Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Smart working: come guadagnare con un blog

Si può ancora guadagnare con un blog? Quali sono le tecniche a disposizione? Vediamolo in questo post, perfetto per chi lavora da casa e cerca nuove entrate.

come guadagnare con un blog

Smart working: come guadagnare con un blog nel post a cura di Pop Up

L’emergenza COVID-19 e il lavoro in modalità smart working ci permettono di avere più tempo a disposizione da dedicare alla cura del proprio blog e oggi voglio indicarvi alcuni modi per guadagnare con un blog.

Ricorda, però, come non basta aprire un blog per monetizzare, né è possibile fare soldi senza lavorare, anche se molti si immaginano il blogger seduto in riva al mare con un cocktail in mano. Non esistono, infatti, tecniche automatiche per monetizzare il blog, ma soprattutto la concorrenza è spietata e il lavoro da fare per emergere sul web è enorme.

Guadagnare con un blog: la pubblicità e le affiliazioni

Si tratta di strumenti ancora caratterizzati da molti falsi miti e che si basano sull’esempio di Salvatore Aranzulla. Tuttavia, se vuoi guadagnare con il tuo blog, dovresti utilizzare i seguenti strumenti pubblicitari:

  • programmi di PPC, come AdSense;
  • vendita di spazi pubblicitari ad aziende e professionisti che hanno bisogno di visibilità;
  • affiliazioni (ovvero un URL che attribuisce le vendite al blog e permette all’autore di vedersi riconosciuta una percentuale);

Guadagnare con un blog: la vendita di post

Oggi è sicuramente possibile guadagnare con un blog e alle tecniche sopra citate si aggiunge la vendita di articoli e post, dal tradizionale comunicato stampa al redazionale. Lo stesso vale per le recensioni, i pareri e le opinioni su prodotti e servizi, che il blogger può provare in anteprima.

Il mio consiglio rimane, tuttavia, quello di diversificare le fonti di guadagno del blog, alternando la vendita di post a pagamento ai ricavi di AdSense e lavorando in modo da non creare confusione nel lettore e nel visitatore.

Perché è difficile guadagnare con un blog

Tuttavia, anche il blogger più esperto incontra oggi difficoltà nel guadagnare con un blog, dato che è difficile trovare una nicchia profittevole a cui proporre link affiliati e pubblicità. Si tratta, infatti, di dover portare sul sito un gran numero di visite per arrivare a una fonte di guadagno e di un lavoro da portare avanti con costanza e pazienza nel lungo periodo.

Inoltre, non si può guadagnare con un blog gratis e anche la link earning non è la soluzione adatta a ogni esigenza.

Dall’inbound marketing una risposta per guadagnare con il blog

Dopo aver visto alcune delle tecniche principali per guadagnare con un blog, parliamo ora dellinbound marketing, che permette di farti trovare grazie a un buon posizionamento su Google, proprio quando l’utente ha bisogno della tua azienda, prodotto o servizio. Non solo: grazie all’inbound marketing creerai una relazione virtuosa con il pubblico e potrai costruire una community di utenti fidelizzati, che visitano con regolarità il tuo blog.

Non dimenticarti nemmeno di trasformare il traffico generato sul blog in qualcosa di diverso.

Puoi lavorare per:

  • trovare nuovi clienti online e aumentare la brand awareness, grazie agli articoli del blog, ottenendo anche guadagni dall’attività editoriale;
  • vendere prodotti e servizi direttamente grazie al blog, puntando sugli info-prodotti o creando una rete di link che puntano ad un e-commerce;

Conclusioni

In questo post abbiamo preso in considerazione i vari modi per guadagnare con un blog.

Sicuramente si tratta di una soluzione possibile, soprattutto ora che l’emergenza COVID-19 ci fa trascorrere molto più tempo a casa e, in alcuni casi, ha aumentato il tempo libero a disposizione di chi si occupa di web marketing.

Il mio consiglio è quello di andare oltre la classica pubblicità online, AdSense e l’inserimento di qualche banner. Questo meccanismo oggi funziona molto meno rispetto al passato, mentre una valida strategia di Inbound Marketing è alla base della crescita del tuo business.

Hai domande? Se SI, scrivi i tuoi dubbi nei commenti e sarò felice di risponderti! Alla prossima dalla tua Cristina e da Pop Up Mag!

 

Sommario
Smart working: come guadagnare con un blog
Nome Articolo
Smart working: come guadagnare con un blog
Descrizione
Smart working e COVID-19 portano ad avere più tempo da dedicare al blog. Come guadagnare con un blog e assicurarsi una fonte di reddito aggiuntiva?
Autore
Nome Publisher
Pop Up Mag
Logo Publisher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *