startup competition

Web Marketing Festival 2018: la startup competition!

Vi abbiamo già parlato dell’evento Web Marketing Festival che si terrà il prossimo giugno a Rimini e per il quale siamo media partner per la seconda edizione consecutiva. Questa volta vogliamo parlarvi di un evento davvero interessante che si terrà in seno alla kermesse riminese: stiamo parlando della startup competition! Infatti, così come avvenuto gli anni scorsi, anche quest’anno startupper provenienti da tutta Italia si sfideranno a colpi di pitch per presentare al meglio la propria idea di business e concorreranno per vincere la sfida delle startup. Infatti negli anni scorsi sono stati messi in palio in totale ben 400.000 euro in premi e hanno partecipato più di 50 investitori, incubatori e aziende pronti ad investire sulla business idea più interessante.

Ma come fare a partecipare?

Per partecipare alla startup competition del Web Marketing Festival è molto semplice: basta candidare la propria startup sul sito ufficiale della kermesse dove inserire tra le altre cose il proprio pitch e altro materiale a supporto del primo (Business Plan, Executive Summary, ecc), sperando che la propria idea di business sia prescelta per gareggiare all’evento riminese: infatti pervengono tantissime richieste, per cui non è possibile far partecipare tutti ed è quindi prevista una scrematura all’ingresso.

Ma quali sono i criteri con i quali scegliere le idee migliori?

I principali criteri con i quali decretare i finalisti al concorso sono i seguenti:

  • Competenze del team;
  • Stadio di sviluppo del progetto;
  • Grado di innovazione;
  • Difendibilità dell’idea di business;
  • Posizionamento e contesto competitivo;
  • Come risponde il progetto ai bisogni del mercato;
  • Dimensione del mercato;
  • Potenzialità di business dell’idea.

Conclusioni

Secondo il mio modesto avviso partecipare a competition come questa non è solo il modo per finanziare la propria idea di business, ma anche avere la possibilità di mettersi in discussione, creare un dibattito e un dialogo con altri addetti ai lavori e infine un modo per fare pubblicità alla propria startup, grazie alla numerosa presenza di spettatori e media, che potranno dare ancora maggior cassa di risonanza al tuo brand. Ma affrettatevi perchè avete tempo fino al 10 maggio per candidare la vostra startup!

Vi lasciamo con il video della startup competition dell’anno scorso, augurandovi di partecipare e vincere!