Home Social Media Influencer delle pulizie: quando pulire casa diventa virale

Influencer delle pulizie: quando pulire casa diventa virale

0
781
influencer pulizie

Influencer delle pulizie: quando pulire casa diventa virale, oggi su Pop Up

Bentrovati su Pop Up Mag, il sito che tratta di marketing e comunicazione digitale. Oggi vogliamo discutere di un argomento bizzarro ma alquanto attuale: stiamo parlando degli influencer delle pulizie, chiamati in gergo “Cleaning Influencer”, che sono coloro che forniscono utili consigli sui social (soprattutto YouTube e Instagram) per far splendere casa, i quali in poco tempo sono divenuti famosi quanto i fashion blogger e gli influencer su Instagram.

Tutto è cominciato o quasi, con Marie Kondo su Netflix, la quale elargiva in una docu-serie chiamata “Facciamo ordine con Marie Kondo”, tutta una serie di consigli su come pulire casa in modo efficace e allo stesso tempo mettere ordine nella propria vita.

Da allora è stato un susseguirsi di personaggi che si sono cimentati nella redazione di un proprio diario online dove dare consigli utili per pulire casa.

Chi l’avrebbe detto che per pulire casa si avesse bisogno di un influencer?

Eppure i dati non mentono: sono sempre di più le persone che si affidano alla rete e ai social media per ottenere consigli su come pulire casa in modo efficace. Il profilo di una delle cleaning influencer più seguite, @MrsHinchHome raccoglie ad oggi oltre 3 milioni di follower, ai quali elargisce i suoi consigli su come far splendere casa propria.

Ma quali sono gli influencer delle pulizie più seguiti in Italia e all’estero? Come sempre è un lavoro da Pop Up Mag: vediamoli insieme nelle righe che seguono!

Indice dei Contenuti

Marie Kondo

Sophie Hinchliffe

Lynsey Crombie

Melissa Maker

Luca Guidara

Titty e Flavia

Giulia Groppo

pulire casa propria

Influencer pulizie: i più famosi all’estero

Vediamo subito chi sono alcuni dei più seguiti all’estero in questa speciale classifica di influencer su Instagram.

Marie Kondo

Non potevamo cominciare che da Marie Kondo, colei che forse ha dato inizio all’intero fenomeno, prima con la redazione di libri, poi con la docu-serie Netflix chiamata “Facciamo ordine con Marie Kondo” che è una sottile metafora tra il pulire la propria dimora, ma allo stesso tempo fare ordine nella propria vita.

Su Instagram il suo profilo è seguitissimo: 3,6 milioni di follower seguono i suoi post dove l’influencer giapponese elargisce quotidianamente consigli utili su come ordinare casa propria.

marie kondo

Sophie Hinchliffe

Al secondo posto della nostra classifica dei cleaning influencer troviamo Sophie Hinchliffe, alias @mrshinchhome che con 3,3 milioni di follower su Instagram guida la classifica delle star delle pulizie.

Originaria dell’Essex, Gran Bretagna, questa bionda donna, madre e moglie, si dedica a raccontare la propria vita “domestica” fornendo utili consigli per valorizzare casa propria e sbrigare al meglio le faccende di casa.

cleaning influencer

Lynsey Crombie

Al terzo posto troviamo Lynsey Crombie, altra ragazza inglese divenuta famosa per una docu-serie su Real Time, chiamata “Malati del Pulito” dove persone ossessionate dalla pulizia vanno in soccorso in abitazioni che ne hanno bisogno. L’influencer inglese, che si fa chiamare su Instagram “The Queen of Clean”, oggi ha raccolto sul proprio profilo un gran numero di follower, con i quali intrattiene un rapporto diretto, rispondendo a tutte le loro domande via social (in media si contano circa 800 domande ogni giorno alle quali risponde direttamente lei) oltre che la pubblicazione di 50 stories ogni dì. Un lavoro a tempo pieno insomma, che però viene ricompensato da collaborazioni da migliaia di sterline.

influencer pulizie

Melissa Maker

Terminiamo la nostra classifica delle cleaning influencer straniere con Melissa Maker, divenuta famosa prima su YouTube (con oltre 1,5 milioni di iscritti al suo canale) poi su Instagram.

Il suo profilo, che si chiama “Clean My Space”, raccoglie quasi 100.000 follower su Instagram e sorpresa sorpresa, i suoi follower per il 25% sono uomini che le chiedono consigli su come pulire casa. Si sa, noi scapoli abbiamo sempre bisogno di una mano tra le mura domestiche e i consigli di Melissa hanno aiutato molti di noi a valorizzare casa o aiutare le partner nelle faccende casalinghe.

pulire casa

Influencer delle pulizie italiani

Vediamo ora alcuni degli influencer italiani più famosi nell’ambito delle pulizie. Spoiler: il primo nome è maschile!

Luca Guidara

Viene chiamato “Il coach dell’ordine” ed è in libreria con il suo libro edito DeAgostini Home Sweet Home, dove si racconta e spiega come prendersi cura di casa propria, il proprio nido.

Su Instagram conta un gran numero di follower: al momento siamo arrivati a quasi 73mila. Interessante la suddivisione delle sue storie in evidenza per tipologia di stanza, così da trovare il consiglio giusto in base a cosa andare a pulire.

instagram influencer casa

Titty e Flavia

Adesso abbiamo il duo Titty e Flavia con il loro “Soluzioni di Casa”, che sul proprio canale Instagram raccolgono quasi 40.000 follower, e in passato si sono cimentate in alcune comparsate anche sulla TV nazionale.

Interessante la sezione “Domande & Risposte” sulla loro pagina, dove rispondono mediante Storie su Instagram alle domande degli utenti in rete.

influencer casa

Giulia Groppo

Terminiamo la nostra classifica sui cleaning influencer italiani con Giulia Groppo, alias @yesyoucandeggina, che si fa chiamare anche “La Chiara Ferragni del Pulito”, e con il suo motto “Parlo tanto, pulisco di più”, con i suoi quasi 15.000 follower va alla conquista del web. Infatti la nostra Giulia elargisce molti consigli, soprattutto per pulire parti della casa solitamente difficili da igienizzare.

Oltre alla sua carriera di influencer, è anche una blogger: scrive infatti per Casa Facile.

influencer della casa

 

Il nostro post dedicato agli influencer del pulito termina qui. Alla prossima con i racconti dedicati ai social media e ai loro protagonisti, sempre qui su Pop Up Mag!