Instagram darà maggiore visibilità alle Stories? Una buona notizia anche per pubblicità e contest

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operazioni a premio

Lanciate nel 2016 in risposta al successo di SnapChat, le Stories sono sempre più apprezzate dagli utenti di Instagram tanto che pare che gli sviluppatori della piattaforma stiano lavorando a una modifica per dedicare loro molto più spazio. In questo modo, la loro visibilità si potenzierebbe moltissimo, con grande gioia sia degli utenti che degli inserzionisti.

Il Successo delle Stories

Instagram ha registrato una grande crescita del numero degli inserzionisti che ha scelto questo formato per le proprie campagne pubblicitarie e a ragione, visto che un terzo delle Stories più viste provengono da profili aziendali.
Utilizzare le Stories per veicolare un concorso a premi su Instagram è un modo molto efficace per attirare l’attenzione degli utenti e creare engagement.
La numerosità degli utenti e la composizione del pubblico di Instagram, che comprende praticamente tutte le fasce d’età, la rende la piattaforma ideale per la promozione di tantissime tipologie di prodotti

Perché organizzare un contest su Instagram

Sfruttando le potenzialità di questo social network le aziende organizzano contest su Instagram per:

  • lanciare nuovi prodotti
  • incrementare la visibilità del marchio;
  • aumentare le vendite;
  • ingaggiare i fan in modo coinvolgente


Le opportunità sono moltissime e il budget necessario è alla portata anche di piccole e piccolissime imprese.
Instagram rappresenta un’opportunità da valutare per tutte le aziende ed è necessario sviluppare una strategia di marketing mirata.
Un esempio di successo è quello del concorso “Emozioni Sospese” che Motivi ha organizzato per il lancio di un nuovo prodotto sfruttando proprio le Stories.

Come sfruttare le Stories per un contest

I contest su Instagram possono essere veicolati utilizzando le Stories per indirizzare gli utenti direttamente al sito del concorso tramite “swipe up”. Questo è possibile in due casi:

  • Se si hanno più di 10.000 follower;
  • Se si attiva una campagna sponsorizzata.

La partecipazione al contest resta possibile, comunque, anche in assenza di queste due condizioni semplicemente attivando il “link in bio” per indirizzare direttamente al sito del contest.

Le regole da seguire per un concorso su Instagram

Un aspetto da non trascurare riguarda le regole da seguire per organizzare questo tipo di iniziative: da un lato c’è la normativa italiana che regola le manifestazioni a premio nel nostro Paese e dall’altro la policy di Instagram sulle attività promozionali svolte sulla piattaforma. Entrambe vanno seguite con precisione per evitare spiacevoli conseguenze.
Può capitare, infatti, che normativa e policy diano indicazioni diverse, a volte persino contrastanti, per questo motivo sarebbe consigliabile fare una verifica con un’agenzia specializzata in manifestazioni a premio prima di attivare un concorso.
Un modo sicuro per organizzare concorsi su Instagram è quello di scegliere pacchetti all-inclusive che garantiscano già in partenza il rispetto di tutte le regole e che, a fronte di budget contenuti, consentano di essere live rapidamente con iniziative promozionali semplici ed efficaci. In questo modo, il rispetto di tutte le regole è assicurato e si possono sfruttare tutte le potenzialità della piattaforma senza preoccupazioni legali.