Top European TikTok Ads 2022: vince un’italiana!

0
216
tiktok ad awards

Top European TikTok Ads 2022: ad Amsterdam vince Unieuro!

TikTok è sempre più il social medium del momento, anche in ambito pubblicitario. Sono tanti i brand che comunicano la propria mission e i propri valori attraverso annunci sponsorizzati in piattaforma. Tanto da dare il via al primo TikTok Ad Awards for Europe, concorso con premi dedicati alle migliori agenzie e aziende, che hanno sviluppato nel migliore dei modi creatività, comunicazione e utilizzato al meglio il mezzo pubblicitario di TikTok. Al vincitore è stato conferito il premio “Greatest ad for TikTok Europe”.

La cerimonia di gala si è tenuta ad Amsterdam ed è stata il risultato di una selezione iniziata a maggio, che ha visto partecipare tantissime agenzie e marchi europei, che hanno presentato a TikTok le loro proposte per portare a casa il tanto ambito premio.

I riconoscimenti assegnati hanno celebrato le migliori pubblicità di Regno Unito, Germania, Francia, Italia, Spagna, Polonia e Paesi nordici, con categorie che includono anche “Greatest Creative” e “Greatest Performance”. E a vincere è stata un’italiana! Stiamo parlando del brand Unieuro, che ha vinto il primo premio a questa ambita competizione.

Ecco a voi la motivazione del premio conferito a Unieuro:

“Alla fine, Unieuro ha ricevuto il massimo dei voti dalla giuria per la sua campagna ′The Clerk′ e ha portato a casa l’ambito premio Greatest TikTok Europe! Unieuro ha mostrato perfettamente il potere dei contenuti nativi guidati dai creator e l’impatto del potenziamento della creatività come In-Feed Ads per massimizzare la portata e l’impegno con la community di TikTok. La campagna incarnava a fondo la missione di TikTok di ispirare la creatività e portare gioia in un modo veramente autentico”.

Nello specifico, Uniero ha creato una serie di annunci nativi in piattaforma che vedono come protagonista un dipendente (The Clerk), il quale rimane intrappolato all’interno di TikTok. Le clip sono brevi e spensierate, e hanno generato un grande coinvolgimento per il marchio e, come osserva TikTok, l’approccio si allinea anche con i comportamenti di tendenza e gli elementi creativi all’interno dell’app.

Attraverso la sua campagna, in soli tre mesi Unieuro ha accumulato 100.000 follower, oltre 50.000 visualizzazioni e 750.000 interazioni.

@unieuro

Titolo di studio: no.

♬ suono originale – Unieuro

TikTok ha anche condiviso esempi dei migliori creativi di diverse regioni, che forniscono una prospettiva interessante sulle tendenze e gli approcci ai contenuti chiave in piattaforma.

Per scoprire tutti i vincitori dei premi TikTok dedicati al mondo della pubblicità in piattaforma, clicca qui.