Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Web Summit 2017: quelle che secondo me sono le migliori startup (1° parte)

Le migliori startup al Web Summit 2017: la mia esperienza

Ogni anno al Web Summit un team seleziona le migliori startup da qualsiasi parte del mondo per farle partecipare ai programmi legati all’evento.

Ad ogni startup viene assegnata una categoria in base alla dimensione della compagnia e alle revenue.

Le tre categoria sono:

  • Alpha: quando la tua azienda è ancora alla ricerca di fondi o ha meno di 1 milione di entrate;
  • Beta: una startup consolidata che ha già fatto un lancio di successo, con oltre $ 1 milione di fondi ricevuti per iniziare o investimenti;
  • Start: in questa categoria si trovano le startup che stanno avendo una forte crescita e che puntano al mercato globale;

Ecco le migliori startup di Alpha Program al Web Summit:

FootballISM: la prima piattaforma digitale per un nuovo management del calcio

FootballISM gestisce ogni dettaglio dell’evoluzione sportiva, scolastica, sociale e personale del più importante patrimonio del calcio: i giocatori. È una piattaforma digitale sul mercato in grado di analizzare lo scouting, il reclutamento, la valutazione della formazione e la concorrenza, la gestione degli impianti e delle attrezzature, gli aspetti medici, legali e la gestione patrimoniale in un unico spazio completamente integrato e trasversale. Rivolto sia ai team professionisti che alle squadre giovanili di calcio.

La piattaforma digitale consente una valutazione quantitativa e qualitativa illimitata dei dati, fornendo ai funzionari dei club le migliori informazioni per il controllo e il processo decisionale delle loro attività. FootballISM offre la massimizzazione delle risorse umane e materiali in uno degli sport più competitivi a livello mondiale che, secondo il recente studio di KPMG “Football Clubs’ Valuation: The European Elite 2017”  ha aumentato il suo valore di 3 miliardi di euro in un anno. I 32 club più forti in Europa oggi valgono 29.9 miliardi di €.

FootballISM è stato sviluppato da agap2IT con la conoscenza dello Sporting Club Portugal Alcochete Academy, il primo club al mondo per lo scouting e che ha allenato due dei giocatori dell’anno FIFA World (Cristiano Ronaldo e Luís Figo) ed è stato il principale fornitore di giocatori al Champions Euro 2016: il Portogallo.

Secondo Filipe Esteves, il direttore generale di agap2IT: 

“Il calcio è lo sport più appassionante del mondo. FootballISM rappresenta l’evoluzione digitale ed è al servizio dei club più ambiziosi. Le squadre tecnologicamente competenti nella gestione dei dati sono le più adatte a vincere, dalle squadre giovanili ai club professionisti. FootballISM è la prima soluzione digitale per la nuova gestione del calcio. “

WoWave: un’app che ti permette di organizzare eventi in modo nuovo

WoWave è la prima app che mira a organizzare eventi incentrati sul bisogno delle persone di incontrare altre persone e condividere le loro passioni nella vita reale. L’obiettivo specifico di WoWave è quello di raggiungere le persone e coinvolgerli a partecipare.

“Ogni giorno riceviamo tutti un numero enorme di inviti per qualsiasi tipo di evento. Questo sovraccarico di informazioni a volte ci stressa, ci causa una grande perdita di tempo e spesso non ci permette di trovare ciò che stiamo veramente cercando.”

Per superare questo problema, migliorare le nostre vite e rendere la nostra ricerca di eventi il più semplice possibile, c’è un “filtro attivo” nell’app WoWave in base alle tue passioni e interessi, in modo che l’app noti solo quegli eventi che corrispondono realmente alla tua ricerca in termini di “cosa, dove e quando”. Maggiore è il livello di corrispondenza, maggiore è l’impegno di un utente a prendere parte ad un evento e a condividerlo con gli altri.

The Wave è il modo per creare un nuovo avvenimento e trasmettere le notizie sull’app WoWave.

Il Rewave è il modo per partecipare a un evento e diffondere l’invito sull’app WoWave e sui social media come Facebook, Twitter e Whatsapp.

Ma c’è molto di più. Il tratto distintivo di WoWave è che è possibile scegliere diversi profili con il quale registrarsi: host, guest e owner.

Ad esempio: sei un musicista, con WoWave puoi organizzare una jam session con altri musicisti  oppure hai una sala da affittare al tuo pub o music club.

Un’app da provare sicuramente se stai organizzando un evento.

web summit 2017-startup wowave

Prequel Smart Frame: lo zaino contro furto e borseggio

Lo zaino Prequel Smart Frame nasce con la missione di migliorare l’ordine pubblico e la sicurezza delle persone nelle grandi città. L’azienda offre una nuova soluzione a un problema secolare: borseggio e furto.

Lo zaino con telaio intelligente, protegge infatti gli oggetti di valore dai furti, grazie ad un lucchetto incorporato con impronte digitali, allarme sonoro e intelligenza artificiale. 

In caso di furto, questo verrà comunicato immediatamente tramite un’app, verrà inviato un segnale di soccorso ai tuoi cari o alla polizia!

Le caratteristiche di Prequel:

Il telaio intelligente e sicuro ha un lucchetto digitale incorporato con impronte digitali, quindi solo il proprietario può aprirlo. Il design unico consente una facile apertura. Basta con le cerniere, non ci si dovrà più preoccupare di non aver chiuso correttamente la borsa. È semplice e basta premere una volta lo scanner di impronte digitali per aprire lo zaino e premere due per chiuderlo.

L’app mobile Companion ti consente di personalizzare le impostazioni di sicurezza e migliorare la protezione del tuo zaino. Gli algoritmi Prequel riconoscono il tentativo di furto e attivano l’allarme sonoro. In questo modo il proprietario e le persone a te vicine sanno che qualcuno sta cercando di  derubarti e hai la possibilità di agire istantaneamente. Un altro scopo dell’allarme sonoro è quello di dissuadere un potenziale ladro e può essere attivato manualmente nell’ app o premendo un pulsante di azione rapida presente sullo zaino.

web summit 2017-startup-prequel

web summit 2017- startups-prequel1

Flyshionista: il primo social delivery network per la moda e lo stile

Flyshionista è un’applicazione progettata per superare le barriere del mercato incontrate dagli acquirenti di tutto il mondo.

web summit 2017-alpha startup-flyshionista
web summit 2017-alpha startup-flyshionista

Ti stai chiedendo come?

L’App collega gli appassionati di moda e i viaggiatori in tutto il mondo. Da una parte ci sono gli style hunters, cioè gli amanti della moda alla ricerca di articoli che non vengono inviati o sono troppo costosi nei loro paesi. Dall’altra parte ci sono gli agenti, disposti a fare soldi nei loro viaggi, semplicemente comprando e consegnando articoli di moda.

Flyshionista collega queste due comunità in modo che entrambi possano beneficiare della transazione.

Il prezzo della transazione è determinato dagli utenti: uno style hunter fa una richiesta, alla quale gli agenti rispondono con un’offerta. Prezzo, tempi di consegna e ubicazione sono i fattori che lo style hunter tiene in considerazione per assegnare l’incarico. Il pagamento passa attraverso Flyshionista e viene rilasciato solo quando l’oggetto è stato consegnato e approvato dall’acquirente. Questa politica garantisce la massima sicurezza e una perfetta esperienza del cliente.

Flyshionista presenta anche rare collezioni in edizione limitata e oggetti unici, rendendo la ricerca di vestiti all’interno dell’app un’esperienza sempre affascinante per gli style hunters di tutto il mondo.

Questa applicazione coglie una grande opportunità nel mercato della sharing economy, nella crescita dell’e-commerce della moda e nella crescita esponenziale del trasporto aereo internazionale, al fine di offrire un’esperienza di shopping unica e divertente.

Il fondatore dell’app, Xavier Castillo afferma:

“Flyshionista è il primo social delivery network della moda che consente agli acquirenti di comprare oggetti di design da qualsiasi parte del mondo, cancellando tutte le barriere e superando tutti gli ostacoliLe persone hanno sempre trasportato beni oltre confine ad amici e parenti, quindi questa applicazione ha trasformato questa abitudine in un’idea imprenditoriale innovativa.”

Quest’app di consegna P2P è stata lanciata a settembre 2017 a Barcellona, dagli imprenditori Xavier Castillo e Elena Panizza, con un background rispettivamente in Finance e Brand Marketing. La loro esperienza di viaggio internazionale ha dato origine all’idea, mentre la loro passione e la loro visione li hanno portati alla creazione di una soluzione di fronte ai numerosi limiti dell’ecommerce e dello shopping internazionale.

Nel mondo di oggi, Flyshionista si pone l’obiettivo di migliorare e modificare positivamente l’esperienza dell’e-commerce.

Se sei un vero appassionato di moda, che cerca ogni giorno di avere uno stile unico ed inconfondibile quest’app fa proprio al caso tuo.

web summit 2017-startups-flyshionista

web summit 2017 startups-flyshionista

Swishlinks: il social network che riunisce i talenti in un unico spazio

Swishlinks è un social network professionale che permette alle persone di talento di mostrare le proprie capacità e di farsi conoscere per avere nuove opportunità.

Ma come funziona Swishlinks?

Creare collezioni è la caratteristica principale della nostra piattaforma. Le collezioni sono create per rappresentare progetti o passioni. Gli utenti possono facilmente organizzare foto, video, link e testi all’interno delle collezioni.

L’ obiettivo di questa app è quello di permettere agli utenti di trovare opportunità a livello internazionale sulla base delle loro competenze.

Guarda il video per scoprire come funziona Swishlink

Ecco a voi la prima parte del mio articolo sulle migliori startup: quale ti è piaciuta di più? Che consiglio gli daresti per migliorare? Scrivilo nei commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *