Campbell: la campagna per i 60 anni dell’opera di Andy Warhol

0
91
campbell canada foto
Fonte: Campbell Canada

Campbell: la campagna per festeggiare i 60 anni dell’opera di Andy Warhol nel post di Pop Up

Chi non conosce la celeberrima opera di Andy Warhol dedicata a Campbell dal titolo “Campbell’s Soup Cans”? Questa opera d’arte, una delle più riuscite dell’intero movimento della Pop Art, ha fatto conoscere ancora di più al mondo il marchio Campbell.

Il brand di zuppa americano ha reso omaggio all’opera dello straordinario artista, a 60 anni dalla sua realizzazione (1962), con una campagna marketing sviluppata da Campbell Canada, in collaborazione con la Andy Warhol Foundation.

Il brand ha lanciato in tutto il paese nord-americano delle lattine di zuppa ispirate ad Andy Warhol, in edizione limitata. Sono quattro le lattine che ricordano la pop art di Warhol, che sono disponibili nei gusti Campbell’s Condensed Cream of Mushroom Soup e Tomato, presentandosi con un’estetica brillante e colorata, che ricorda quella dell’artista.

L’obiettivo è quello di ricordare ai consumatori di ritrovare la luminosità in un periodo come questo, servendoci dell’arte per uscire da questo momento così difficile.

Come ha affermato Mieka Burns, Vice Presidente del Marketing di Campbell Canada:

“Siamo molto entusiasti di collaborare con la Andy Warhol Foundation a questa iniziativa pop art e di celebrare il rapporto duraturo e stimolante che Andy Warhol ha avuto con la zuppa Campbell. Queste lattine di zuppa in edizione speciale servono a ricordarci che c’è gioia, calore e luce che si possono ritrovare nelle cose semplici che ci circondano. Non vediamo l’ora di dare vita a questo concetto attraverso la nostra campagna condividendo esempi di pop art della vita reale ispirati dalle lattine: ci sono sempre modi nuovi e creativi con cui possiamo rallegrare le nostre giornate “.

La quotidianità diventa arte

Alla base della Pop Art e delle opere di Warhol, vi è la convinzione di riprodurre delle opere d’arte da oggetti propri della quotidianità, che diventano minimali. Da questa filosofia, Campbell Canada ha sfidato diversi artisti canadesi e influencer a trovare ispirazione dalle lattine in edizione limitata e produrre la loro versione di ispirazione pop art. Ogni creatore potrà pubblicare le sue creazioni pop art ispirate alle lattine sui propri canali di social media con l’hashtag #CampbellsxWarhol.

Una galleria d’arte digitale, ospitata da Refinery29, esporrà una selezione delle opere uniche prodotte dalla campagna.

Michael Dayton Hermann, Direttore License, Marketing e Vendite della Fondazione Warhol ha così commentato:

“Nel 1962, Andy Warhol ha cambiato la traiettoria dell’arte contemporanea raffigurando le lattine di zuppa di Campbell su tela. È giusto che rendiamo omaggio all’eredità duratura di queste due icone, chiudendo il cerchio e riportando la sua arte nelle lattine di zuppa Campbell che gli hanno fornito ispirazione. Siamo orgogliosi di collaborare con Campbell Canada su questa iniziativa come naturale estensione del nostro rapporto in corso e siamo lieti di vedere che i giovani artisti e creatori di contenuti, continuino ad essere ispirati dalle sue opere”.

Conclusioni

Le quattro lattine di Campbell in edizione limitata sono ora disponibili presso i principali rivenditori del paese e sono state prodotte su licenza della Andy Warhol Foundation, una società senza scopo di lucro che promuove le arti visive.

Per saperne di più sulla campagna, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del brand.

Come in questo caso, marketing e arte possono essere un connubio perfetto per regalare momenti di cultura di alto spessore.