YouTube TV lancia il 4K Plus e nuove funzionalità

0
213
youtube tv 4k plus

YouTube TV lancia il 4K Plus e nuove funzionalità per gli appassionati di sport

YouTube sta sempre più sostituendo la televisione tradizionale nelle abitudini di visione della popolazione mondiale, con la possibilità di guardare film, avere a disposizione canali di intrattenimento oltre che i video pubblicati dagli utenti in rete. Anche lo sport rientra nelle possibilità di entertainment concesse dal brand.

Notizia di poco fa, data dalla stessa YouTube e riportata anche da altri siti autorevoli quali Social Media Today, è l’introduzione di nuove funzionalità da parte di YouTube TV, che consentirà agli abbonati di usufruire di un’esperienza di visione migliore dei programmi, con il lancio del 4K nello sport (4K Plus) e tante altre funzioni, come download, streaming illimitato e tanto altro ancora.

Nello specifico, con il 4K Plus gli utenti avranno accesso, ad esempio, ai principali eventi sportivi di quest’estate in 4K, oltre che ai contenuti in diretta da reti come NBC ed ESPN, nuovi sport come il football americano universitario (tanto in voga nel paese a stelle e strisce) oppure il basket. A questi aggiungiamo poi contenuti on-demand da FX, Discovery Networks, Tastemade e altro ancora.

Il motivo del lancio di queste funzioni è il forte aumento nella fruizione dei contenuti del social, con un +65% di visione degli eventi sportivi nel 2020 sugli schermi TV.

Come riportato da YouTube:

“Siamo entusiasti di condividere le funzionalità più innovative che stiamo portando su YouTube TV: dalle nuove esperienze per farti sentire come se fossi davvero lì, agli strumenti di navigazione che ti aiutano a trovare rapidamente i tuoi eventi preferiti”.

Ecco alcune nuove funzionalità che il brand ha introdotto (e che vedremo presto su YouTube TV):

  • Passaggio ai momenti chiave dell’evento sportivo: così come la funzione legata all’evento chiave di un programma o un TG di news, nel quale è possibile saltare al punto che ci interessa, anche in caso di evento sportivo è possibile saltare nella visualizzazione e riprodurre i momenti chiave che interessano di più o, in caso avessimo saltato ad esempio l’inizio della sfida, riprodurre solo gli highlights più importanti per poi andare alla diretta;
  • Ricerca di qualsiasi sport da aggiungere al DVR: YouTube TV semplifica la ricerca di ciò che si sta cercando e aggiungerla al DVR, senza limiti di spazio di archiviazione. Gli appassionati di sport possono cercare un intero campionato, solo la loro squadra preferita, o registrare singole partite o persino tornei. Di recente ha anche aggiunto le riproduzioni chiave anche direttamente alla ricerca sul cellulare;
  • Dare un’occhiata al conteggio delle medaglie: simile alla visualizzazione delle statistiche che consentono di controllare i punteggi di tutto il campionato o del match, il brand introduce la visualizzazione del conteggio delle medaglie per gli eventi di questa estate (nello specifico le Olimpiadi). Mentre si guarda YouTube TV, è possibile vedere rapidamente quante medaglie d’oro, d’argento e di bronzo ogni paese detiene in totale;

Il 4K e il 5.1 Dolby per una popolazione sempre più eterogenea di fruitori

La visualizzazione degli eventi sportivi si fa più nitida con il 4K e anche l’audio migliora con il 5.1 Dolby, dando la possibilità agli utenti di migliorare la propria esperienza di fruizione dell’evento, portandoli a vivere in maniera più intensa ciò che stanno guardando.

Google ha riferito che il target di persone che vedono la TV di YouTube si allarga sempre più dal lancio avvenuto nel 2017. Infatti, la visione non è più appannaggio solo dei giovani ma di un pubblico sempre più variegato, che si attesta ad un età compresa tra 18 e 49 anni.

Ma quanto costa il 4K Plus?

La nuova funzione di YouTube TV 4K Plus sarà disponibile ad un prezzo-lancio di $ 19,99 al mese, con gli abbonati che hanno già un account YouTube TV che possono usufruire di una prova gratuita per 30 giorni e un prezzo speciale di $ 9,99 al mese per il primo anno.

In definitiva, YouTube sta sempre più trasformandosi in un’emittente televisiva, in grado di offrire una pluralità di soluzioni in grado di soddisfare tutti i gusti degli utenti.