Brand Reputation Online: perchè è importante nelle scelte dell’utente

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Come sta crescendo l’importanza della Brand Reputation Online, oggi su Pop Up Mag

Bentrovati su Pop Up Mag, il sito dedicato a marketing e comunicazione, soprattutto digitale. Per il post odierno vogliamo parlarvi di Brand Reputation Online, che oggi come oggi è divenuto estremamente importante nell’ambito del Digitale, soprattutto in questi ultimi mesi con l’esplodere della pandemia legata al Covid-19. Se ci fosse ancora la necessità di confermare quanto sia importante avere una presenza online consolidata per affermare il proprio brand, a ricordarcelo è stata questa volta il Coronavirus.

Si perché nel 2020 la crescita dello shopping online ha raggiunto livelli esorbitanti e mai registrati prima, e l’importanza del web nella vita delle persone è arrivata a livelli altissimi.

Ecco allora che il modo in cui un brand si mostra online sta diventando sempre più cruciale per il successo della sua attività.

Quando gli utenti cercano un determinato brand sul web, non cercano solo l’affare migliore, ma cercano anche rassicurazione, professionalità e qualità, elementi che possono essere comunicati attraverso l’immagine stessa del marchio in rete.

A tal proposito GoDaddy ha commissionato una ricerca a OnePoll riportata poi da Social Media Today, che ha intervistato oltre 2.000 cittadini americani e 500 imprenditori di piccoli business, per raccogliere alcune informazioni sullo stato attuale del loro lavoro.

Dalla ricerca è nata poi un’infografica, che riporta questi principali risultati:

  • In media ogni persona ha abbandonato ben 24 acquisti online perché ha ritenuto che il sito del brand fosse non professionale;
  • L’82% dei partecipanti alla survey ha ammesso di sentirsi meno a proprio agio nel concludere degli acquisti online su dei siti che appaiono datati e non aggiornati;
  • Il 92% degli imprenditori di piccoli business sentono che l’aspetto del loro sito web ha influito negativamente sui loro volumi di vendita;
  • Il 66% degli imprenditori intervistati confida sull’aspetto del proprio sito web, ma solo il 26% si avvale di un supporto professionale per la sua gestione, mentre il 55% se lo è fatto da solo;

Conclusioni

Da questi dati si evidenzia inconfondibile l’incidenza della Brand Reputation Online nelle scelte dell’utente. A questa si aggiunge però la mancanza di piani di sviluppo e aggiornamento online dei propri progetti, unita ancora alla mancanza di un piano strategico che possa incrementare la presenza online del brand e portare ad un aumento del volume d’affari online.

Per questo motivo sembra sempre più importante affidarsi a professionisti seri che possano comporre un dipartimento dedicato al marketing e nello specifico al marketing digitale, oppure affidarsi ad agenzie qualificate, in grado di produrre i risultati sperati.

Tutto parte comunque dalla Brand Reputation, che gioca un ruolo importante nella fiducia degli utenti verso il nostro marchio.

Voi cosa ne pensate a riguardo? Raccontatecelo nei commenti. Alla prossima da Pop Up Mag!