Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Instagram: importanti novità in arrivo sul Social 

novità Instagram

Instagram, il sempre più diffuso “Social Network delle fotografie” che spopola tra i giovani, è prossimo a lanciare delle novità molto interessanti. Vediamole insieme nel prossimo post a cura di Pop Up Magazine!

Gestione di più account tramite un unico login

Anzitutto, la piattaforma ha annunciato di star lavorando a una funzione che consenta di gestire più account attraverso un unico login.

L’idea di sviluppare questa novità nasce da un’analisi dei comportamenti degli utenti Instagram, i quali in molte occasioni, appunto, gestiscono più di un account.

Un’opportunità di questo tipo potrebbe rivelarsi molto utile, ad esempio, per gli utenti che hanno sia un profilo pubblico che uno privato, dunque un account che viene dedicato esclusivamente ai propri amici “reali”.

Al momento non è dato sapere quanti account potranno essere collegati a un singolo login, ma al di là di questo, la sensazione è che una novità di questo tipo risulterebbe assai gradita alla grande maggioranza degli iscritti.

Direct Messages disponibili anche nella versione Desktop

Un’altra novità molto rilevante che sembra verrà lanciata a breve è inoltre quella relativa ai messaggi privati, i Direct Messages, spesso definiti “DM” nel gergo di questo Social.

Oggi l’invio di messaggi privati è possibile esclusivamente per quel che riguarda la versione App del Social, ovvero quindi per quel che riguarda le connessioni Mobile, ma l’idea è quella di rendere possibile l’invio di Direct Messages anche da PC.

In realtà è possibile inviare messaggi privati su Instagram da Desktop, ma solo scaricando sul computer un’apposita applicazione oppure utilizzando il cosiddetto “emulatore Android”, ovvero un programma che consente di visualizzare il sistema operativo Android sul computer, proprio come se si fosse connessi da uno smartphone.

Sono davvero pochi gli utenti che, pur di inviare messaggi privati su Instagram da PC, fanno ricorso a queste funzioni, per questo motivo attivare la possibilità di inviare messaggi privati su questo Social anche da Desktop sarebbe sicuramente una novità rilevante.

Offrire questa nuova opportunità per quel che riguarda le navigazioni da PC sarebbe molto importante anche in considerazione del fatto che le statistiche dimostrano in modo inequivocabile che gli utenti di Instagram fanno sempre più ricorso alla messaggistica privata, nonostante vi siano altri strumenti estremamente diffusi, su tutti Facebook e WhatsApp, i quali rispondono al medesimo bisogno.

Valorizzare al massimo la messaggistica privata in Instagram, dunque, sembra essere la giusta strada per far crescere questo Social, a tal riguardo è interessante sottolineare che alcune indiscrezioni parlano della possibilità che Facebook, che come noto è proprietario sia di Instagram che di WhatsApp, possa unificare Messenger, i Direct Messages di Instagram e WhatsApp in un unico strumento di messaggistica istantanea.

L’importanza di Instagram è destinata a crescere anche a livello di Marketing

Non resta che attendere, dunque, per scoprire quali saranno le novità che riguarderanno “Insta”, ma vi sono davvero pochi dubbi sul fatto che questo Social vedrà crescere ulteriormente la sua importanza nel futuro più prossimo.

Questo, ovviamente, ha dei risvolti importanti anche dal punto di vista del Web Marketing: Instagram sa essere uno strumento di Marketing davvero molto potente, senza trascurare che per alcuni utenti che godono di un particolare seguito, ovvero per i cosiddetti Influencer, questo Social è una vera e propria fonte di reddito.

Alla luce di questo, dunque, accrescere il numero dei propri seguaci, comprare follower su Instagram, facendo ricorso ai servizi di aziende specializzate quali Viral Social o compiere qualsiasi attività di Web Marketing finalizzata a rendere più popolare il proprio profilo, sono tutti aspetti destinati a veder crescere ulteriormente la loro rilevanza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *