Condividi, , Google Plus, Pinterest,

Stampa

Posted in:

Su quali social media gli utenti trascorrono più tempo?

Ecco i risultati del sondaggio di Social Media Today per scoprire dove passano più tempo gli utenti dei social media

social commerce

Su quali social media gli utenti trascorrono più tempo?

Nell’ultimo anno la comunità di chi si occupa di digital marketing ha molto discusso del declino di Facebook e della sua popolarità assieme alla crescita di Instagram e ad un andamento fluttuante delle altre piattaforme social. Ma qual è davvero il social medium sul quale puntare per avviare una strategia di Digital Marketing di successo che aiuti le aziende a farsi trovare sul web?

In termini generali sembra che Instagram sia il social medium che ad oggi detenga le migliori prestazioni con un miliardo di utenti attivi a giugno rispetto agli 800 milioni dello scorso settembre, mentre Facebook conta 2.2 miliardi di utenti e ha vissuto un trimestre di crescita lenta nello stesso periodo.

Sicuramente Facebook continua ad avere il dominio tra i vari social media, ma la sua leadership è stata recentemente messa in discussione dai fatti relativi alla privacy.

Per conoscere quali sono i social media più utilizzati il magazine online Social Media Today ha deciso di chiederlo direttamente agli utenti, con i seguenti risultati su un totale di 473 voti:

  • 12% Facebook;
  • 41% Instagram;
  • 44% Twitter;
  • 3% Altro;

Twitter Ads e la questione privacy

Anche in questo caso ci sono alcuni avvertimenti: trattandosi di un sondaggio non basato su statistiche di utilizzo non è una ricerca infallibile ed inoltre come tutti i sondaggi proposti sui social media, rischia di essere difettoso in tal senso: chi vede il sondaggio favorirà la piattaforma su cui è attivo al momento, pertanto ci può essere stata una distorsione nel dato del 44% di utenti che usa maggiormente Twitter.

Ecco perché a questa prima indagine, Social Media Today ha affiancato un sondaggio inviato alla sua mailing list per ottenere risultati più affidabili e scoprire quale piattaforma social è la più popolare al momento.

Ecco i risultati finali, basati su un totale di 500 risposte:

smt_readers

Sembra evidente la superiorità di Instagram in termini di popolarità fra i lettori di Social Media Today, ma questo cosa ci dice effettivamente?

L’analisi dei dati ottenuti

Dato che chi legge il popolare magazine è per la maggior parte un professionista del Social Media Marketing o comunque qualcuno che vuole conoscere le ultime novità in ambito social, ecco spiegata la grande attenzione e l’entusiasmo verso Instagram.

Inoltre la domanda “Su quale piattaforma social trascorri la maggior parte del tempo in questi giorni?” non è legata all’attività di marketing, ma più ad un utilizzo personale: ed ecco che Instagram è veramente il social medium su cui si passa più tempo, anche se Facebook rimane sicuramente popolare.

Questo significa che bisogna concentrare tutte le energie su Instagram?

Non necessariamente, in quanto come indicato dal sondaggio su Twitter, tutto dipende dal proprio target che potrebbe essere maggiormente presente su Facebook o magari Snapchat o Google+.

Ecco perché per chi si occupa di Social Media Marketing è fondamentale scoprire dove si trovano i potenziali clienti e creare conversazioni rilevanti, creando community in grado di ottimizzare l’attività di marketing sui social media.

Come farlo?

Il consiglio è utilizzare tool per la ricerca come BuzzSumo per vedere i temi con maggiori tassi di interazione e condivisioni sui social oppure installare l’estensione per Chrome “Crowd Tangle’s”, che mostra le condivisioni generate da una specifica pagina web. Più difficile è, invece, tracciare le interazioni su Instagram con tool sviluppati da terze parti.

 

Secondo voi: quali social media sono più utilizzati dagli italiani?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *