Amazon lancia Mobile GetLink per la condivisione social dei link di affiliazione

0
382
mobile getlink amazon

Amazon annuncia Mobile GetLink, una soluzione per la condivisione di link di affiliazione sui social media e messaggistica diretta

Bentrovati su Pop Up Mag, il sito dedicato alle ultime news in ambito marketing e comunicazione, soprattutto digitale. Una notizia dell’ultim’ora, molto interessante, riguarda Amazon e il suo programma di affiliazione, che consente agli affiliati di guadagnare in piattaforma da ogni acquisto che viene fatto dai propri seguaci. Per aumentare le possibilità di guadagno, soprattutto mediante social media, la compagnia (che tra poco cambierà CEO dopo l’addio di Jeff Bezos) ha lanciato il suo nuovo programma Mobile GetLink, che consente di condividere i link di affiliazione all’interno dei social media, nei commenti e nella messaggistica diretta, oltre alla condivisione dei contenuti, via mobile. A riportare la notizia è il famoso sito Search Engine Journal, da cui abbiano tratto quest’interessante post per voi.

Vediamo nelle righe che seguono il funzionamento di questo nuovo programma: buona lettura da Pop Up Mag!

Come funziona un programma di affiliazione?

Come detto, un programma di affiliazione è un modo di monetizzare i contenuti prodotti dai propri canali di comunicazione, mediante la condivisione di un link chiamato appunto “link di affiliazione“, a cui è associato un codice univoco “ID affiliato“, che identifica il referrer, ossia colui che ha condiviso quel link. Nel caso in cui un utente clicchi sul link ed effettui l’acquisto del prodotto, la piattaforma riconosce all’affiliato una commissione percentuale, variabile in base all’ammontare dell’acquisto effettuato.

In Amazon funziona allo stesso modo e quindi si riconosce all’Amazon Associate (membro affiliato al programma) una percentuale di commissione per ogni acquisto in piattaforma che venga effettuata mediante il link di affiliazione.

Il nuovo programma Mobile GetLink promette di facilitare e migliorare la propensione alla monetizzazione dei contenuti condivisi mediante link di affiliazione sui social media.

Vediamo come nelle righe che seguono.

amazon shopping

Come funziona il programma Mobile GetLink di Amazon

Il nuovo programma Mobile GetLink di Amazon rappresenta un’ulteriore chance con la quale gli affiliati alla piattaforma possono monetizzare con i link di affiliazione.

La nuova soluzione di affiliazione di Amazon, è diversa dal suo tradizionale programma perché è progettata per aiutare gli affiliati di Amazon a generare un link di affiliazione da mobile. Infatti, durante il normale processo, un affiliato accede alla dashboard di Amazon Affiliate e genera un link di affiliazione o scarica i banner che contengono il proprio ID affiliato, quindi li inserisce nel proprio contenuto, sperando che l’utente clicchi sullo stesso ed effettui l’acquisto.

Con la nuova soluzione progettata con Mobile GetLink, un affiliato, dopo aver effettuato l’accesso all’app di acquisto di Amazon con il proprio login di affiliazione, visita la pagina del prodotto, fa clic su Condividi per ottenere il collegamento, per poi scegliere dove condividere quel link.

Ecco come viene spiegato dalla stessa Amazon, in quattro semplici passaggi:

  • Vai alla pagina del prodotto e fai clic su Condividi;
  • Quindi fare clic su Copia link di affiliazione;
  • Ottieni un breve URL con i tuoi tag di affiliazione creati;
  • Il link copiato può quindi essere incollato nel contenuto, commento o messaggio diretto;

Quest’ultimo passaggio ci dice che il link di affiliazione può essere condiviso in un commento sui social media o in un messaggio diretto, che è un contesto significativamente diverso dal metodo tradizionale in cui i link di affiliazione sono incorporati nel contenuto.

La condivisione del link di affiliazione può avvenire su Facebook, Messenger, Instagram, Twitter, Snapchat, YouTube, Twitch, Gmail e FaceTime.

Eccone un esempio:

amazon mobile getlink
Fonte: Search Engine Journal

Per ora solo negli USA e su iOS

Amazon Mobile GetLink è attualmente disponibile solo negli Stati Uniti. Tuttavia, presto sarà disponibile in altri paesi (quindi anche da noi), e inoltre è disponibile per ora solo sui dispositivi iOS, anche se si prevede che presto lo sarà anche su Android.

Mobile GetLink viene attivato automaticamente all’interno dell’app Amazon Shopping, quando l’affiliato effettua l’accesso con le proprie credenziali di Affiliato.

Se gli affiliati hanno più ID di affiliazione Amazon collegati a siti Web specifici (allo scopo di monitorare la provenienza delle vendite), questi invece possono scegliere quale ID utilizzare durante la condivisione.

shopping online

Conclusioni

Con questo programma, Amazon cerca di invogliare ancora di più i propri affiliati a produrre fatturato mediante Affiliation. Nello specifico di produrre ricavi mediante condivisioni semplici e veloci sui social media.

D’altra parte, però, in questo modo si prevede un ulteriore aumento dello spam sui canali social, e quindi questo programma andrebbe implementato in maniera intelligente, non producendo inutili messaggi diretti e post/commenti spam, che non fanno altro che allontanare gli utenti dall’utilizzo dei social tradizionali. Magari invece sarebbe utile strutturare campagne a pagamento per trovare sui social chi è realmente interessato all’acquisto del prodotto.