, Nikon, Subway. Gli stati d’animo sottesi al colore giallo sono:
- felicità e calore;
- spirito di comunicazione;
- concentrazione e razionalità;
In chiave marketing è utilizzato per:
- incrementare l’ottimismo;
- aumentare l’attenzione;
- stimolare l’allegra e la gioia;
Arancione
Altro colore molto in voga nel marketing è l’arancione (utilizzato da brand quali Fanta e Mastercard). Questo stimola:
- entusiasmo ed eccitazione;
- calore;
- stato di attenzione;
Nel marketing viene utilizzato perchè:
- aiuta a prendere decisioni d’impulso;
- aiuta a rendere “più amichevole” la comunicazione del brand;
- stimola la concentrazione;
Verde
Il verde è da sempre associato alla natura. Viene utilizzato per instillare i seguenti stati d’animo:
- salute e tranquillità;
- rispetto di natura e ambiente;
- senso di ricchezza (è il colore del dollaro americano);
Viene utilizzato nel marketing per:
- incrementare la tranquillità;
- associarlo alla ricchezza;
- promozionare prodotti salutisti;
Viola
Il viola è un altro colore molto in voga nel mondo dei social. I motivi sono presto spiegati:
- rappresenta la regalità e la ricchezza;
- è associato al lusso;
- è connesso al mondo della nobiltà;
E’ utilizzato per scopi di marketing poiché:
- incrementa calma e benessere;
- aumenta il senso di creatività e saggezza;
- è spesso utilizzato nella comunicazione dei prodotti di bellezza;
La scelta dei colori nei social media è quindi un aspetto da non trascurare nella propria comunicazione. Ad ognuno il suo colore!