Di campagne pubblicitarie se ne vedono tante in giro, ma quali sono le più influenti? Su quali testimonial moda puntano e perché? Proviamo a dare una risposta a questi quesiti grazie allo studio compiuto da Blogmeter.

Top Social Celebrities è l’indagine di Blogmeter dedicata ai testimonial di brand e campagne pubblicitarie più influenti sui social media. In particolare, Blogmeter prendendo in considerazione 14 fashion testimonials di campagne pubblicitarie di abbigliamento e accessori attive in Italia dal 1 gennaio al 15 marzo 2016, ne ha analizzato il passaparola online, misurando al contempo le performance ottenute dai loro profili social ufficiali in termini di fan/follower base, e interazioni.

La classifica dei testimonial moda che hanno riscosso più attenzioni in rete si apre con Belen Rodriguez, testimonial di due brand di moda: Jadea, brand di intimo, e Guess per la sua linea Marciano. Segue al secondo posto il cantante Fedez, volto di Sisley già dallo scorso anno, che continua a ottenere consensi sul web grazie alla collezione NoGodz, la linea streetwear disegnata dallo stesso rapper milanese. Completa il podio Vanessa Incontrada, scelta per il secondo anno di fila da Zalando. Per quanto riguarda l’associazione brand-testimonial è ancora Belen a trionfare con 24.700 citazioni per Guess e 11.400 per Jadea, mentre in terza posizione troviamo Vittorio Brumotti, inviato di ‘’Striscia la notizia’’ per Lotto Sport.

In termini di Sentiment, durante questa edizione non sono emerse delle negatività evidenti in relazione ai fashion testimonials analizzati: un risultato che dimostra quanto la scelta dei testimonial da parte dei brand sia stata oculata. Blogmeter ha stilato una Top 3 dei personaggi più apprezzati sui social in associazione ai brand che ognuno di loro rappresenta: la vincitrice risulta essere Michelle Hunziker, testimonial della campagna #istantidigioia di Morellato. La soubrette svizzera viene apprezzata dal popolo del web per la sua bellezza e raffinatezza, ma anche per il suo sorriso contagioso. Il secondo personaggio più amato è Penelope Cruz per la sua dolce interpretazione di “Tu si ‘na cosa grande” nello spot di Carpisa. Terzo classificato troviamo Fedez, che, come anticipato, ha ottenuto un boom di commenti positivi grazie alla linea Nogodz di Sisley.

morellato fashion testimonial hunziker
morellato fashion testimonial hunziker

4522M_coordinato_push-up_jadea_chic

A collezionare il maggior numero di interazioni tra i fashion testimonials e di fan/follower sui propri profili social nel periodo considerato è stata la cantante Miley Cyrus, ancora volto di Golden Lady, seguita a distanza da Belen e Fedez.

Infine, tra i post dedicati alle campagne di moda che hanno ottenuto maggior successo emergono quelli di Belen per Jadea pubblicati sui suoi profili Facebook e Instagram, mentre su Twitter genera maggior coinvolgimento un tweet di Giorgia Palmas con il quale promuove la nuova collezione di Lotto Sport.

Buoni risultati anche per l’ex velina Federica Nargi volto del brand  di abbigliamento Sandro Ferrone per questa primavera estate, ma anche per Goldenpoint , seguono la modella Bianca Balti ed Elisabetta Canalis.

infografica blogmeter
infografica blogmeter

Tutto ciò fino a marzo,e ora?

Sui social già figurano le prime campagne per le collezioni mare di quest’estate, come il brand Waikiki che punta su testimonial moda come Beatrice Valli, molto seguita sui social e Gracia De Torres, attualmente concorrente dell’isola dei famosi.

waikiki fashion testimonial
waikiki fashion testimonial

Anche le due fashion blogger italiane, Chiara Biasi e Chiara Nasti, hanno aggiornato i loro profili social con foto in bikini per il brand Pinupstar la prima, e  per il brand 4giveness la seconda.

Non mancano eventi come Calzedonia Summer Show che ha sfilato in passerella con le tendenze swimwear della primavera estate, affidandosi a Melissa Satta in veste di guest model.

Voi avete notato altre campagne di successo nell’ambito delle nuove collezioni primavera-estate? Se SI quali? Secondo voi, tra gli influencer del settore i brand di moda come scelgono il proprio testimonial? Basta il numero di follower nella scelta? Attendiamo fiduciosi i vostri interventi!

fonte:blogmeter