Milano Fashion Week 2022: analisi dei brand e degli influencer su Instagram, attraverso la piattaforma Inflead
Milano Fashion Week 2022 chiude i battenti dopo giorni di sfilate ed eventi nella capitale della moda italiana. Sono stati molti i momenti da ricordare della kermesse milanese, e quasi tutti immortalati attraverso il proprio smartphone. Infatti, la MFW, così come tutti gli altri eventi mondani, sono ripresi con l’ausilio del nostro device e caricati online sui social media. L’evento è stato così analizzato dalla piattaforma dedicata all’Influencer Marketing Inflead, che ha stilato la sua classifica dei brand e degli influencer che hanno beneficiato maggiormente, sui social, degli eventi legati alla moda milanese.
Nello specifico, Inflead ha analizzato i profili Instagram delle maison di moda e degli influencer impegnati durante le sfilate milanesi, valutando chi ha avuto maggiore la visibilità e chi ha creato il maggiore engagement tra gli utenti.
Così come dichiarato da Giovanni Spinelli, CEO & Co-founder di Inflead:
“Abbiamo condotto l’analisi su Instagram, che si conferma il social network più amato dagli appassionati di moda e grazie al quale i fashion brands si fanno conoscere e acquisiscono nuovi clienti. E’ proprio su Instagram che la gran parte dei contenuti relativi alle Fashion Week vengono condivisi e dove si registrano i più alti livelli di coinvolgimento degli utenti”.
Dalle analisi del brand emerge che la crescita più elevata, a livello di engagement, la si attribuisce a Giorgio Armani, che ha registrato un incremento nei commenti del 310%.
Ecco a voi, in linea generale, i brand che hanno ottenuto la maggiore visibilità su Instagram, mediante l’engagement medio, ottenuto sommando like e commenti ai contenuti durante la settimana in esame:
- Gucci
- Prada
- Versace
- Jimmy Choo
- Fendi
- Bulgari
- Elisabetta Franchi
- Dolce & Gabbana
- Palmangels
- GCDS
Se invece guardiamo i follower più coinvolti attraverso l’engagement rate più alto, abbiamo che gli stilisti emergenti e le maison più piccole hanno ottenuto i risultati migliori:
- Christian Boaro
- Tu Lizè
- Marco Rambaldi
- Plein Sport
- Radica Studio
- Gianluca Capannolo
- Sunnei
- Amato Daniele
- Genny
- Krizia
Lato influencer, invece, vede il trionfo di Chiara e Valentina Ferragni.
Ma anche gli altri influencer non restano a guardare e, se rapportiamo il numero di interazioni rispetto al numero di follower, il risultato recita così:
- Nicky Passarella: post per Amato Daniele, con un engagement rate di 31,79%)
- Rosa Di Grazia: post per Elisabetta Franchi (14,07%)
- Angelina: post per Dolce & Gabbana (11,28%)
- Cristina Marino: post per Emporio Armani (7,99%)
- Luca Argentero: post per Emporio Armani (7,94%)
- La Rappresentante di Lista: post per Diesel (7,89%)
- Giulia Valentina: post per Jimmy Choo (7,76%)
- Giulia Stabile: post per Etro (7,27%)
Conclusioni
La settimana della moda di Milano riserva sempre grande interesse per le collezioni presentate dagli stilisti e per l’attenzione mediatica che, come sempre, caratterizza questo evento. Ma anche i social media consentono di prendere parte alle sfilate come se si fosse in prima fila e di aumentare la capacità di interessare gli utenti delle diverse piattaforme, che apprezzano le performance delle maison e delle modelle impegnate in sfilata.