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Food influencer italiani: la classifica di Buzzoole nel post di Pop Up

Bentrovati nuovamente sul nostro magazine dedicato a marketing e comunicazione digitale.

Per il post di oggi vogliamo addentrarci in un contesto a noi caro: stiamo parlando dei professionisti del food e nello specifico di food influencer, coloro cioè che propongono consigli di cucina e ricette ad un pubblico di appassionati che li segue sui social media.

In particolare Instagram nell’ultimo periodo sta ricevendo un gran numero di contenuti legati al mondo food, e anche i food blogger tradizionali stanno cominciando a spingere forte anche su questo canale per ampliare la propria platea di fedelissimi.

In questo post scopriremo chi sono i food influencer italiani più performanti su Instagram, aiutandoci con un contenuto molto interessante proposto da Buzzoole con il suo Osservatorio sull’Influencer Marketing.

Nello specifico il brand ha analizzato il settore dei food creator, stilando la sua personale classifica dei migliori profili, utilizzando come social di riferimento appunto Instagram.

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Settore food sui social: dalle video-ricette, alle foto di piatti fino alle dirette social

Quali sono i principali contenuti proposti dai food influencer italiani?

Nello specifico i food creator italici prediligono postare sui propri profili social, foto di ricette da loro realizzate, portando lo spettatore nel loro mondo, fatto di fornelli, ingredienti dolci e salati, strumenti del mestiere come frullatori, griglie, padelle, pentole.

Inoltre il food influencer italiano di nuova generazione sa bene che il follower non si accontenta più delle foto preimpostate delle proprie creazioni, ma preferisce di gran lunga sbirciare il dietro le quinte del personaggio social amato. Ed ecco spuntare foto del backstage dei video realizzati, scorci di vita privata, il mentre della preparazione dei piatti, il momento clou di quella ricetta: l’assaggio del piatto direttamente dal protagonista della ricetta o di un ospite.

Il tutto condito da video-ricette, che riportano lo spettatore ai momenti cruciali della preparazione di quel piatto, e che lo guidano nella sua realizzazione. Infine, molti professionisti del food si stanno cimentando con le video-dirette legate alla preparazione delle ricette con l’ausilio dell’IGTV, un pò come se volessero emulare i programmi televisivi, che mettono alla prova le capacità di chef e apprendisti food creator.

Riepilogando quindi, i contenuti preferiti su Instagram dai food influencer sono:

  • foto-ricette;
  • foto backstage;
  • video-ricette;
  • dirette-video con IGTV;

Avendo quindi visto i contenuti preferiti postati sui social, vediamo adesso invece finalmente la classifica proposta da Buzzoole sui food influencer italici più performanti dell’ultimo periodo nelle righe che seguono. Continuate a leggere il nostro post!

Classifica di Buzzoole dei food creator più performanti su Instagram

La classifica di Buzzoole prende in esame due categorie di food creator italiani:

  • Profili Star, quelli cioè da oltre 100.000 follower su Instagram;
  • Profili Rising Star, account al di sotto dei 100.000 follower;

La classifica è stata stilata in base a differenti criteri di partecipazione del pubblico ai post social dei protagonisti:

  • Engagement per post;
  • Like e commenti;
  • Nuovi follower acquisiti nel corso del periodo di analisi di Buzzoole;

Andiamo adesso a vedere la classifica delle categorie Star e Rising Star proposte dal brand.

Classifica Star

A svettare al primo post tra le Star influencer del food nostrano si conferma la bravura incontrastata di Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta), con oltre 21.000 interazioni per post, quasi il doppio del secondo classificato, e più di 89.000 nuovi follower.

La sua bravura sta nella semplicità: ricette, il modo di comunicare diretto e molto alla mano, un sorriso che instaura nello spettatore una forte empatia e che lo porta poi a seguirla con affetto.

Al secondo posto, con una media di 10.000 interazioni e oltre 5.000 nuovi follower, c’è una new entry rispetto alla classifica 2018: Andrea (@cucinandomelagodo), il quale posta con regolarità fotografie dei piatti più invitanti da realizzare a casa propria.

A completare il podio troviamo un disegnatore, che combina cibo e grafite, per dare vita a vere e proprie opere d’arte: si tratta di Diego Cusano (@diego_cusano), che riceve in media 8.000 interazioni, mentre 1.200 sono i nuovi seguaci ottenuti.

Gli altri invece perdono terreno: al quarto posto infatti perde due posizioni rispetto alla classifica 2018, Chiara Maci (@chiarainpentola), che oggi colleziona una media di 7.700 interazioni per post e 4.200 nuovi follower.

Nicolò, Andrea e Lello di @chefincamicia, chiudono la classifica dedicata a Instagram, totalizzando 6.900 interazioni per post, oltre 26.000 nuovi seguaci e 116 contenuti proposti nel periodo di riferimento della ricerca.

Riepiloghiamo la classifica STAR:

  1. Benedetta Rossi con il suo profilo @@fattoincasadabenedetta
  2. Andrea @cucinandomelagodo
  3. Diego Cusano @diego_cusano
  4. Chiara Maci @chiarainpentola
  5. Nicolo, Andrea e Lello @chefincamicia

Classifica Rising Star

A vincere la seconda categoria è invece Mario Cioffi (@mistermario_), con più di 8.000 interazioni di media per post e oltre 3.000 nuovi follower, grazie ai suoi post dedicati soprattutto alla pasta. A seguire, Nicola Ossuto (@ilprofessoredelgusto), che invece dedica i suoi post a pizze e panini, che produce di media oltre 6.000 interazioni per post e 3.000 nuovi seguaci. Terzo posto invece viene assegnato ad una delle protagoniste della cucina healthy: Carlotta con il suo profilo @cucinabotanica, la quale posta ricette di cucina a base vegetale, guadagnando il consenso del pubblico di appassionati alla cucina vegetariana e vegan, con un engagement pari a 5.300 per post e oltre 9.000 nuovi follower.

Chiudono la classifica Luca Cuffari (@habemus_fame_) e Maria Giovanna Staffieri (@lericettedimarygio), rispettivamente al quarto e quinto posto.

Riepiloghiamo la classifica della categoria Rising Star:

  1. Mario Cioffi @mistermario_
  2. Nicola Ossuto @ilprofessoredelgusto
  3. Carlotta @cucinabotanica
  4. Luca Cuffari @habemus_fame_
  5. Maria Giovanna Staffieri @lericettedimarygio

Le tendenze in atto nel food influencer secondo Buzzoole

Il commento alla classifica di Vincenzo Cosenza, Responsabile Marketing di Buzzoole definisce le principali tendenze in atto nel settore del food influencing:

“L’analisi effettuata quest’anno ha permesso di valutare nuovi trend emergenti rispetto alla classifica 2018. Anche in questa edizione si conferma l’importanza dei contenuti video, indispensabili per mostrare l’esecuzione di una ricetta. In questo contesto, IGTV diventa soprattutto per gli influencer di questo settore una risorsa preziosa di cui non è possibile fare a meno. Altra tendenza è la differenziazione: i creator che riescono a rendere unico il proprio feed hanno una carta in più per emergere dalla mole di contenuti che affollano Instagram. Infine, le immagini cosiddette #foodporn, ovvero piatti visivamente appetitosi e fotografati da vicino, stanno prendendo sempre più piede e sono maggiormente apprezzati, grazie anche alla golosità esaltata dai filtri usati in post produzione”.

 

Il nostro post dedicato ai food influencer italiani, termina qui. Alla prossima con i post dedicati al mondo del food di Pop Up Mag!

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