Come attrarre l’attenzione dei clienti: l’illuminazione della vetrina

0
142
Illuminazione della vetrina

La vetrina di un negozio è il biglietto da visita dello stesso, il punto che deve attrarre l’occhio del pubblico, dove la merce è esposta in bella mostra per catturare l’interesse di potenziali clienti.

L’illuminazione giusta della vetrina può essere un punto di forza e valorizzare i prodotti esposti o, al contrario, dare l’idea che l’esposizione sia trascurata, o che il negozio sia chiuso. È allora necessario attrezzare l’impianto luce con il tipo di lampade giusto e la loro giusta posizione.

La convenienza di scegliere lampadine led

I faretti led sono ormai fra le soluzioni più diffuse per l’illuminazione di una vetrina, per una serie di ragioni.

  • Rispetto a qualche tempo fa, le lampadine led costano molto meno, grazie alla loro tecnologia che si è raffinata negli anni e ha permesso un abbattimento dei costi di produzione;
  • I led sono economici anche in virtù del consumo. Pur mantenendo la potenza che si desidera, assorbono dall’impianto elettrico meno di una comune lampadina, circa la metà rispetto a un’illuminazione tradizionale.;
  • L’illuminazione con i led è più ecologica. Sia per il basso consumo energetico, visto nel punto precedente, sia perché, in fase di smaltimento, le lampadine led producono meno rifiuti.

Tonalità, riflessi e zone d’ombra

Una volta valutata che l’illuminazione led è la scelta giusta, bisogno pensare ad altri dettagli, come l’intensità e la tonalità della luce e la posizione dei faretti.

Nel primo caso è necessario fare attenzione che la luce che illumina un determinato prodotto esposto, non sia ne troppo accesa, ne troppo fiacca e che comunque non vada a confondere il cliente, vale a dire che non presenti la merce diversa da quella che è. Ad esempio, illuminando un abito colorato con una luce sbagliata, si rischia di non far capire bene qual è la vera tonalità una volta fuori dal negozio. Quindi l’illuminazione deve essere attrattiva e decorativa ma non deve distorcere la realtà e deve anche indicare, se più sobria o più allegra e colorata, anche il tipo di attività commerciale del negozio.

Per quanto riguarda la posizione delle lampadine led è altrettanto importante conoscere quali sono i punti di forza dell’esposizione in vetrina ed evitare i possibili riflessi e le zone d’ombra. I primi saranno inevitabili trattandosi di vetrine, ma si può fare in modo di ridurli al massimo e di far si che non creino fastidiosi punti dove la luce è abbagliante e altri dove non arriva. Le zone d’ombra sono punti bui dove la merce rischia di non essere mostrata come si deve, perdendo visibilità e attrattiva.

Soluzioni led per l’illuminazione della vetrina

Le soluzioni per evitare riflessi e ombre nell’illuminazione a led di una vetrina sono diverse. Una di queste è senza dubbio scegliere faretti led orientabili in modo da regolarli secondo le esigenze, per potenziare il punto luce sui prodotti esposti e per evitare riflessi sul vetro e zone d’ombra. Meglio ancora se queste lampade led sono montate su binari: in questo modo è possibile farle scorrere lungo la lunghezza della vetrina e ottenere il gioco di illuminazione della vetrina desiderato.

Se i faretti led sono ancorati al soffitto, le zone d’ombra si possono concentrare nella parte bassa della vetrina. Per ovviare a questo inconveniente la soluzione arriva dal montaggio delle strisce led sul pavimento. La vetrina risulterà illuminata in modo equilibrato e non solo nella parte superiore. Le strisce led sono compatte, economiche e facili da montare, ideali anche per gli espositori interni  o illuminare, oltre che le vetrine grandi sulla strada, anche le bacheche più piccole.

L’illuminazione led della vetrina è la scelta ideale anche quando si parla di allestimenti luce il particolari momenti, come festività natalizie, ricorrenze varie, eventi occasionali. In questo caso, l’illuminazione estetica della vetrina dovrà essere complementare a quella funzionale, in modo da mantenere la giusta visibilità alla merce esposta e, nel contempo, essere celebrativa del momento.

Detto tutto questo, il consiglio fondamentale è quello di rivolgersi a professionisti competenti che ci sappiano guidare nell’acquisto dei prodotti giusti. Lampadadiretta.it è un azienda leader nella vendita online di articoli per l’illuminazione e l’impiantistica elettrica. Oltre a una vasta gamma di prodotti di grandi marche, offre alla clientela un servizio di consulenza per rispondere a ogni esigenza del cliente in materia di illuminazione.