La psicologia dei colori a sostegno del marketing aziendale qui su Pop Up
Solo pochi giorni fa vi abbiamo iniziato a parlarvi della psicologia dei colori e dell’importanza che essa detiene nella strategia comunicativa e di posizionamento di qualsiasi brand sul mercato.
Ma cerchiamo ora di approfondire ulteriormente questo argomento, soffermandoci sul significato associato a ciascun colore e sulle percezioni dei consumatori associate ad essi.
Infatti nel nostro nuovo post per Pop Up Magazine vi parleremo dei colori e del loro significato inconscio nella mente del consumatore.
La psicologia dei colori: il significato sotteso ai colori più utilizzati nelle strategie di branding
Scopriamo quindi adesso quali sono i significati sottesi ai colori principali e quali sono i brand che hanno deciso di sposarne il significato nella propria comunicazione di branding.
Colore Blu significato
Simbolo di armonia e di equilibrio, nonché di calma, il significato del colore Blu, secondo il blog di “giardino degli illuminati”, è legato al relax e all’equilibrio nella sfera emotiva.
Si tratta di un colore che ha la tendenza di far rilassare il corpo e allontanare il senso di ansia. Inoltre è legato alla saggezza, sposandosi benissimo con le caratteristiche fondamentali di un social network sul quale dover trascorrere moltissimo tempo (ad esempio Facebook) o su un canale televisivo (FOX), oppure semplicemente su dispositivi elettronici (Samsung, Intel, HP).
Da non sottovalutare il fatto che questo colore da una percezione visiva di sicurezza e solidità.
Negli anni infatti, per questo motivo, il colore blu è stato molto utilizzato dai marchi collegati alla finanza, all’attività bancaria o ai trasporti, come nel caso delle case automobilistiche (ad esempio BMW oppure Ford o Volkswagen).
Colore Rosso significato
Il colore rosso è invece associato principalmente al sangue e quindi all’energia vitale, sia mentale che fisica, che scorre dentro di noi. Questo colore aiuta così a combattere le energie negative, infondendo una straordinaria forza, sia psichica che motoria, simboleggiando infine l’estroversione e la forza di volontà insita in ognuno di noi.
Inoltre, il rosso stimola la creatività e aumenta la nostra capacità di autoconservazione.
Non stupisce quindi il fatto che sia stato scelto da brand importanti, tra i quali Netflix, Coca-Cola, H&M, Pirelli: brand estremamente differenti tra loro ma accomunati dal ritmo dato alla loro comunicazione e nel loro modo di approcciarsi ai consumatori sul mercato.
In definitiva il colore rosso esprime vitalità, spiritualità, forza e passione, essendo legato inoltre al sentimento più forte al mondo: l’amore.
Colore verde significato
Il colore Verde simboleggia invece la perseveranza e la conoscenza superiore.
Questo colore emana un senso di equilibrio e armonia con l’ambiente che ci circonda. Inoltre trasmette amore per tutto ciò che riguarda il mondo della natura, favorendo il giusto contatto con essa.
Inoltre a livello inconscio libera un sentimento di calma e benessere emotivo: ecco spiegata la scelta di brand quali Starbucks, Subway, Eleven, ed Heineken, di scegliere questo colore nella propria strategia di branding.
Significato colore giallo
Il giallo è simbolo della luce del sole e dell’energia vitale. Questo colore ha la capacità di regolare la frequenza del battito cardiaco e la pressione arteriosa.
Il giallo inoltre favorisce l’estroversione sociale e la capacità di concentrazione. Questo significato così forte e positivo ha fatto propendere brand quali McDonald’s e IKEA di introdurlo nella propria comunicazione aziendale.
Conclusioni