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Web marketing per ristoranti: la soluzione per trovare nuovi clienti

© by pablo.buffer.com

Stai pensando di aprire un ristorante? Hai un ristorante ma pochi clienti? Hai mai pensato che oltre la qualità del cibo, il servizio cordiale e uno spazio accogliente, c’è un ingrediente fondamentale che se trascurato porterà il fallimento delle tua attività entro 5 anni?

Questo ingrediente si chiama web marketing per ristoranti

Se vent’anni fa bastava aprire un nuovo ristorante per avere la fila di clienti oggi non è più così.

Se pensi che il volantinaggio sia la soluzione ai tuo problemi sei fuori strada.

Oggi gli italiani dedicano mediamente 4 ore al giorno della propria vita online e sui social. Le persone prima di andare al ristorante fanno una ricerca online per prenotare e cerca i tuoi recapiti telefonici su Google e per prendere una decisione guarda le recensioni delle altre persone che sono già state in quel ristorante. E tu dove sei?

Circa l’80% dei ristoranti italiani non possiede un sito web e solo 1/3 ha rivendicato la propria scheda su Google My Business. Ogni volta che una persona cerca il tuo ristorante e non ti trova, oppure le informazioni come il tuo numero di telefono o indirizzo non sono aggiornate, tu perdi un cliente. Chissà quante volte ti sarà capitato e non te ne sei mai accorto.

Adesso capisci quanto è importante essere online? Per farlo però non basta semplicemente creare un sito internet ma bisogna applicare una vera strategia di marketing.

Thumbs up for fruit and vegetables
Fonte: Running Italia

Cos’è il  web marketing per ristoranti?

Il web marketing per ristoranti è l’insieme delle attività che sfrutta la rete ed i social media per raggiungere la tipologia di clienti di tuo interesse e di essere presente laddove ti stanno cercando, così da favorire la vendita dei propri prodotti o servizi ai propri clienti. Se pensate che la comunicazione e il marketing siano secondari, allora non ne avete compreso ancora il potenziale, ma se pensate a McDonald’s, potete capire come la qualità non sia fondamentale e quanto la comunicazione invece lo sia per rimanere impressi nella mente del cliente, e fargli spendere non una sola volta.

mcdonalds

Ma come posso anche io avere tanti clienti come McDonald’s?

La risposta è semplice. Gli ingredienti per la propria strategia di web marketing efficace prevedono che il tuo ristorante:

  1. Debba avere un sito web:

i vostri clienti sicuramente cercheranno un vostro sito prima di prenotare nel vostro ristorante a caccia di più informazioni possibili, quindi oltre ai vostri recapiti non deve mancare il menù con il listino prezzi, immagini professionali del vostro ristorante e dei vostri piatti, un blog per valorizzare i vostri prodotti;

      2. Essere presenti sui social network: almeno Facebook ed Instagram

Facebook è il social network più popolare al mondo, in cui sono iscritti 28 milioni di italiani che spendono almeno un paio di ore al giorno, quindi non può mancare la pagina del vostro ristorante in cui pubblicate foto dei vostri piatti, sconti per i vostri utenti e l’interazione quotidiana con loro.

Instagram è il social delle immagini e in particolare del food. Pubblicate foto almeno 3 volte al giorno, gli hashtag più popolari sono #foodporn #foodie #instafood;

       3. Aggiornare la propria scheda su Google My Business

Google permette gratuitamente di registrarsi a Google Maps, di lasciare il vostro indirizzo, recapito telefonico, foto del ristorante, e permette ai clienti di fare recensioni. Cosa volete di più? Registratevi ora!

       4. Essere presenti sulle varie piattaforme di prenotazione per ristoranti (Tripadvisor e Yelp), ponendo grande attenzione alle recensioni dei clienti

        5. Restare in contatto con i clienti tramite il loro indirizzo email 

Per trasformare un cliente di passaggio in un cliente fedele dovete ottenere un loro contatto. A fine cena, invitate il cliente a compilare un foglio in cui vi lascia il suo nome, cognome ed email, così da poter restare sempre in contatto e aggiornarli circa le novità in menù, le serate a tema, riservare degli omaggi;

Tutti questi elementi permettono di creare con i clienti un rapporto di fiducia perché attraverso tutti questi canali, dovete dare loro contenuti di valore per invogliarli a tornare da voi e ne acquisirete di nuovo.

Per un imprenditore è comprensibile che sia molto difficile gestire un ristorante ed essere un esperto di marketing allo stesso tempo. Se trovate difficile creare questa strategia rivolgetevi a dei professionisti come quelli di Kairos-Creative, un’agenzia di marketing e comunicazione, e ricordate che investire nel marketing è un investimento utile a far crescere la vostra attività e aumentarne i profitti.

Se BMW investe il 65% del suo fatturato nel marketing e meno nella produzione del prodotto perché non dovreste farlo anche voi?  

Fonti articolo: 

Panorama Chef

Risto Web Marketing

 

 

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