Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

7 motivi per aprire un sito ecommerce con WooCommerce

woocommerce

Quando si decide di aprire un e-commerce bisogna pensare a quale piattaforma affidarsi per lanciare il proprio negozio online.

Esistono diversi CMS sul mercato, ognuno con differenti caratteristiche. Piattaforme come Prestashop o Magento ti permettono di gestire più liberamente il tuo negozio online modellandolo secondo i tuoi gusti.

La struttura sofisticata tipica di queste piattaforme però diverrebbe un fattore abbastanza limitante. Ad esempio su Prestashop ha una grande maggioranza di moduli è a pagamento, mentre nel caso di Magento avresti la necessità di passare alla versione avanzata per usufruire di alcune funzioni che altrimenti non sarebbero disponibili.  

Versatile e intuitivo, WooCommerce è un plugin di WordPress che ti rende le cose molto più facili. Con una struttura più snella, costi più limitati ed un’interfaccia intuibile, il buon vecchio WordPress ti permetterebbe di gestire al meglio il tuo negozio e-commerce, rappresentando il compromesso ideale tra le tue esigenze di semplicità, personalizzazione e affidabilità (senza spendere un patrimonio). 

Una volta decisa la piattaforma più consona per aprire un e-commerce devi capire come fare in modo che il tuo sito diventi il tuo potente strumento di business. Risulta indispensabile affidarsi ad un team di specialisti in grado di sviluppare delle strategie efficaci a supporto del tuo sito WooCommerce.

Grazie alle competenze multidisciplinari e anni di expertise nel settore, Consulenza E-commerce colleziona successi nel realizzare siti e-commerce performanti ideando strategie di marketing a 360 gradi che permettono di convertire i clienti potenziali in clienti effettivi per il tuo negozio online. 

Passiamo ad esaminare sette buoni motivi per cui dovresti aprire il tuo e-commerce con WooCommerce. 

WooCommerce è un plug-in di WordPress

Una delle principali motivazioni per rivolgersi a WooCommerce sta sicuramente nel fatto che altro non è che un plug-in di WordPress, semplice ed intuitivo. Oggigiorno il 30% dei siti web è fatto in WordPress e questo rappresenta già una garanzia. 

Creare un negozio e-commerce con WooCommerce ti assicura quindi degli standard in termini di sicurezza e personalizzazione che piattaforme più nuove e ancora poco rodate non sarebbero in grado di garantirti.

Inoltre, la maggior parte dei piani di hosting sono pensati proprio per WordPress quindi è più facile trovare delle offerte vantaggiose. 

WooCommerce è adatto alla vendita

Realizzato per la vendita dei prodotti online, WooCommerce ha proprio tutto ciò di cui hai bisogno per rendere il tuo negozio online altamente personalizzato ed un perfetto canale di vendita come ad esempio:

  • Un backend che ti permette di gestire facilmente il magazzino, gli ordini ed i resi;
  • Potrai offrire ad i tuoi clienti molteplici modalità di pagamento personalizzate tra cui Bonifico Bancario, Paypal, Carta di Credito, Assegno e Contrassegno;
  • I tuoi clienti potranno optare tra diverse opzioni di spedizione;
  • Vi sono ben 39 temi differenti tra cui scegliere in base ad i tuoi obiettivi di vendita;
  • Hai completa gestione della lista delle email dei tuoi clienti;
  • Permette la classificazione ordinata dei prodotti attraverso gli attributi;

WooCommerce è perfetto per negozi di qualsiasi dimensione

Magari in questo momento il tuo negozio ha uno stock limitato di prodotti ma con buona sarà destinato a diventare più grande con il tempo. È bene pertanto essere lungimiranti e scegliere una piattaforma che ti permetta con il tempo di aggiungere una mole di prodotti più vasta senza penalizzare in alcun modo il funzionamento dell’intero meccanismo. 

WooCommerce è adatto a gestire negozi delle più svariate dimensioni, dai più piccoli ai più grandi. 

Inoltre, con WooCommerce potrai vendere qualsiasi tipo di prodotto tu voglia. Dai prodotti fisici a quelli digitali o info-prodotti come ad esempio e-books, video tutorials, o ticket per concerti o affiliazioni con Amazon. 

Strumenti di analisi dati integrati

Dallo stesso pannello di amministrazione sarà possibile monitorare e tenere sotto controllo i dati relativi ad i prodotti venduti, gli ordini, le visite sul sito web e dati importanti circa il tipo di target. 

Questo permette di non dipendere da altri software per il monitoraggio dei risultati. Hai tutto ciò che ti serve in un posto solo. 

Piattaforma SEO-friendly ideale per fare content marketing

Con WooCommerce non hai solo un negozio e-commerce. Hai anche un sito web completo di blog. Potrai gestire in maniera autonoma la tua strategia di contenuti in ottica SEO. Descrivi in modo accurato i tuoi prodotti focalizzandoti sulle keyword più ricercate e con una difficoltà media. 

Scrivi articoli interessanti sui tuoi prodotti come delle guide sul loro utilizzo e ricordati di focalizzarti su strategie di link building che possano dare una spinta alle sezioni più importanti del tuo sito.

Usa plug-in come Yoast SEO che ti aiuteranno notevolmente nella fase di ottimizzazione dei contenuti delle tue pagine prodotto. 

Tutto questo ti aiuterà ad ottenere un posizionamento organico per le pagine del tuo sito web. 

Inoltre, anche il codice pulito e snello con cui sono costruite le pagine di WooCommerce è fatto per agevolare il posizionamento nei risultati organici. 

Altamente customizzabile a prezzi bassi

WooCommerce ha una struttura modulare. Questo significa che esiste un plug-in aggiuntivo da installare per ogni funzionalità che vorrai implementare. Nella maggior parte dei casi questi plug-in sono gratis o hanno un prezzo abbastanza abbordabile. 

Questo ti permetterà di avere un sito web altamente personalizzabile a prezzi veramente limitati (gli unici costi da pagare sono relativi al dominio e hosting). 

Supporto costante di una community vasta

Essendo il CMS più utilizzato dagli utenti, con il tempo si è creata una community molto vasta attorno a WordPress. Questo significa che basterà unirti ad uno dei forum, a Slack o iscriverti al sito ufficiale di WordPress per restare sempre aggiornato su novità relative a temi e plug-in. 

Hai un problema che riguarda il tuo sito web o il funzionamento di un plug-in e non sai proprio come risolverlo? Chiedi alla community o cerca domande simili nel forum ufficiale WordPress. Se vorrai, potrai anche partecipare ad uno dei meetup organizzati nella tua città e confrontarti con altri users di WordPress. 

La versatilità di WooCommerce la rende la piattaforma ideale per realizzare il tuo negozio online

Infatti, il fatto che si tratti di WordPress ti garantisce una sicurezza non trascurabile, ha già tutto ciò che ti serve per vendere i tuoi prodotti senza dover ricorrere a costose integrazioni, i costanti sviluppi e gli aggiornamenti continui la rendono una piattaforma ideale per negozi di qualsiasi dimensione e puoi facilmente monitorare i dati relativi alle vendite, come report mensili dalla stessa piattaforma.  

Inoltre è snella e ha tutti gli strumenti che servono per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca, la puoi personalizzare a prezzi irrisori e se hai problemi di qualsiasi tipo puoi sempre rivolgerti alla comunity di WordPress.

 

Sommario
7 motivi per aprire un sito ecommerce con WooCommerce
Nome Articolo
7 motivi per aprire un sito ecommerce con WooCommerce
Descrizione
Shopping online: passiamo ad esaminare sette buoni motivi per cui dovresti aprire il tuo e-commerce con WooCommerce. Scoprili qui su Pop Up!
Autore
Nome Publisher
Pop Up Mag
Logo Publisher

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *