Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Blogger mamme italiane: ecco le più seguite su Instagram

blogger mamme

Blogger mamme italiane: ecco la classifica delle 10 più seguite sul famoso social medium

I social media sono diventati oggi i principali canali di comunicazione per gli utenti, che in rete postano i loro pensieri e trasmettono la loro personalità agli altri frequentatori della rete. Anche il mondo delle mamme risente di questa rivoluzione digitale: in questo post abbiamo stilato, utilizzando Blogmeter, la top ten delle mamme blogger italiane su Instagram.

Un dato interessante che emerge dalle analisi del brand, riguarda il fenomeno delle “mummy bloggers”, il quale non riguarda più solo quelle mamme, che attraverso i propri diari online raccontano la propria maternità e tutte le emozioni che sottendono questa grande esperienza, ma anche di famiglie al completo che scelgono i social per condividere la loro quotidianità con il pubblico.

Ma come è stata stilata questa classifica? In base a che parametri?

La Top 10 delle Blogger Mamme Italiane è stata realizzata a partire da un panel di profili di mamme blogger, che vivono nel nostro paese e che possiedono e utilizzano una pagina Instagram. La classifica è ordinata in ordine decrescente per Total Engagement (interazioni totali = somma like e commenti), che è stato calcolato nel periodo 1 gennaio-31 marzo 2018.

Ma scopriamo subito chi sono le mamme blogger italiane più seguite!

1. Pozzolis Family

Al primo posto ritroviamo la Pozzolis Family, formata da Gianfranco Pozzoli, Alice Mangione e i piccoli Giosué e Olivia Tosca. Questa famiglia “social” conta oggi ben 155.000 follower su Instagram e un engagement pari a 764.000! Questa famiglia posta con regolarità dei contenuti ironici dedicati all’essere genitori, che in questo caso rappresentano un’accoppiata vincente. Non a caso il post che riceve più like e commenti, oltre 26mila, è quello in cui Alice scherza sul taglio di capelli (poco riuscito) fatto alla sua secondogenita.  

pozzolis family

2. Digital Modern Family

In seconda posizione c’è un’altra famiglia social: si tratta della Digital Modern Family, composta da mamma Haiyan, papà Luciano e dalla piccola Chloe. Questa famiglia, essendo i social media basati molto sull’aspetto visuale di immagini e video, è avvantaggiata poiché i genitori sono entrambi fotografi.

L’engagement di questa splendida famiglia è pari a 407.000 mentre i follower sono 215.000, con una particolarità: il 56% del pubblico è composto da donne mentre il 44% uomini, andando così a sfatare il mito che siano esclusivamente le mamme a seguire questo tipo di contenuti.

mamme blogger

3. Sweet as a Candy

Sul podio sale anche Federica Piccinini con la sua pagina Sweet as a Candy. Blogger dal 2009 e divenuta una delle più seguite mamme blogger italiane. Il canale Instagram di Federica conta ad oggi circa 98.500 follower mentre le interazioni raggiungono addirittura la cifra di 360.000.

sweet as a candy

4. Miljian con LikeMiljian

Il quarto posto è dedicato di nuovo ad una famiglia social: stiamo parlando dei Miljian, ovvero di Julien, Miki, Teo e Lia, una frizzante famiglia che ha deciso di vivere viaggiando per il mondo. Mentre i loro follower su Instagram sono poco più di 78.000, il loro engagement è ben più alto, toccando nel primo trimestre 2018, quota 299.000.

mamme blogger italiane

5. Alessandra D’Agostino

Al quinto posto della nostra speciale classifica sulle blogger mamme e sulle famiglie social italiane più seguite, troviamo Alessandra D’Agostino, mamma fondatrice dell’omonimo blog in cui si parla, oltre che di maternità, anche di food e home decor. Su Instagram questa blogger mamma conta oltre 85.000 follower e totalizza un engagement di 261.000, tra like e commenti.

mamme blogger italiane

6. Maria Sole Racca con La Manina Golosa

Sesta posizione per Maria Sole Racca e il suo blog La Manina Golosa, in cui il protagonista è il piccolo Noah, assaggiatore ufficiale dei deliziosi piatti creati dalla mamma. La sua pagina Instagram marysol_life conta ad oggi 38.500 follower e 193.000 interazioni. Si sa bimbi e cucina fanno schizzare l’engagement sempre più in alto!

la manina golosa

7. Marica Ferrillo con “A romantic mom in blue”

Settima della classifica delle mamme blogger italiane più seguite sul web troviamo Marica Ferrillo con la sua pagina “A romantic mom in blue” che ha raccolto 45.000 follower e 154.000 di engagement tra like e commenti. Nel periodo di analisi, il post a tema famiglia più ingaggiato di Marica è un dolcissimo ritratto in cui compaiono i due coniugi con i loro figli Raffaele e Riccardo su una spiaggia in Inverno, che totalizza ben 3.200 interazioni totali.

mamme italiane

8. Chiara Cecilia Santamaria ed il suo blog “Ma Che Davvero?”

Ottava posizione per la founder del famoso blog Ma Che Davvero?Chiara Cecilia Santamaria, romana di origine ma londinese d’adozione. Dal 2012 infatti Chiara vive e lavora nella capitale inglese insieme al marito e alla figlia Viola. Nel primo trimestre di quest’anno la pagina Instagram di Chiara raggiunge un engagement pari a 132.000 e supera i 60.000 follower. Niente male!

ma che davvero?

9. Insolitamente Mamma di Silvia Cattaneo

Nona posizione per Silvia Cattaneo con il suo nickname Insolitamente Mamma con 38.000 follower e 113.200 di engagement. Il vero dato da tenere d’occhio, però, è il numero di post pubblicati sul solo canale Instagram silvia cattaneo: ben 147 post in appena 90 giorni.

mamme blogger

10. Mamma al Top di Dragana Radosevic

Eccoci giunti all’ultimo nome della lista delle blogger mamme italiane più seguite sui social: vi presentiamo Mamma al Top di Dragana Radosevic. Bosniaca di nascita ma italiana di adozione, Dragana vive in Italiana ormai da 13 anni ed è mamma di Mario dal 2011. Il suo profilo Instagram è un album in cui sono immortalati i momenti assieme al bimbo. Nel periodo di riferimento, Mamma al Top ha raccolto un engagement pari a 111.000 e ad oggi conta oltre 54mila follower.

mamma al top

La classifica delle blogger mamme italiane più seguite su Instagram è terminata. Se siete mamme blogger e volete sottoporvi alle nostre domande non esitate a contattarci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *