Web Marketing Festival 2021: recensione della tre giorni riminese

0
266
Mainstage web marketing festival

Web Marketing Festival 2021: recensione della tre giorni riminese nel nuovo post a cura di Pop Up

Cari lettori di Pop Up Mag oggi vi parleremo dell’ultima edizione del Web Marketing Festival 2021, tenutosi a Rimini dal 15 al 17 Luglio.

Al pari di tutte le edizioni pre-Covid, il festival dedicato a web marketing e innovazione si è tenuto presso il Palacongressi di Rimini, sia in presenza, per il pubblico che ha voluto partecipare al meeting, che online per coloro che abbiano preferito assistervi da casa mediante piattaforma ibrida.io.

Tra gli oltre 100 eventi presentati, l’edizione 2021 ha voluto dedicare ampio spazio ai seguenti argomenti: giornalismo digitale, all’editoria, agli autori, alle case editrici e alle librerie.

Tanti i temi affrontati nel corso di questa edizione. Teniamo a sottolineare i temi più caldi come il rapporto tra brand journalism e ufficio stampa, le sfide e le opportunità dell’intelligenza artificiale per la gestione delle notizie, comunicazione inclusiva sui media e molto altro ancora.

Edizione 2021 del Festival

Nonostante le limitazioni dovute al Covid, dobbiamo sottolineare il grande lavoro svolto dagli organizzatori dell’evento, dai moderatori delle varie sale oltre che da parte di tutto lo staff partecipante. Il numero di partecipanti rispetto alle precedenti edizioni in presenza ci è sembrato minore, così come il numero di sponsor e aziende presenti al festival ma, considerando le problematiche legate al settore trasporti, il mese di Luglio e la disponibilità della versione online per partecipare agli eventi, riteniamo che questo calo di persone in presenza possa ritenersi “normale” e previsto anche dagli organizzatori stessi, in merito anche alle norme covid. Al Palacongressi di Rimini, durante le tre giornate in programma, hanno partecipato in presenza nello specifico in media 2.500 persone al giorno, la portata massima consentita dagli spazi a disposizione e dalle norme di sicurezza previste dalla pandemia.

La mission del WMF 2021 quest’anno è stata “We Make Future”: costruire il futuro partendo dall’esplorazione del mondo dell’innovazione a 360 gradi. In totale sono state più di 60 sale tematiche organizzate per oltre 100 eventi dedicati all’attualità, alla cultura, allo spettacolo, al mondo del business, affrontando e indagando le principali novità tecnologiche e il loro potenziale sociale, sia in Italia che all’estero.

Come dichiarato da Cosmano Lombardo, organizzatore e conduttore del festival (insieme alla bellissima Diletta Leotta):

L’Italia è molto più di quanto spesso si pensi. Siamo un centro di propulsione che abbina innovazione, tradizione e cultura. Lo abbiamo dimostrato, insieme a migliaia di persone, anche quest’anno. Il WMF2021 è stato il Festival non solo della ripartenza, ma soprattutto del coraggio. Coraggio di sentire proprio il dovere di costruire, di impegnarsi per il bene di tutti e per un futuro che sia realmente e concretamente migliore. In questa tre giorni ancora una volta, grazie al coraggio, al lavoro e alla partecipazione di tutti abbiamo fatto passi concreti per costruire comunità migliori. Il merito è di tutte le persone che hanno creduto in questa impresa: partecipanti, relatori, moderatori, sponsor che credono e vivono il lavoro come una forma di costruzione della società”.

Sul fronte startup competition invece, successo per Recornea e MyLeg, le quali si sono  aggiudicate rispettivamente il premio assegnato dalla giuria di investitori e del pubblico.

Di seguito inseriamo i video delle registrazioni della sala principale del festival dove nel corso dei 3 giorni si è discusso delle tematiche sopracitate con ospiti sia italiani che internazionali di grande importanza e valore nel loro settore di competenza. Buona visione!

Giovedì 15 Luglio 2021

 

Venerdì 16 Luglio 2021

Sabato 17 Luglio 2021

Inoltre per coloro che vogliano verificare l’agenda completa del Web Marketing Festival 2021, cercando le lezioni oltre che i professionisti presenti vi lasciamo il seguente indirizzo internet preso dal sito ufficiale:

Conclusioni

Sperando che questo articolo relativo al Web Marketing Festival 2021 sia stato di vostro gradimento, restiamo in attesa dei vostri commenti o considerazioni. Per qualsiasi altra informazione, potete scriverci attraverso la pagina contatti. Alla prossima con gli eventi dedicati al web marketing e all’innovazione, a cura del nostro portale!