Update Google Dicembre 2022: focus sul link spam

0
312
google-foto

Update Google Dicembre 2022: focus sul link spam e ai contenuti pertinenti per gli utenti

Google ci tiene compagnia con i suoi update anche a dicembre. Chi pensava, infatti, che gli aggiornamenti di Big G fossero terminati, deve ricredersi. A dicembre 2022 scatta un altro update, dedicato principalmente a link spam e contenuti pertinenti per gli utenti.

L’implementazione di questo aggiornamento dell’algoritmo di Google richiederà circa due settimane e si tratta di un aggiornamento globale. A darne notizia anche Search Engine Land.

Google ha così dichiarato a riguardo:

“Il nostro lancio di oggi, che chiamiamo aggiornamento link spam di dicembre 2022, richiederà circa due settimane per essere implementato completamente. Il ranking può cambiare in quanto i collegamenti spam vengono neutralizzati e qualsiasi credito passato da questi collegamenti innaturali viene perso. Questo lancio interesserà tutte le lingue.”

Questo nuovo update sta sfruttando ciò che Google chiama SpamBrain, accennato da Google nel rapporto sullo spam del 2018, in particolare nella sezione sulle tendenze dello spam, in cui Google parla dei suoi “sistemi di apprendimento automatico” per migliorare il rilevamento dello spam nella ricerca.

Google ha aggiunto che SpamBrain non solo può:

“rilevare direttamente lo spam, ma ora può rilevare sia i siti che acquistano link, sia i siti utilizzati allo scopo di trasmettere link in uscita”.

Google sta ancora implementando il sistema di contenuti utili di dicembre 2022, mentre questo aggiornamento antispam è in fase di lancio.

Ancora una volta quindi se noterai dei cambiamenti nei posizionamenti del tuo progetto su Google, ciò potrebbe essere correlato al nuovo aggiornamento di link spam. Assicurati che i tuoi link siano naturali e segui sempre le linee guida per i webmaster di Google. Ciò per non veder perdere quanto di buono costruito fino a questo momento. In bocca al lupo!