WMF 2022: a Zagabria per la seconda tappa dell’International Roadshow

0
434
wmf-croazia

WMF 2022: a Zagabria per la seconda tappa dell’International Roadshow, che ha visto impegnate startup croate e italiane

Si è svolta a Zagabria la seconda tappa dell’International Roadshow, che vede impegnate startup croate e italiane. L’evento è organizzato dallo staff del Web Marketing Festival, al fine di creare una rete globale di innovazione.

L’evento ha permesso di selezionare 3 startup italiane e 3 startup croate, che presenteranno il loro pitch presso lo Startup Stage alla fiera di Rimini, alternandosi alle altre startup in gara, oltre che presentare, presso lo Startup District, la loro idea di business a investitori e incubatori presenti in fiera.

Durante l’evento del WMF nella capitale della Croazia Zagabria, oltre alla Startup Competition, si sono inoltre tenuti presso lo ZICER – Zagreb Innovation Centre, alcuni talk su svariate tematiche, tra le quali segnaliamo innovazione, green, tech transfer e imprenditoria. Accanto a questi si sono tenuti poi momenti di business matching e networking nell’area espositiva. Allo ZICER erano presenti, tra gli altri, l’Ambasciatore d’Italia a Zagabria, Pierfrancesco Sacco, e la Vice-consigliera all’Economia del Presidente della Repubblica di Croazia, Martina Ciglevic.

La Direttrice ICE Di Carlo ha così dichiarato:

«Negli ultimi anni la Croazia sta diventando una meta appetibile per startup e aziende high tech e sta vivendo un periodo di forte crescita nel settore ICT, uno dei più importanti motori dell’innovazione. In Italia il numero di startup innovative e hi tech è in costante aumento e oggi abbiamo circa 14.000 aziende, e il numero è raddoppiato negli ultimi 4 anni».

L’Ambasciatore Sacco ha dichiarato che il motivo della sua partecipazione al Roadshow:

«E’ il titolo stesso dell’evento che si svolgerà nella bellissima e straordinaria città di Rimini: We Make Future. Abbiamo bisogno di innovare, nel mondo, in tutti i settori, abbiamo bisogno di innovazione digitale in particolare. Ovviamente in stretta connessione con il concetto di sostenibilità».

A concludere il ciclo di interventi e di saluti istituzionali, l’ideatore e Chairman del WMF Cosmano Lombardo:

«L’obiettivo del Roadshow internazionale non è quello di promuovere il WMF, ma è la costruzione di un ecosistema di innovazione che abbiamo chiamato Italian Innovation Valley. Quando in questo ecosistema parliamo di innovazione non intendiamo solo startup, scaleup e investimenti, ma vogliamo concepire l’innovazione attraverso l’inclusione di concetti come l’integrazione, la sostenibilità e, ora più di prima, la pace. Come attori di questo ecosistema, noi tutti abbiamo il diritto di vivere in un mondo che contenga questi principi, ma soprattutto abbiamo il dovere di lavorare per ottenerlo».

Hanno vinto la Startup Competition le 3 italiane True Tissue on Platform, BIORISTOR, re.corder e le 3 croate Makabi Agritech, Elnav.ai, Gamechuck Arcades. Inoltre è stato assegnato a Spiritus il premio speciale di 10.000€ dello sponsor OVHcloud, per un montepremi totale di 30.000€.

Le 6 startup vincitrici parteciperanno al WMF 2022 in programma dal 16 al 18 giugno alla Fiera di Rimini, dove presenteranno la loro realtà a investitori e incubatori presenti.