Strategie di marketing per aumentare il business su Instagram 

0
328
strategie marketing instagram

Era il 6 ottobre del 2010 quando Instagram fece per la prima volta la sua apparizione sul mercato. Nata come rete sociale fruibile solo da dispositivi iOS, l’app dei due Americani Kevin Systrom e Mike Krieger, è stata acquistata due anni dopo per un miliardo di dollari, dal buon vecchio Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook. 

Da social che dava la possibilità di postare foto filtrate e che aveva un appeal incredibile tra le generazioni di Millennials, Instagram si è evoluto molto prendendo sempre più piede come uno dei principali canali di web marketing aziendale.  

D’altronde, ci sarà un motivo se Instagram ha raggiunto un miliardo di utenti nel 2020. 

Se stai leggendo questo articolo e hai un’azienda ma non ancora Instagram, devi assolutamente prendere in considerazione queste strategie di marketing.

Perchè scegliere di fare Instagram marketing?  

Se ti stai chiedendo come avere successo facendo marketing su Instagram e vuoi approfondire la tematica, leggi qui. Da ben 20 anni Mirko Cuneo, imprenditore e fondatore di Nextre Engineering, si occupa di guidare le aziende e i professionisti a trovare la strategia su misura per arrivare al successo. 

Il 60% degli utenti ha dichiarato di conoscere nuovi prodotti proprio grazie ad Instagram e più di due miliardi di utenti decide di investire sulla piattaforma con l’obiettivo di ottenere risultati di marketing concreti.

Ma ora passiamo ad esaminare le 5 strategie vincenti per aumentare il tuo business su Instagram

Chi è il tuo target su Instagram? 

Prenditi del tempo per esaminare a fondo il tuo target e le sue preferenze. Per far questo lavoro avrai bisogno dei vari strumenti di social listening ma anche di esaminare gli stessi Instagram Insight

Analizza a fondo le pagine Instagram dei tuoi competitor. A quale tipo di contenuto rispondono meglio i tuoi potenziali consumatori? Quale tipo di grafiche e copy riscuote più successo? 

Non dimenticare di controllare anche agli orari in cui il tuo potenziale target è più attivo. Definire dei trend sulla tua audience ti permetterà di andare a “colpo sicuro”. 

Usa hashtag rilevanti per il tuo business

Quante volte ti sei imbattuto in hashtag popolari come #foodlovers o #pizzalovers? Nonostante l’indiscussa popolarità, quanto pensi siano effettivi nel rendere unici e trovabili i tuoi post? 

La regola è pochi ma buoni. Non devi riempire i tuoi post di hashtag generici, ne bastano pochi (anche solo 3 o 5) ma specifici, distintivi e riconoscibili. 

Ecco sei trucchi che puoi usare per trovare hashtag in linea con il tuo business ed il tuo target: 

  • utilizza gli hashtag degli influencer del tuo settore;
  • scegli tra quelli suggeriti da Instagram stesso nella barra di ricerca;
  • scopri quali hashtag utilizza la tua audience e fatti trovare usando gli stessi;
  • spia i tuoi competitor e scopri quali hashtag vengono più usati e quali no;
  • usa tools come Ritetag o Display Purposes per trovare hashtag popolari;
  • conia dei nuovi hashtag legati al tuo brand e utilizzali per fare personal branding. 

Le immagini che scegli sono il tuo biglietto da visita 

Instagram nasce come social visuale (e continua ad esser tale). L’80% del successo del tuo post o del tuo digital adv è dovuto proprio all’impatto visivo delle grafiche che scegli. Fai in modo che attirino l’attenzione del tuo target. 

Segui queste strategie: 

  • i brand che hanno avuto maggior successo su Instagram sono quelli che sono riusciti a parlare di sè e della propria azienda. Posta foto dei tuoi dipendenti a lavoro, della vostra mascotte o del pranzo aziendale. 
  • Non esagerare con il testo, punta più sull’immagine. Con Instagram vale la regola, less is better. Gioca con le immagini. Posta delle grafiche che attirino l’attenzione e stuzzichino la curiosità del target chiedendo la loro interazione.  
  • Scatta delle foto dei tuoi prodotti “in azione”, fai capire ai tuoi follower quali problemi risolverebbero se li acquistassero. 

Il tipo di contenuto su Instagram 

Come avrai ben capito, Instagram è un social fresco e intrigante. Il contenuto che posti dovrà pertanto non esser da meno. Ecco alcune strategie che ti permetteranno di aumentare i tuoi follower su Instagram:  

  • Punta sulla semplicità e l’informalità, pubblica foto del dietro le quinte, dei tuoi dipendenti che sorseggiano un caffè, della “pizzata” il sabato sera. 
  • Promuovi dei contest dando la possibilità di vincere un premio finale.
  • Chiedi ad i tuoi follower di pubblicare delle foto quando utilizzano il tuo prodotto dando qualcosa in cambio e ripubblica le loro foto sulla tua pagina. 
  • Condividi delle promozioni con codici sconto. 
  • Collabora con gli influencers del settore.

Influencer marketing

Un’altra cosa che si può fare su Instagram è individuare gli influencer più in voga nel settore in cui operi per sponsorizzare il tuo contenuto in maniera naturale in cambio di una somma di denaro o del tuo prodotto stesso. 

Come trovare gli influencer su Instagram

  • Scegli influencer che abbiano almeno 5.000 followers. 
  • Tra le piattaforme che puoi utilizzare per trovarli, le più famose sono Tribe, Bozzsumo, Fohr Card e Follower Health.
  • Cerca gli hashtag più popolari nel tuo settore per arrivare agli influencer. 
  • Scegli influencer autentici che abbiano un seguito di follower reale.

Come scegliere gli Influencer?

Trova influencer che rispecchino i valori del tuo brand se vuoi che la tua campagna abbia successo. La comunicazione non deve essere forzata, ma quanto più veritiera e naturale possibile. 

Un modo infallibile per valutare la veridicità delle pagine degli influencer è fare un calcolo matematico per conoscere il tasso di coinvolgimento della pagina Instagram. Come? Dividi il numero di mi piace, commenti e condivisioni che ottengono per il numero di follower e moltiplicalo per 1000. Un tasso sopra il 4% è già molto buono. 

Riassumendo, per fare marketing su Instagram dovrai identificare il tuo target ideale ed elaborare una strategia coerente con i valori del tuo brand. Per la promozione della tua pagina, chiedi l’aiuto ad influencer di settore. Con queste semplici strategie potrai aumentare l’efficacia della tua pagina in maniera significativa.  

Sommario
Strategie di marketing per aumentare il business su Instagram 
Nome Articolo
Strategie di marketing per aumentare il business su Instagram 
Descrizione
Se stai leggendo questo articolo e hai un’azienda ma non ancora Instagram, devi assolutamente prendere in considerazione queste strategie di marketing.
Autore
Nome Publisher
Pop Up Mag
Logo Publisher

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui